Il rinnovato Comitato di Quartiere chiede ai cittadini di Quarto Miglio di partecipare all’assemblea cittadina organizzata per il 3 dicembre. Dalla cura del verde alla sicurezza stradale, saranno tante le questioni da affrontare
Abusivismo commerciale e sicurezza stradale. Manutenzione del verde e rete fognaria. Decoro ed inquinamento elettromagnetico. Le storiche questioni che Quarto Miglio deve affrontare, si saldano a nuovissime sfide. E’ il caso ad esempio della stazione radio base, recentemente sistemata sopra un supermercato di via Appia Nuova.
LE QUESTIONI SUL PIATTO – Tra le criticità da risolvere, c’è sicuramente quella del manto stradale in via Annia Regilla. “Ogni volta che passa l’autobus – ci segnala il CdQ – i residenti sentono i propri appartamenti tremare”. Sulla strada poi, la segnaletica è quasi scomparsa,con le intuibili conseguenze in materia di sicurezza. C’è inoltre un problema di degrado in alcune aree, come Largo dei Claudiani e Piazza Leonardo Bello. Quest’ultima infatti, è invasa di bancarelle ed automobili. Impossibile non menzionare l’annosa assenza di un collettore fognario, ora però in fase di realizzazione.
L’ASSEMBLEA CITTADINA – In definitiva, le questioni aperte a Quarto Miglio sono tante. Ed il rinnovato Comitato di Quartiere ha deciso di affrontarle tutte, convocando un’assemblea cittadina. “Per molti anni il Comitato ha lavorato sodo ma dietro le quinte – ci spiega la neopresidente Francesca Nunziati – Sono state proposte interrogazioni comunali e municipali, ma si è tralasciato quello che è il vero senso dei Comitati di Quartiere: l’ascolto dei cittadini. Solo così si può essere un vero tramite tra loro e le Istituzioni – ricorda Nunziati – Quella del 3 dicembre è una delle poche assemblee pubbliche organizzate negli ultimi anni dal Comitato. Pertanto ci tengo alla partecipazione di tutti i cittadini del Quartiere.Quarto Miglio – aggiunge la Presidente – dovrà essere l’esempio e il baluardo romano della perfetta armonia tra la burocrazia statale imposta ai Municipi e l’attiva partecipazione dei cittadini alle problematiche territoriali in virtù del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla Costituzione.” L’appuntamento è per le ore 18 nella sala parrocchiale di San Tarcisio.
[ via romatoday.it ]