Il 19 ottobre presso il Centro Anziani di Quarto Miglio (organizzato dal Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica) si è svolto l’incontro con il Vice Presidente di Acea Ato2, Salvatore Doddi, avente come argomento il “Collettore Vallericcia”.
Collettore Vallericcia
Due quartieri (Quarto Miglio e Stautario) e 17.000 abitanti scaricano i loro liquami nel fiume Almone, senza autorizzazione e depurazione.
A fine luglio il progetto definitivo per il collettore IV Miglio-Almone è stato approvato da Roma Capitale che definisce l’opera come “urgente per il risanamento igienico-sanitario”. Per decenni, le acque reflue delle case sono state scaricate direttamente nel fiume.
Acea Ato 2 informa che “i lavori dureranno circa 18 mesi e costeranno circa 3 milioni di euro con progetto esecutivo redatto secondo gli standard europei”.
Il vice presidente Acea Ato 2 si è reso disponibile ad un incontro con i cittadini per esporre il Progetto (è stato questo il vero motivo dell’incontro) e per eventuali richieste da parte dei proprietari dei terreni interessati dagli espropri. I lavori partiranno proprio una volta conclusa la fase relativa agli espropri e Acea Ato 2 si occuperà soltanto della esecuzione: tutto il resto dipende dal Dipartimento di Roma Capitale che si occupa delle opere di urbanizzazione.
Il Vice Presidente di Acea Ato2, Salvatore Doddi, ha inoltre, sempre su richiesta del Comitato di Zona, rassicurato i cittadini circa la riattivazione della fontanella all’angolo tra via Erode Attico e Via Appia Antica dichiarando che non sussistono problemi di inquinamento delle acque.
Antenna via Ferentano
Alla fine della riunione sul Collettore è stato fatto il punto della situazione sulla Antenna di Via Ferentano:
- l’Avvocato Angelini ha iniziato la redazione delle memorie per la opposizione e valuterà l’opportunità di interpellare Tecnici per eventuali accertamenti. E’ stato presentato l’accesso agli atti per ottenere il verbale della Commissione Ambiente del 10 ottobre 2012, nel quale sono contenute le istanze dei cittadini.
- E’ iniziata la raccolta fondi, indetta dal Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica, attraverso lo strumento del “salvadanaio” (DPCM n.329/2001, successivamente modificato con DPCM n. 51/2011 – Agenzia per il terzo settore, deliberazione n.148 del 13 aprile 2010).
Il “salvadanaio” conterrà le seguenti info:
- i dati che identificano l’ente che effettua la raccolta (denominazione, sede, codice fiscale, riferimento per chiedere ulteriori informazioni) e la finalità della raccolta;
- l’elenco dei luoghi di esposizione dei salvadanai;
- un calendario che comprende l’indicazione del periodo in cui i contenitori sono a disposizione del pubblico;
- le date di apertura dei salvadanai e l’indirizzo della sede dove si svolgeranno le operazioni di apertura;
- i contenitori saranno sigillati, e avranno un numero progressivo.
Gli esercizi commerciali che si sono resi disponibili ad esporre i salvadanai sono i seguenti:
- Barbiere “Calogero” – Via al Quarto Miglio, 25
- Bar “Il Buongusto” – Via al Quarto Miglio, 65
- Pasticceria Saro “Dolce Miglio” – Via Annia Regilla, 102
- “Ballarini” – Via Annia Regilla, 121
- Ottica “Iafisco” – Via Annia Regilla, 127
- “Paradisi Caffè” – Via Annia Regilla, 151
- Bar “Due Chicchi” – Via Appia Pignatelli angolo Via Annia Regilla
- Bar – Via Appia Pignatelli
E’ sempre attiva la raccolta firme, che verrà presentata insieme alle memorie, presso la sede del Comitato di Zona (Studio Ing. Crivelli) via del Tavolato 22 – dalle 15.00 alle 19.00.