Archeofest®, il primo festival italiano di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, quest’anno ha scelto il tema dell’alimentazione, dalla preistoria alle società contemporanee.
L’Archeologia Sperimentale ha l’obiettivo di approfondire le antiche tecnologie sviluppate dalla Preistoria fino alle società contemporanee, quali valori culturali comunitari, per promuovere un processo di riappropriazione e attualizzazione dell’eredità culturale del passato. Il cibo ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione e nello sviluppo delle persone e delle culture e continua a farlo ancora oggi. È un tesoro di conoscenze e competenze preziose da preservare e valorizzare oggi e per le generazioni future.
Archeofest® lancia un tavolo di discussione e confronto aperto al pubblico con il Convegno Scienti-fico “Alimentare la Storia. Cibo, strutture sociali, ambienti e comunità: dal passato il futuro soste-nibile” il 4 e 5 ottobre con ospiti di rilievo della comunità scientifica e archeologica, Terzo Settore, esperti e studiosi del mondo del food, chef e produttori. Sarà un percorso antropologico e sociale incentrato sul ruolo che le ricerche attuali svolgono per ridurre l’impatto sull’insicurezza alimenta-re, il miglioramento della salute e la sostenibilità ambientale. L’accesso al cibo è un diritto fondamentale, riconosciuto dall’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, per questa ragione Archeofest ha scelto di destinare parte dei proventi ai progetti di sviluppo di Nove Caring Humans, Ong attiva in Italia e in Afghanistan, capace di rispon-dere alle emergenze socio economiche con progetti di sviluppo, molti dei quali legati all’alimentazione e all’imprenditoria femminile, dall’agro-pastorizia al food processing. I progetti sostenuti da Archeofest® avranno come tema le donne Afghane, quali Bread for Women e I semi della rinascita (https://novecaringhumans.org/).
Il 5 e 6 ottobre, come momento di ulteriore approfondimento, “Archeofest® Caffè” ospiterà alcuni importanti approfondimenti sul tema e sul ruolo dell’Archeologia sperimentale come disciplina scientifica di indagine storica. Archeofest® Caffè 5 ottobre ore 16.30-18.00 6 ottobre ore 10.00-13.00; 15.00-16.00
E’ la vera novità di quest’anno. E’ un momento di approfondimento. Quindici realtà provenienti dal mondo dell’archeologia, della cultura e dall’area food racconteranno le buone pratiche e gli obiettivi ai quali stanno lavorando.
Il talk sarà diretto da: Lorenza Fruci, Giornalista e Manager culturale, esperta di comunicazione. Collabora con la Rai, scrive sul quotidiano Il Mattino, si occupa di promozione della cultura e valorizzazione del territo-rio. È autrice di corti e documentari, ha lavorato per programmi tv e ha pubblicato saggi. Lorenza Vitali, Giornalista ed appassionata di comunicazione. Scopre il mondo dell’enogastronomia grazie all’incontro con Carlo Petrini e con Pucci Rossi. Fa parte dell’Associazione Donne del Vino e Donne dell’Olio ed é Ambassador dal 2013 du Chapitre de Rome de l’Ordre des Coteaux de Champagne. Nel 2003, insieme al giornalista Luigi Cremona, fonda Wita-ly, unendo giornalismo, critica gastronomica ed eventi.
Laboratori educativi e didattici e attività esperienziali
4-5 OTTOBRE ORE 10.00-19.00 6 OTTOBRE ORE 10.00-17.00
Durante i giorni del Festival sono previsti laboratori educativi di Archeologia sperimentale e Rievo-cazione storica aperti a tutti, grandi e piccini, attività di gioco realizzate da varie associazioni ade-renti a Federludo. Si potrà, quindi, scoprire quali tecnologie le comunità umane avevano appreso nelle diverse epoche per costruire utensili e realizzare oggetti. Sono laboratori di scrittura etrusca, di filatura e tessitura, di ceramica, di scheggiatura della pietra, intrecci vegetali e molto altro. Accanto ai laboratori, le Attività Esperenziali avvicineranno il pubblico alla conoscenza di alcuni ge-sti e abitudini che raccontano i saperi antichi. Si potrà assistere alla filatura del formaggio, parteci-pare alla degustazione dell’olio e del miele. Guidati nel raccogliere le erbe spontanee, si potrà comprendere l’uso che se ne fa in cucina e in dispensa I laboratori si possono prenotare su Eventbrite
Grazie alla collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, approda ad Archeofest® “Ramses II il Faraone Immortale”. Un’esperienza immersiva curata dal Centro SAPeri&Co di Sapienza, il Mu-seo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo e Design Food House. La magica storia del faraone rivivrà attraverso la sua viva voce e il suo corpo grazie alla fedele riproduzione della mummia di Ramses II, scansionata, digitalizzata e riprodotta tramite tecnologie di stampa 3D e biofabbricazio-ne.
[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]