Una rassegna di spettacoli e performance al femminile, con compagnie italiane e internazionali, arricchita da una mostra e da incontri dedicati alla valorizzazione delle donne.
dal 29.04.2025 al 04.05.2025
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44, Municipio VII
Il Teatro Furio Camillo ospita la prima edizione della rassegna Donna, Circo e Libertà con spettacoli e performance al femminile di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano linguaggi differenti, dalla danza alla prosa al circo contemporaneo, tutte con l’intento di raccontare il femminile fuori dagli stereotipi.
Oltre agli spettacoli e alle performance, il Teatro ospita la mostra di illustrazioni di Chiara Guidi e l’Incontro con autrice Maria Vittoria Vittori.
La rassegna dà vita a un racconto tanto metaforico, quanto reale, sui percorsi che nella storia del teatro e del circo hanno portato donne straordinarie a distinguersi e scrivere la storia dovendo fare i conti con la necessità di essere al tempo stesso un’eccellenza artistica e un esempio di determinazione imprenditoriale. Il virtuosismo delle donne che hanno accompagnato la storia del circo e del teatro è sintomatico del percorso artistico di molte donne nel mondo delle arti.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Metro A – Fermata Furio Camillo
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2024/2025