Manovre di disostruzione pediatriche (5.12.2015, ore 10.30)
Soprattutto in età pediatrica può capitare che si verifichi un evento di ostruzione delle vie aeree. L’ISTAT rileva come più di un quarto (il 27%) delle morti infantili (tra 0 e 4 anni) definite “accidentali” sia dovuto al soffocamento causato dall’ingestione e/o dall’inalazione di cibo oppure di un “corpo estraneo”. Il rapido riconoscimento e il sollecito trattamento, con semplici ma efficaci manovre, possono risolvere positivamente il principio di soffocamento e prevenire così conseguenze ben più gravi.
L’apprendimento delle manovre salvavita, uno degli elementi base di educazione sanitaria, dovrebbe riguardare tutta la popolazione, in particolare chi opera con bambini piccoli e ragazzi.
Invitiamo perciò genitori, insegnanti, educatori ecc. interessati al tema a partecipare all’incontro informativo, reso possibile dalla collaborazione della Salvamento Academy, che si svolgerà sabato 5 dicembre 2015, alle ore 10.30 nella Sala Polivalente della Parrocchia S. Ignazio di Antiochia (via Squillace, 3 – Roma).
Vi aspettiamo numerosi!!!
§ § §
Per facilitare la partecipazione dei genitori, la Biblioteca Statuario assicurerà un “biblio-corner” con attività e letture animate curate dalla pedagogista D.ssa Lucia Califano e rivolte ai più piccoli.
Archiviato in:Incontri con l’esperto, Incontri per le scuole, Incontri sulla salute Tagged: Lucia Califano, manovre disostruzione vie aeree, Salvamento Academy
[ Manovre di disostruzione pediatriche (5.12.2015, ore 10.30) ]