“Roma sulla strada sicura”, al via la campagna di comunicazione realizzata da Campidoglio e Roma Servizi per la Mobilità
Parte la campagna di comunicazione “Roma sulla strada sicura” – realizzata da Roma Servizi per La Mobilità, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Roma Capitale – per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole e a tenere un comportamento corretto alla guida.
La campagna sarà incentrata su tre messaggi:
- 🔺evitare l’uso dell’alcol prima di mettersi alla guida;
- 🔺 evitare distrazioni utilizzando lo smartphone;
- 🔺rispettare i limiti di velocità.
Saranno affissi in tutta la città e campeggeranno sulle tabelle degli autobus Atac, sui grandi impianti a led, sui palazzi in restauro, e sulle paline e le pensiline alle fermate dei mezzi pubblici. Sono previsti anche post sui social istituzionali e annunci radio.
La campagna sarà “on air” per circa un mese e poi sarà ripetuta periodicamente per tutto l’anno: 1000 manifesti distribuiti su tutto il territorio; pannelli installati su 200 paline degli autobus, 139 pensiline led, 16 grandi Impianti led su palazzi storici e 400 tabelle autobus.
Con la campagna di comunicazione sui comportamenti corretti alla guida, il Campidoglio sta intervenendo anche sui cosiddetti “Black point”, gli incroci pericolosi dove si è registrato il maggior numero di incidenti stradali gravi.
Nei giorni scorsi sono partiti gli interventi di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Nomentana e via Zara. “Un primo importante passo – ha detto l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè – del lavoro che siamo chiamati a portare avanti sul tema della sicurezza stradale, per salvare vite umane e per raggiungere l’obiettivo che oggi potrebbe sembrare utopistico della cosiddetta Vision Zero”.
“Di incroci pericolosi – ha concluso l’assessore – ne abbiamo individuati 175 e, grazie a un accordo quadro, interverremo sui primi 75 entro il Giubileo”.