Il mercato non decolla e il municipio prepara il terzo bando: doveva diventare la “piazza del quartiere”
Nel mercato riqualificato nel 2018 sono rimaste tre postazioni. L’assessora municipale al commercio Silvia Pieri: “Con il nuovo bando gettiamo il cuore oltre all’ostacolo”
Ci sono le attrezzature per il fitness, una porta per il calcio ed un canestro da basket. Poi non mancano le panchine e gli arredi ludici per i bambini. “Così quando vanno a fare la spesa, i genitori, hanno la possibilità di far giocare i propri figli” aveva spiegato la presidente del municipio VII Monica Lozzi, annunciando il restyling dell’area mercatale di via Menofilo, a Quarto Miglio.
L’assenza degli operatori
Quello che mancava, e che tutt’ora difetta nel plateatico, sono gli operatori. L’amministrazione municipale, durante la precedente consigliatura, aveva anche pubblicato due avvisi pubblici. Il risultato è stato modesto ed infatti, su sedici postazioni a disposizione, soltanto tre sono state impegnate. Una di queste è un bar. L’investimento fatto dal municipio VII, con 150mila euro, per dotare il Quarto Miglio di una piazza pubblica non ha soddisfatto le aspettative.
La crisi dei mercati rionali
“Non è una situazione facile, perché tutto il settore del commercio su area pubblica è in crisi. Si salvano gli spazi che sono molto identitari nel quartiere, oppure che si trovano in punti di passaggio, o ancora quelli che hanno un’Ags (l’Associazione di gestione dei servizi ndr) particolarmente attiva” ha spiegato Silvia Pieri, l’assessora municipale alle attività produttive. Il mercato di via Menofilo non rientra in nessuna delle tre categorie. “La difficoltà è evidente, però abbiamo deciso di riprovarci, gettando il cuore oltre l’ostacolo” ha asserito Pieri.
A bando sono finite 13 postazioni, la maggior parte delle quali di 23 metri quadrati. Sono destinate al produttori agricoli di filiera corta o biologici, al settore alimentare, all’artigianato. C’è uno spazio più piccolo deputato ai servizi ed un paio di box per attività di tipo “non alimentare”. “Ci sono state delle commissioni dedicate a quello spazio e con la presidente della commissione commercio Maria Mazzitelli abbiamo anche svolto degli incontri sul posto, in compagnia del Comitato di quartiere che ci ha chiesto di tornare ad investire su quel plateatico”.