Anche questa primavera il Parco Regionale dell’Appia antica apre i cancelli su siti storici e archeologici poco noti, normalmente non accessibili, all’interno di proprietà pubbliche e private nel territorio del Parco, con visite guidate esclusive.
Le visite sono a prenotazione obbligatoria su eventbrite.parcoappiaantica.it. Per la partecipazione è richiesta la sottoscrizione della Carta Amici del Parco.
Questo ciclo di visite è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di: Proprietà Sanna, Proprietà Villa Rosa Antica, Aeronautica Militare, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Tutte le visite sono a cura di Caterina Rossetti del Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale.
PRIMAVERA 2025
Visite guidate ciclo “Cancelli aperti”
Sabato 29 marzo – La Villa del Duca di Warwick sull’Appia antica
Dopo una passeggiata al V miglio della via Appia antica, tra storie antiche e moderne, di carriere illustri e amori infelici, si apriranno eccezionalmente i cancelli della villa appartenuta all’ultimo duca di Warwick, divenuto negli anni ’50 un attore nei film “di cappa e spada”.
Sabato 5 aprile – Villa Rosa antica
Visita guidata ai colori e ai profumi dello splendido giardino e dell’orto ornamentale, realizzati dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone in una delle più belle ville dell’Appia antica, al V miglio della “Regina Viarum”.
Sabato 12 aprile – Il Forte Appia antica
Il primo forte ad essere edificato sul lato sinistro del Tevere, nell’ambito del “Campo trincerato” di Roma, cintura di strutture militari costruite a partire dal 1877 per la difesa della capitale, viene eccezionalmente aperto ai visitatori.
Nello spirito della Convenzione di Faro, quest’anno, per la prima volta, introduciamo una passeggiata patrimoniale lungo la valle del fiume Almone, dall’antica via Latina all’Appia antica, per parlare del terzo fiume di Roma, dalla sua storia alla recente attualità, che lo vede al centro di iniziative per la sua riscoperta ed il suo recupero.
Domenica 11 maggio – Passeggiata patrimoniale “Verso la comunità d’eredità del Parco Regionale dell’Appia antica”
Il fiume Almone tra natura, storia e attualità. Passeggiata dalla via Latina alla via Appia lungo il percorso del terzo fiume di Roma.
La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, detta “Convenzione di Faro”, definisce “comunità di eredità” una comunità costituita da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, e che desiderano, nel quadro dell’azione pubblica, mantenere e trasmettere alle generazioni future; la Convenzione stimola anche una maggiore sinergia di competenze fra tutti gli attori pubblici al fine di valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
Ci guideranno, in un’alternanza a più voci, naturalisti, archeologi e storici, ma anche abitanti e appassionati frequentatori, raccontando questi luoghi attraverso la storia, ma anche le storie quotidiane, che hanno visto cambiare negli anni questo territorio.
Appuntamento ore 10,00
Casa del Parco Vigna Cardinali, ingresso Parco della Caffarella, Largo Tacchi Venturi
Massimo 30 persone
Percorso: Cisterna Fienile, marrana destra, ponte sull’Almone, Laghetto 2004, Casale di Vigna Cartoni, Laghetto 2023, Via Appia antica, scavo via Appia antica 39.
Lunghezza percorso: 3 km e mezzo
A cura di: Caterina Rossetti e Fabrizio Piccari (Parco Regionale dell’Appia antica), Chiara Maria Marchetti (Università degli studi di Ferrara, Antica Via Latina aps), Lorenza Accettella (Associazione Humus, Comitato per il Parco della Caffarella), volontari Servizio Civile Universale del Parco Regionale dell’Appia antica, abitanti della zona via Latina/via Appia antica II miglio.
In collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara è prevista una sosta al cantiere archeologico diretto dalla prof.ssa Rachele Dubbini al civico n. 39 dell’Appia Antica. Sarà l’occasione per conoscere la storia della necropoli romana a cui gli archeologi lavorano dal 2022 e per scoprire le ultime novità emerse nel corso della VI campagna di scavo.
Con la partecipazione del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia.
Sabato 17 maggio – Il Museo della Torretta
Dopo una passeggiata lungo il suggestivo Viale “dei Sacri Palazzi”, che corre al di sopra delle Catacombe di San Callisto, visiteremo il Museo della Torretta, edificio storico che raccoglie una eccezionale raccolta di reperti scultorei provenienti dal Comprensorio Callistiano.
A cura di Caterina Rossetti
Servizio Comunicazione Parco Regionale dell’Appia antica
Le visite di Cancelli Aperti sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di:
Proprietà Sanna, Proprietà Villa Rosa antica, Aeronautica Militare, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]