Uno dei progetti della Croce Rossa Italiana è quello della diffusione della conoscenza delle Manovre Salvavita Pediatriche e delle Manovre Salvavita Adulto.
Questa è la seconda volta che nella libreria Argenta di Quarto Miglio vengono ospitati gli operatori della Croce Rossa per questo incontro educativo intensivo. Obiettivo del Corso è facilitare i partecipanti all’apprendimento, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, delle principali manovre salvavita (manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree) in caso di arresto cardo-circolatorio e ostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino e anche dell’adulto.
Al termine sarà rilasciato apposito attestato di formazione. Finalità dell’incontro è la maggior diffusione sul territorio regionale e nazionale della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su tutti i soggetti, in particolare sui bambini. Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali.
Manovre Salvavita Pediatriche e Adulto presso la Libreria Argenta