La strada si trova precisamente tra Via Appia Pignatelli e Via Appia Antica, percorrendo Via Erode Attico sul lato sinistro. E’ dedicata a Lucio Volumnio Flamma Violente (del quale non si conoscono luogo e data di nascita), politico e generale romano. Precisamente sappiamo che fu eletto console nel 307 a.C. proprio assieme ad Appio Claudio Cieco. Probabilmente proprio questa cicostanza ha indotto coloro che si occuparono della toponomastica di Roma ad assegnare al Console la strada più vicina all’Appia Antica, della quale Via di Lucio Volumnio è proprio la parallela più prossima nella zona di Quarto Miglio.
Il periodo di massima attività di Lucio Volumnio coincide con la terza guerra sannitica quando, nel 296 a.C. , fu inviato in Campania con due legioni. Nel 295 a.C., quando Appio Claudio Cieco divenne pretore, Lucio Volumnio Flamma fu nominato proconsole.
Lucio Volumnio fa parlare di se anche per la questione del Tempio della “Pudicitia Patrizia”, sacello di Roma antica realizzato presso il Foro Boario (ne troviamo testimonianza nella Storia di Roma di Tito Livio in contrapposizione col sacello della “Pudicitia Plebeia” che si trovava nel Colle Quirinale.
Sembra che, infatti, proprio il Tempio della “Pudicitia Plebeia” fosse stato fondato da tale Virginia, cacciata dal Tempio della “Pudicitia Patrizia” per il suo matrimonio in seconde nozze con il futuro console Lucio Volumnio (l’accesso al Tempio della “Pudicizia Patrizia” era infatti consentito solo alle donne che si erano maritate una sola volta).
Approfondimenti e Fonti
Lucio Volumnio Flamma Violente – Wikipedia
http://cronologia.leonardo.it/storia/aa299.htm
Lucio Volumnio – Wikideep
http://www.signainferre.it/modules.php?name=News&file=article&sid=522
La storia romana di Tito Livio di Titus Livius Patavinus