Breve resoconto dell’incontro di mercoledì 2 aprile, presso l’ex Centro Anziani, sui progetti di AMA a Quarto Miglio del Comitato di quartiere Quarto Miglio – Appia Pignatelli ]
Ha aperto l’assemblea Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale, che ha fatto il punto sulla raccolta dei rifiuti a Roma. Si è partiti da una situazione drammatica (tutti ricordiamo i cassonetti sommersi dai rifiuti) e, in tre anni, si è raggiunto un livello buono: non ancora il massimo, ma con la certezza che, grazie all’apertura dei prossimi impianti di biogestione, all’arrivo dei nuovi mezzi e alle nuove assunzioni, il quadro continuerà a migliorare. Sarà anche nostro compito, come cittadini, fare in modo che Roma sia più pulita, differenziando correttamente i rifiuti e segnalando abusi e comportamenti illegali.
Interventi di saluto e approfondimento sono stati fatti da Daniele Parrucci, consigliere comunale; Francesco Laddaga, presidente del Municipio; e Costantino Nicolini, consigliere municipale.
Leslie F. Capone, dirigente di AMA, è entrato nel dettaglio: a breve inizierà, dopo una prima falsa partenza, la sostituzione completa di tutti i cassonetti (plastica, carta e indifferenziata), seguita da quella dei cassonetti per l’umido. Nel frattempo, sono già stati posizionati nuovi cestini stradali.
Come Comitato di Quartiere, ci occuperemo di segnalare ad AMA alcune carenze nel posizionamento dei cassonetti. Chi vorrà, potrà comunicarcele tramite questa pagina social oppure recandosi presso la sede della Pro Loco Quarto Miglio, che si dimostra sempre molto disponibile, insieme all’associazione APS IV MIGLIO.
In chiusura dell’assemblea, si è parlato anche di alcune nuove problematiche emerse in questi giorni, legate a provvedimenti sulla viabilità di via del Tavolato e via Appia Pignatelli, per i quali stiamo cercando di ottenere gli atti al fine di aprire un’interlocuzione.