Il grave inquinamento della falda acquifera e delle sorgenti, causato dagli scarichi fognari non depurati di Quarto Miglio e Statuario nel fiume Almone, si avvia a risoluzione. L’ACEA Ato2 ha finalmente comunicato l’inizio dei lavori del nuovo collettore fognario. Si sta concludendo con successo battaglia per la protezione dal rischio idrogeologico nel Parco dell’Appia Antica.
Una decisione, quella dell’ACEA Ato2, maturata dopo diversi incontri con il Comitato per il Parco della Caffarella, da sempre sostenitore della necessità di una bonifica del fiume, ancora oggi a serio rischio ambientale ed idrogeologico. È proprio nel parco della Caffarella, infatti, che il fiume, rallentando la sua corsa, inquina la falda acquifera e le sorgenti del Parco, depositandovi inoltre tonnellate di rifiuti solidi.
La notizia dell’inizio dei lavori è arrivata ufficialmente con una lettera del presidente dell’ACEA Ato 2, ing. Sandro Cecili, al Comitato per il Parco della Caffarella il 14 marzo 2014, Cecili comunica altresì che la conclusione dei lavori del nuovo collettore fognario Quarto Miglio – Almone è previsto per il 12 maggio 2015.
Rossana De Stefani, Presidente del Comitato per il Parco della Caffarella, ha commentato: “C’è ancora molto da fare, perché il fiume Almone nasce sotto il lago Albano e attraversa anche i Comuni di Rocca di Papa, Marino e Ciampino, che contribuiscono in modo consistente ad inquinarlo. Tuttavia, la notizia della bonifica dell’Almone è una vittoria per il Comitato e per tutti i cittadini del Municipio, che hanno condiviso con noi questa battaglia”.
Associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella
Per ulteriori informazioni
Roberto Federici
Comitato per il Parco della Caffarella
Via Rocca Priora, 56 – 00179 ROMA
Tel. e fax 06.7803513 cell. 3492113546
www.caffarella.it