La Biblioteca della Cartiera Latina Fabrizio Giucca offre una opportunità unica per appassionati e curiosi di scrittura a mano e calligrafia. Se pensate che in quest’epoca, in cui tecnologia e informatica dominano la nostra esistenza, stiamo perdendo la capacità di scrivere a mano e che, diminuendo le occasioni per farlo, viene messa in dubbio l’utilità stessa della scrittura a mano.
Se temete che tutto questo comporti un impoverimento in termini di capacità creativa ed espressiva, se aspirate a migliorare la vostra scrittura e siete affascinati dalle belle grafie del corsivo e delle maiuscole romane. Allora, non potete far altro che partecipare al progetto “A mano libera” promosso dalla Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” – Parco Regionale dell’Appia antica. Un percorso gratuito, su prenotazione, di lezioni e workshop mirati a migliorare la propria grafia e scoprirne il potenziale creativo, ad apprendere un nuovo stile di scrittura a mano – il corsivo italico – e imparare le basi di alcune calligrafie storiche come le maiuscole romane e l’Italico quattrocentesco.
A mano libera: calendario
17, 24 marzo, 7 aprile
Scrivere a mano, scrivere meglio
Tre lezioni/laboratorio per migliorare la propria scrittura imparando un nuovo stile, il corsivo italico.Studieremo regole di leggibilità, sperimenteremo il ritmo, ma soprattutto la dimensione espressiva della scrittura a mano libera, che ci permetterà di elaborare una nostra personale grafia con le nuove strategie apprese.
8-9 giugno
L’origine della nostra scrittura
Il corsivo Italico a pennello e penninoUn workshop per conoscere la scrittura storica italica o cancelleresca, che è alla base di tutti i moderni corsivi. Impareremo a disegnarne le forme con il pennello sul grande formato per poi passare al pennino.Corso adatto a tutti i livelli.
21-22 settembre
Le Maiuscole e frottage
Le lettere Capitali RomaneUn workshop in cui scoprire l’affascinante storia delle maiuscole romane partendo proprio dal frottage – tecnica di rilievo con disegno direttamente delle iscrizioni della Roma imperiale e repubblicana. In classe poi si imparerà a disegnarne le forme con il pennello. Corso adatto a tutti i livelli.
Prenotazioni: biblioteca@parcoappiaantica.it
Info: d.sorrentino@tagdesign.it
In collaborazione con: www.smed2015.it – www.articalligrafiche.it
Attività a cura della Biblioteca della Cartiera Latina Fabrizio Giucca – Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.
[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]