Pulizie di primavera nella Capitale con isole ecologiche mobili in III e VI municipio, sensibilizzazione ambientale e appuntamenti ecosostenibili con cittadini, volontari e associazioni. Nel corso del weekend saranno 24 gli eventi in programma in città volti alla tutela dell’ambiente.
Già sabato 8 aprile la municipalizzata romana per l’ambiente collaborerà a 16 appuntamenti di pulizia e riqualificazione urbana. Nell’ambito della convenzione con Retake Roma, rinnovata per un anno, Ama fornirà le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) alle iniziative previste presso l’area esterna alla stazione Metro A Cornelia (XIII municipio), a Ponte di Nona (VI), Ostia e Infernetto (X), Muratella (XI), Cinecittà (VII), Flaminio (II). L’azienda, inoltre, supporterà i volontari di Legambiente Lazio che si daranno appuntamento in via Filippo Tommaso Marinetti (IX municipio), via della Pineta Sacchetti (XIII), via Teulada (I) e via Val d’Ala (III). L’azienda collaborerà poi alle iniziative organizzate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere in via Procaccini (VII municipio), al Parco di Viale Città d’Europa e al mercato di Mezzocammino (IX), a Monte del Pecoraro (IV) e presso l’area verde tra via Tieri e via Conti (XV).
Anche domenica, Ama fornirà le attrezzature necessarie a ulteriori 6 iniziative programmate: in VII municipio (via dei Quintili) con Retake Roma, in XIII municipio (parco del Pineto e via di Santa Seconda) con Legambiente Lazio, oltre che in I (giardino via Manlio Gelsomini – Aventino), III (via Ugo Ojetti in cui verrà predisposto anche un punto informativo aziendale) e V (Villa Gordiani) con cittadini, associazioni e comitati di quartiere. Tutti i rifiuti raccolti nelle varie iniziative saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero.
Domenica 9 aprile Ama organizza inoltre una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in III e VI municipio. L’appuntamento per i romani è dalle 8 alle 12.30 in via delle Vigne Nuove – angolo via Gino Cervi (III municipio) e in via Francesco Caltagirone (VI Municipio). Verrà posizionata una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini potranno consegnare tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. La struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri. Si potranno così consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). Presenti anche bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici.
[ via ]
Powered by WPeMatico