Pulizie di primavera nella Capitale con isole ecologiche mobili in III e VI municipio, sensibilizzazione ambientale e appuntamenti ecosostenibili con cittadini, volontari e associazioni. Nel corso del weekend sono stati 24 gli eventi in programma in città volti alla tutela dell’ambiente.
Già sabato 8 aprile la municipalizzata romana per l’ambiente ha collaborato a 16 appuntamenti di pulizia e riqualificazione urbana. Nell’ambito della convenzione con Retake Roma, rinnovata per un anno, Ama ha fornito le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) alle iniziative previste presso l’area esterna alla stazione Metro A Cornelia (XIII municipio), a Ponte di Nona (VI), Ostia e Infernetto (X), Muratella (XI), Cinecittà (VII), Flaminio (II). L’azienda, inoltre, ha supportato i volontari di Legambiente Lazio che si sono dati appuntamento in via Filippo Tommaso Marinetti (IX municipio), via della Pineta Sacchetti (XIII), via Teulada (I) e via Val d’Ala (III). L’azienda ha collaborato poi alle iniziative organizzate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere in via Procaccini (VII municipio), al Parco di Viale Città d’Europa e al mercato di Mezzocammino (IX), a Monte del Pecoraro (IV) e presso l’area verde tra via Tieri e via Conti (XV).
Anche domenica 9 aprile, Ama ha fornito le attrezzature necessarie a ulteriori 6 iniziative programmate: in VII municipio (via dei Quintili) con Retake Roma, in XIII municipio (parco del Pineto e via di Santa Seconda) con Legambiente Lazio, oltre che in I (giardino via Manlio Gelsomini – Aventino), III (via Ugo Ojetti in cui verrà predisposto anche un punto informativo aziendale) e V (Villa Gordiani) con cittadini, associazioni e comitati di quartiere. I rifiuti raccolti nelle varie iniziative sono stati trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero.
Domenica 9 aprile Ama ha organizzato inoltre una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in III e VI municipio, rispettivamente in via delle Vigne Nuove – angolo via Gino Cervi e in via Francesco Caltagirone. E’ stata posizionata una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini hanno consegnato tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. La struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri.
[ via ]
Powered by WPeMatico