Sopralluogo sulla Regina Viarum: quasi ultimato il restauro della zona archeologica
Appia antica, riapre il IV Miglio
di Laura Larcan
L’Appia antica è pronta regalare nuove sorprese. Passeggiare lungo il rettilineo di basolati del cosiddetto IV Miglio, scoprire il nuovo tesoro della Villa dei Quintili, una raffinata area residenziale rivestita di mosaici sui pavimenti e di intonaci sulle pareti, venuta alla luce dopo due anni di scavo, e godersi un panorama mozzafiato sui tumuli degli Orazi e Curiazi dalla nuova passerella sulla cisterna Piranesi (così chiamata perché immortalata dall’artista settecentesco in una sua famosa veduta).
Tutto questo sarà possibile da metà settembre quando si concluderanno i lavori avviati con le risorse del commissario dell’area archeologica centrale. Ad annunciarlo, ieri, la responsabile dell’Appia Antica Rita Paris nel corso del sopralluogo del sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro.
«Entro due mesi finirà il restauro del Quarto Miglio dell’Appia antica – dice Paris – inaugureremo il percorso di visita nuovo alla Villa dei Quintili e apriremo la passerella in legno sulla grande cisterna, segno di congiungimento tra la Villa e l’area di Santa Maria Nova, un complesso di tre ettari e mezzo acquisiti nel 2006 dalla soprintendenza dalla famiglia ame ricana Kimble, che l’aveva pi volte usata come location per il cinema, dove sorgerà nel 2011 il nuovo centro turistico dell’Appia antica».