Il Municipio VII, come ogni anno, si apre alle proposte del territorio in vista dell’8 marzo per realizzare un mese di riflessione sui diritti delle donne. La Giornata internazionale dei diritti della donna è un appuntamento di particolare rilevanza e l’amministrazione vuole coinvolgere tutte le realtà in una programmazione comune e significativa, redigendo un calendario con le iniziative provenienti dal territorio.
L’obiettivo è presentarle durante tutto il mese di marzo per rendere ancora più incisivo il messaggio che ogni proposta contribuirà ad amplificare dando anche più forza al lavoro che il Municipio VII ha intrapreso.
I temi su cui potranno convergere le iniziative sono:
– Cultura (presentazione libri, letture tematiche, mostre, proiezione film, festival, realizzazione murales, convegni, concerti, spettacoli teatrali);
– Salute (es. apertura straordinaria consultori, incontri sulla medicina di genere);
– Lavoro (es. incontri tematici, mostra-mercato lavori di donne);
– Ambiente (es. piantumazione mimose);
– Luoghi delle donne (iniziative per mappare e/o dedicare spazi quali ad esempio parchi, piazze, giardini, sale del Municipio);
– Sport (passeggiate, pedalate a tema, incontri con atlete o realtà sportive territoriali);
– Sicurezza (es. lezioni difesa personale);
– Altro (flash mob, protocollo d’intesa).
Nelle proposte è necessario indicare l’attività insieme a data, orario e luogo dove svolgerla e specificare il nome dell’associazione o gruppo promotore, incluso un riferimento telefonico.
Le proposte possono essere inviate all’indirizzo assessoratopolitichesociali.mun07@comune.roma.it entro il 20 febbraio.