Giunto alla VI edizione, il Tevere Day è una festa per tutti con eventi che si svolgono lungo le sponde del fiume passando da Nazzano, Capena, Formello, Sacrofano, attraversando tutta Roma fino a Ostia e Fiumicino. Cuore pulsante dell’iniziativa sono le più di 200 associazione territoriali, enti e federazioni sportive, che svolgono in acqua e sulle sue sponde loro eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere.
Tra le molte attività promosse dalla manifestazione, oltre ai flash mob e alle più originali experience, sono organizzate visite alle mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tantissimo sport all’aria aperta: dalla canoa al canottaggio, dalle passeggiate attive, al calcetto per i più giovani, le lezioni di pesca, scherma, ma anche di skate e roller. E non mancano di intrattenimento e approfondimento culturale, con le passeggiate guidate da esperti d’arte e storia, spettacoli dal vivo, food corner e molto altro ancora, il tutto beneficiando di uno sfondo unico di bellezza naturalistica incastonata e incorniciata dalla città, come quello offerto dal Tevere e dalle sue sponde.
L’avvio il 7 Ottobre all’Ara Pacis con “Parliamo di Tevere” (Librerie e Biblioteche di Roma) e i circa 150 avvenimenti tra cui sport musica cultura, da Farfa alla Foce del Tevere a Fiumicino, nei giorni 11-12-13 ottobre 2024.
Gli eventi lungo le sponde hanno ufficialmente inizio venerdì 11 ottobre, con un calendario che copre tutto il weekend fino a domenica 13 ottobre. Sono oltre 100 gli eventi che andranno a comporre la ricca offerta della manifestazione, che si snoderà lungo circa 80 chilometri di sponde del Tevere, con i punti chiave per la città collocati all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica, e di Scalo de Pinedo; ma sarà protagonista anche il territorio, a Nord e a Sud della città attraversata dal fiume, con gli spot di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali.
Gli appuntamenti si svolgono all’interno dei luoghi della cultura della città, tra librerie, biblioteche e musei, in cui saranno invitati scrittori, esperti e personaggi che parleranno del Tevere, raccontando storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione.
Ruolo di spicco nel corso della manifestazione, sono inoltre i parchi ambientali all’interno dei quali si svolgeranno molteplici attività: da parco Marconi a parco Magliana e, di nuovo, il Parco Nazzano Tevere Farfa, e dei Porti Imperiali, dove i cittadini avranno modo di vivere una giornata all’aria aperta in onore del Tevere e giovandosi di tutte le sue ricchezze.
Tra le novità più attese le “Lezioni di Ambiente”, iniziative rivolte alle scuole di diverso grado per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Tre giorni (dall’11 al 13 ottobre) di educazione ambientale a favore degli studenti, organizzati da TevereVivo assieme alle più importanti associazioni ambientaliste (Marevivo, Legambiente, Istituto Dohrn, Più Blu, etc.).
Un’altra novità, la straordinaria apertura al pubblico, del murale di Orfeo Tamburi, il “Carnevale Romano”, Palazzo dell’Anagrafe, a dimostrazione di quanto l’impegno culturale dell’associazione Tevere Day si spinga anche oltre il corso del fiume, “esondando” concretamente al di là delle sue sponde e coinvolgendo la città tutta, in una programmazione ricca di iniziative di diverso stampo.
Un grande atteso ritorno nell’ambito del Tevere Day il Festival Musicale dei Municipi, kermesse che offre al pubblico una serie di concerti di musica popolare nel più grande raduno di orchestre di quartiere, bande, complessi e cori provenienti dai diversi Municipi di Roma Capitale.
Il programma potrebbe subire variazioni
Il progetto è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali ed è parte del programma dell’Estate Romana 2024
[ via Archivi Manifestazioni – Culture ]