Anche questa settimana, l’agenda culturale romana si arricchisce delle numerose iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nei musei e sul territorio.
C’è tempo fino al 12 gennaio 2025 per visitare, al Museo di Roma in Trastevere, la mostra fotografica Dino Ignani 80’s Dark Rome, il ciclo di Dark Portraits realizzati nelle discoteche dark di Roma nei primi anni Ottanta che tra moda, musica e poesia hanno immortalato l’anima notturna della città. https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/dino-ignani
Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, invece, viene prorogata al 2 febbraio 2025 À jour, installazione site-specific ideata e realizzata dall’artista Laura VdB Facchini tra la facciata dell’edificio e il chiostro-giardino, ispirata all’omonima tecnica di ricamo.
https://www.galleriaartemodernaroma.it/it/mostra-evento/jour-laura-vdb-facchini
Una storia dell’arte al femminile tutta da riscoprire. Per il ciclo di conferenze nell’ambito della mostra Roma pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo, sono due gli incontri in calendario, che si terranno nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Mercoledì 13 novembre alle 17.00, è in programma, a cura della ricercatrice Maria Teresa Cantaro, un approfondimento su Lavinia Fontana (1552-1614): il suo ambiente culturale a Bologna e il periodo romano.
E ancora, l’emergere delle donne pittrici nelle due città è il tema dell’incontro Roma pittrice e Bologna pittrice nel Seicento: un paragone in programma martedì 19 novembre alle 11.30, a cura di Babette Bohn (Texas Christian University di Fort Worth).
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma completo: https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/ciclo-di-conferenze-la-mostra-roma-pittrice-artiste-al-lavoro-tra-xvi-e-xix-secolo.
Doppia data, nel Salone del Pergolato del Casino dell’Orologio a Villa Borghese (piazza di Siena, 1), con il ciclo di conferenze Le Ville raccontano. Giovedì 14 novembre, alle 16.30, con Mara Minasi ed Elda Scoppetta si parlerà del Teatro delle Arti nella Villa Pamphilj al Gianicolo, realizzato verso la metà del Seicento per volontà del cardinale Camillo Pamphilj.
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/il-teatro-delle-arti-nella-villa-pamphilj-al-gianicolo
Martedì 19 novembre, alla stessa ora, a cura di Tania De Nile, si terrà invece un incontro sulla Diffusione dell’immagine delle ville di Roma nel Seicento: il caso di Johann Wilhelm Baur, miniaturista del periodo barocco famoso per aver realizzato una serie di vedute delle ville di Roma. Per entrambi gli appuntamenti, ingresso libero fino a esaurimento posti (max 60 posti disponibili).
Due gli appuntamenti anche per il ciclo Libri al Museo, la rassegna di presentazioni editoriali dedicate al mondo dell’arte. Giovedì 14 novembre alle 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, si terrà la presentazione del volume Eruzioni di carta. Quattro secoli di stampa sui vulcani (autori vari, Federico II University Press-fedOA Press, 2024). Oltre agli autori Domenico Cecere (Università degli Studi di Napoli Federico II), Elisabetta Scirocco e Golo Maurer (Bibliotheca Hertziana-Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte), interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Sovrintendenza Capitolina), Gabriella Catalano (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Maria Gazzetti (già Direttrice della Casa di Goethe). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/eruzioni-di-carta-quattro-secoli-di-stampa-sui-vulcani
Venerdì 15 novembre alle 18.00, invece, l’incontro si terrà in via straordinaria al Museo di Roma in Trastevere con la presentazione dei volumi L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark di Giacomo Pisano (Milieu, 2022) e Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta di Simone Tosoni ed Emanuela Zuccalà (Agenzia X, 2013). Insieme agli autori interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Sovrintendenza Capitolina), l’attivista e poeta Ilaria Grasso e il fotografo Dino Ignani, autore dei Dark Portraits attualmente in mostra presso lo stesso museo. Ingresso libero e gratuito nella Sala Tenerani, sede dell’incontro.
Giovedì 14 novembre alle 18.00, alla Casa Museo Alberto Moravia, si svolgerà l’incontro Storie avventurose di articoli dispersi (1926-1945), dai saggi d’esordio ad alcuni scritti narrativi e giornalistici pubblicati, in chiaro o sotto mentite spoglie, tra gli anni Trenta e Quaranta. Con il ricercatore e saggista Marcello Ciocchetti e Alessandra Grandelis, docente all’Università di Padova. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via e-mail: info@fondoalbertomoravia.it.
Un fine settimana ricco di iniziative rivolte ai bambini, ai ragazzi e a tutta la famiglia, spaziando dalla preistoria alla contemporaneità. In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2024, sabato 16 e domenica 17 novembre sono in programma visite interattive, percorsi e attività laboratoriali per avvicinare i più giovani al grande e variegato patrimonio presente nel Sistema dei Musei Civici.
Presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino (piazza dell’Orologio 4), per la rassegna Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, lunedì 18 novembre alle 17.00 si terrà l’incontro Hypnerotomachia. Una lettura obliqua di Letteratura artistica, un approfondimento sull’enigmatico mondo dell’umanesimo rinascimentale attraverso il romanzo allegorico Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna. Con Federica Pirani (Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino) e Stefano Colonna (Sapienza Università di Roma). Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 50 posti disponibili).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/hypnerotomachia-una-lettura-obliqua-di-letteratura-artistica
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Giovedì 14 novembre alle 17.15, le Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, ci condurranno alla scoperta della Casina del Cardinal Bessarione, dimora rinascimentale situata all’inizio della via Appia Antica, sottoposta a recenti interventi di manutenzione e restauro, la cui storia inizia in età tardo repubblicana e prosegue, tra diverse fasi costruttive e varie destinazioni d’uso, fino ai giorni nostri. Appuntamento in via di Porta San Sebastiano, 8. Attività gratuita con ingresso a tariffazione vigente, gratuito per i possessori di Roma MIC Card, ma non adatta a persone con difficoltà motorie. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/la-dimora-del-bessarione-tra-storia-e-mito-13
Per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, mercoledì 13 novembre alle 15.30 appuntamento al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco per scoprire la Storia di una matrona, a partire dall’analisi di una maestosa statua di grandi dimensioni e pregiata fattura raffigurante una donna seduta, riccamente abbigliata, la cui origine è avvolta nel mistero. Prenotazione consigliata allo 060608 (max 25 partecipanti).
https://www.museobarracco.it/it/didattica/amici-storia-di-una-matrona
Due gli incontri in calendario giovedì 14 novembre. Alle 14.30, visita con interprete LIS Chi ha scoperto i Fori Imperiali?, per rispondere a questa e ad altre curiosità sulla storia degli scavi da Napoleone ai giorni nostri. Appuntamento alla biglietteria dell’Area Archeologica dei Fori Imperiali, piazza Madonna di Loreto, presso la Colonna Traiana. Attività gratuita riservata ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/amici-chi-ha-scoperto-i-fori-imperiali-1
Alle 18.00, invece, ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, visita con interprete LIS Le sculture del Foro di Traiano: dagli scavi al museo, un percorso tra le sculture emerse dagli scavi archeologici dagli anni Trenta del Novecento ai giorni nostri, ora esposte al museo. Attività a ingresso gratuito riservata ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Venerdì 15 novembre, alle 16.00, l’appuntamento è invece al Museo di Roma in Trastevere per un incontro con il fotografo Dino Ignani nell’ambito della mostra 80’s Dark Rome, un racconto per immagini degli ambienti dark nella Roma dei primi anni Ottanta. In esposizione, anche alcuni scatti di poeti e poetesse attivi nella Capitale in quel periodo quali Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli e Valentino Zeichen. Visita gratuita con interprete LIS riservata ai possessori di Roma MiC Card e alle persone sorde, con prenotazione consigliata allo 060608 (max 20 partecipanti). https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/amici-dino-ignani-80-s-dark-rome-1
Un incontro a tema per esaminare da vicino I sarcofagi della Centrale Montemartini e illustrarne le storie, le tipologie ed i temi figurativi ricchi di significati, tra scene mitologiche e motivi allegorici legati al culto dei defunti nel mondo romano, si terrà martedì 19 novembre alle 17.00 presso i Musei Capitolini Centrale Montemartini. Visita gratuita dedicata ai possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).
https://www.centralemontemartini.org/it/didattica/amici-i-sarcofagi-della-centrale-montemartini
Ancora all’insegna della cultura classica è la visita, con interprete LIS, Ara Pacis: il fregio vegetale e la nuova Età dell’oro in programma al Museo dell’Ara Pacis lo stesso martedì 19 novembre alle 17.30, per approfondire i significati simbolici di una delle numerose decorazioni che arricchiscono il monumento, il fregio vegetale scolpito sul registro inferiore del recinto esterno. Attività riservata ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). https://www.arapacis.it/it/didattica/amici-ara-pacis-il-fregio-vegetale-e-la-nuova-et-delloro-0
Non solo Porta Maggiore e la cosiddetta “Tomba del Fornaio”, situata tra la via Labicana e la via Prenestina. Per il ciclo Archeologia in Comune, giovedì 14 novembre alle 11.30, una visita guidata nell’Esquilino Meridionale tra acquedotti e sepolcri condurrà alla scoperta di piccole perle meno conosciute di questo trafficato quadrante della città, tra cui i resti di un acquedotto che riforniva la Domus Aurea e numerosi sepolcri di età repubblicana. Attività gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/esquilino-meridionale-tra-acquedotti-e-sepolcri
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 13 e venerdì 15 novembre alle 16.00; domenica 17 novembre alle 10.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 13 e martedì 19 novembre alle 17.00; giovedì 14 e venerdì 15 novembre alle 18.00; sabato 16 novembre alle 11.00; domenica 17 novembre alle 16.00); From Earth to the Universe (in inglese – mercoledì 13 e martedì 19 novembre alle 18.00; giovedì 14 novembre alle 17.00); Space Opera (giovedì 14 e martedì 19 novembre alle 16.00; venerdì 15 novembre alle 17.00; sabato 16 novembre alle 10.00); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (sabato 16 novembre alle 16.00); Una dorata cupola di stelle (sabato 16 novembre alle 17.00; domenica 17 novembre alle 11.00); Quando cadono le stelle (sabato 16 novembre alle 18.00); La Notte stellata (domenica 17 novembre alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 16 novembre alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre domenica 17 novembre Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (alle 12.00) e Accade tra le stelle (alle 17.00).
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Nel verde di Villa Torlonia da non perdere una visita alla Serra Moresca, il complesso architettonico dalle splendide forme arabeggianti e dalle lucenti vetrate policrome, realizzato tra il 1839 e il 1841 su progetto dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia (da martedì a domenica ore 10.00-16.00, ultimo ingresso ore 15.00. Nella visita è compreso anche l’accesso alla Torre accompagnati dal personale di sala. Pre-acquisto online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/event/ingresso-museo/171658?idt=2385 o acquisto in loco presso la biglietteria del Casino Nobile e della Serra Moresca).
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it