Anche questo Autunno il Parco Regionale dell’Appia antica apre i cancelli su siti storici e archeologici poco noti, normalmente non accessibili, all’interno di proprietà pubbliche e private nel territorio del Parco, con visite guidate esclusive.
Sabato 14 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, lungo un tratto molto attraversato, ma poco conosciuto, della via Appia antica, visiteremo la Cartiera Latina, significativa struttura di archeologia industriale dalla storia millenaria. Quindi, dal nuovo accesso alla valle della Caffarella dalla via Appia antica presso il fiume Almone, entreremo, guidati dagli archeologi sul campo, all’interno del cantiere archeologico dell’Università di Ferrara al civico 39, accanto al cosiddetto “Sepolcro di Geta”. Qui conosceremo “in tempo reale” i nuovi, interessanti dati che stanno emergendo in quest’area della “Regina viarum”. Prenotazione obbligatoria
Sabato 28 settembre, grazie alla collaborazione con il Servizio Giardini di Roma Capitale, nell’ambito di un trekking storico ambientale, visiteremo i Giardini di San Saba, il Rione più verde di Roma, e i Parchi storici del primo Miglio dell’Appia antica, recentemente entrati a far parte del Parco dell’Appia antica, scoprendo insieme gli aspetti naturalistici e le tante storie dei luoghi. Prenotazione obbligatoria
Concluderemo poi domenica 6 ottobre, quando, dopo una passeggiata nel tratto del III miglio della via Appia, che all’inizio del XIV secolo era divenuto dominio della famiglia Caetani, una vasta proprietà alle spalle del Sepolcro di Cecilia Metella aprirà eccezionalmente i cancelli ai visitatori, che potranno ammirare il lato orientale del Monumento, normalmente non visibile dalla via Appia e percepire così il Castrum Caetani nella sua interezza. Prenotazione obbligatoria
Le visite di Cancelli Aperti sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di: EceC (Eredità Culturali e Comunità) dell’Università degli Studi di Ferrara, Servizio Giardini di Roma Capitale e Proprietà Greco. Attività a cura di Caterina Rossetti Servizio Comunicazione Parco Regionale dell’Appia Antica.
I COLLOQUI
Quattro appuntamenti per chi ama approfondire la storia e l’archeologia del Parco a cura della Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” La Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” rinnova la sua proposta culturale per l’autunno 2024 presentando un nuovo ciclo de “I Colloqui di Cancelli Aperti”. Si tratta di un ciclo di conferenze rivolte ad un pubblico di visitatori e appassionati del Parco dell’Appia antica, su temi che riguardano la complessità di questo territorio, affrontati con un approccio multidisciplinare. Gli appuntamenti si svolgono il sabato pomeriggio o il sabato mattina presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina. L’ingresso è libero.
Sabato 28 settembre ore 15,30
Aurelia Lupi “Sculture dalla terra. Il gruppo scultoreo dei Niobidi da Ciampino”. A Ciampino, all’interno dell’antica Tenuta del Muro dei Francesi, tra maggio e giugno del 2012 vennero alla luce sette magnifiche sculture in marmo bianco, che illustrano il mito dei Niobidi, i dodici figli di Niobe uccisi per volere della dea Latona. Dalla viva voce dell’archeologa che le ha riportate alla luce, rivivremo l’emozione della scoperta dello splendido gruppo scultoreo che riemerse dalla terra all’interno della piscina di una grande villa, ipoteticamente attribuita a Valerio Messalla Corvino, uno dei personaggi più influenti della cultura di età augustea, poeta e animatore di un famoso circolo letterario.
Cancelli aperti Speciale Venerdì 11 ottobre ore 15,30
Rachele Dubbini, Fabio Turchetta, Jessica Clementi, Maurizio Crudo, Luca De Angelis, Michela Di Meola, Matteo Lombardi, Chiara Maria Marchetti, Jessica Mongillo, Ian Regueiro Salcedo “Archeologia per la Comunità” Torna l’appuntamento con gli archeologi dell’Università degli Studi di Ferrara e con il sito archeologico di Via Appia Antica 39.
A due anni e 6 campagne dall’inizio delle indagini archeologiche, nel settembre 2022, sono diverse le informazioni raccolte, le quali seppur preliminari offrono già un quadro suggestivo delle frequentazioni e della vita della necropoli di età imperiale portata alla luce. In parallelo alla ricerca archeologica, inoltre, l’equipe di scavo tiene particolarmente alla comunicazione, al dialogo continuo e proficuo con la Comunità locale e, soprattutto, al rendere il cantiere un luogo “aperto, per tutti e di tutti”. Un’archeologia partecipata, dunque, con l’obiettivo di restituire alla collettività la sua eredità culturale.
Sabato 12 ottobre ore 15,30
Santino Alessandro Cugno “Il I miglio della Via Appia Antica: nuove indagini e attività di restauro”. Scopriremo le ultime novità emerse da nuove indagini e restauri negli importantissimi monumenti lungo il primo miglio dell’Appia, il tratto “urbano” della Regina Viarum, tra piazzale Numa Pompilio e le Mura Aureliane, recentemente entrato a far parte del Parco dell’Appia antica. In particolare si analizzeranno le strutture relative ad un impianto termale, con importanti mosaici a tema marino, conservate al di sotto della chiesa di San Cesareo de Appia e gli ambienti ipogei annessi al III Colombario di Vigna Codini, localizzato all’interno di una proprietà privata nei pressi di Porta San Sebastiano.
Sabato 26 ottobre ore 10,00-12,30
R. Dubbini, C. di Fazio, C.M. Marchetti, E. Mariotti. “Donare alle Sorgenti. San Casciano e il rapporto tra acque e sacro”. L’incontro consentirà di riflettere sul rapporto che nella cultura religiosa etrusco-italica e romana intercorre tra le acque e la sfera del sacro. Dopo un’introduzione al tema, verrà analizzato lo straordinario sito di San Casciano dei Bagni (SI), noto per il rinvenimento di numerosi doni votivi in bronzo. Saranno presentate le ultime novità della ricerca archeologica ancora in corso, per poi ampliare la discussione in un confronto a più voci, che prevede anche la partecipazione del pubblico.
I colloqui di Cancelli Aperti sono realizzati a cura di Caterina Rossetti Servizio Comunicazione Parco Regionale dell’Appia Antica.
[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]