Un appuntamento imperdibile per riflettere sul passato, celebrare i valori della Resistenza e rafforzare la memoria collettiva. Dal 25 al 27 aprile, la città si prepara a ricordare l’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con la FESTA DELLA RESISTENZA 2025. Per questa terza edizione, cuore della manifestazione sarà il quartiere San Lorenzo, uno dei luoghi simbolo della lotta partigiana a Roma.
Un’ampia programmazione con oltre 80 eventi, a ingresso libero e gratuito, tra cui lezioni, incontri, spettacoli, concerti, letture, proiezioni e attività per bambine e bambini. L’obiettivo è rievocare e condividere i valori fondanti della Resistenza italiana, proprio in uno dei luoghi che hanno visto i partigiani combattere con coraggio. Questo evento rappresenta un’opportunità per ravvivare una memoria collettiva che ha plasmato l’identità di questo quartiere e dell’intera città. La Festa della Resistenza si svolgerà in alcuni luoghi simbolici di San Lorenzo – Parco dei Caduti del 19 luglio 1943, Piazza dei Sanniti, Piazza dell’Immacolata e altri – in cui le cicatrici dei bombardamenti sono ancora tangibili, a testimoniare la lotta per la libertà condotta con determinazione da migliaia di donne e uomini tra il 1943 e il 1945. Questo evento costituisce un potente mezzo per connettere passato e presente, trasmettendo alle nuove generazioni lo spirito di coloro che si opposero all’occupazione. Ricordiamo che i valori di libertà, uguaglianza e democrazia, celebrati durante la Resistenza, rimangono pilastri vitali e attuali, continuando a plasmare la nostra società.
La manifestazione, realizzata con il coordinamento del programma di Silvia Barbagallo e con il contributo scientifico di Michela Ponzani, ospiterà protagoniste e protagonisti del mondo della cultura, artiste e artisti, che offriranno al pubblico approfondimenti e narrazioni su uno dei momenti più significativi della storia italiana ed europea. Tra le ospiti e gli ospiti di questa edizione: Edoardo Albinati, Corrado Augias, Francesco Cancellato, Gianrico Carofiglio, Ascanio Celestini, Davide Conti, Marco Damilano, Erri De Luca, Paolo Di Paolo, Andrea Fabozzi, Emiliano Fittipaldi, Anna Foa, Francamente, Fulminacci, Umberto Gentiloni, Massimo Giannini, Lucia Goracci, Luciano Ligabue, Lillo, Luigi Manconi, Francesca Mannocchi, Ilaria Moroni, Motta, Andrea Pennacchi, Alessandro Portelli, Andrea Satta, Vanessa Scalera, Andrea Scanzi, Pietro Sermonti, Benedetta Tobagi, Fabio Tonacci, Tosca, Nicoletta Verna e Paolo Virzì.
Festa della Resistenza 2025 è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e in collaborazione con Municipio Roma II, Istituzione Biblioteche di Roma, Casa della Memoria e della Storia, Archivio Flamigni, Fondazione Gramsci, Siae e SoundReef. Media Partner la Repubblica. Mobility partner Atac. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Per alcuni appuntamenti, sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana – LIS del Dipartimento Politiche Sociali e Salute svolto dalla Cooperativa Segni di Integrazione Lazio.
Nella giornata inaugurale, alle ore 16.30, in Piazza dell’Immacolata sono previsti i saluti istituzionali alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, della Presidente della Commissione Cultura capitolina, della Presidente del Municipio Roma II, dell’Assessore alla Cultura dello stesso Municipio e di una rappresentante della Casa della Memoria e della Storia. Seguirà la performance collettiva Roma canta “Bella Ciao”.
Il 27 aprile dalle ore 12.30, invece, in via degli Ausoni e in via dei Volsci, si terrà la tradizionale Pastasciuttata antifascista.
Il calendario completo, suscettibile di variazioni, sarà disponibile su: www.culture.roma.it/festadellaresistenza
[ via Culture ]