(AGENPARL) – Roma, 10 nov – “Io credo che l’esproprio per pubblica utilità sia l’unico modo per risolvere il problema di Quarto Miglio”. Lo dichiara all’AgenParl Michele Folgori (Pdl), membro delle commissioni Urbanistica e Scuola del Municipio X, nonché vice presidente vicario della commissione Controllo e Garanzia. L’argomento è la messa in sicurezza di via S. Tarcisio, nel quartiere Quarto Miglio. Sede di un plesso scolastico, S. Tarcisio è un’arteria estremamente trafficata e pericolosa per gli alunni che quotidianamente la attraversano. La soluzione sarebbe aprire la parallela, via al IV Miglio, al pubblico transito: questo però non è possibile, a causa di uno sbarramento posto da alcuni residenti nel tratto finale della strada.
“Sul problema qualcuno ha fatto anche delle ironie – racconta l’esponente Pdl – ‘Tre ville contro un intero quartiere’. Penso che il sindaco debba fare un’ordinanza, al fine di utilizzare la strada sbarrata e mettere in sicurezza la scuola Guido Milanesi e i suoi oltre 800 bambini. Non parlo da tecnico, ma come consigliere dico che questa situazione deve essere rivista, e risolta, con buona volontà”.
“A mio parere – spiega infatti Folgori – il rimpallo di competenze non aiuta; ci vorrebbe invece condivisione. Bisogna infatti tenere conto delle voci degli abitanti del quartiere: parliamo di circa 20.000 abitanti, una popolazione piuttosto numerosa. E’ la volontà popolare che deve decidere, nel caso di Quarto Miglio come in molte altre questioni di un certo spessore, e mi sembra che il quartiere ambisca da molto tempo a vedere quella strada a disposizione di tutti, non solo di pochi”.
[ via AGENPARL ]