Il mese di marzo prosegue con le numerose e diversificate iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali tra nuove mostre, presentazioni, attività per i più piccoli, aperture straordinarie, rievocazioni storiche e una speciale programmazione dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua.
Fa tappa a Roma dal 28 marzo al 12 ottobre 2025, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la grande mostra Amano Corpus Animae, ideata e sviluppata da Lucca Comics & Games per celebrare i cinquant’anni di carriera del maestro Yoshitaka Amano, autore, tra gli altri, di opere quali Tatsunoko e Final Fantasy, entrate nell’immaginario collettivo degli appassionati del genere e non solo.
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/amano-corpus-animae
Nell’ambito della mostra Niki Berlinguer. La signora degli arazzi, in corso fino al 6 aprile alla Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia, venerdì 21 marzo presso il Casino Nobile si terrà la presentazione del catalogo della mostra, edito da Il Cigno Arte. Intervengono la giornalista Bianca Berlinguer, Federica Pirani (Sovrintendenza Capitolina, Direzione Patrimonio artistico delle Ville storiche), il curatore della mostra e del catalogo Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina) e Lorenzo Zichichi (presidente della casa editrice Il Cigno Arte). Ingresso libero fino a esaurimento posti. https://www.museivillatorlonia.it/
Sabato 22 e domenica 23 marzo la Sovrintendenza Capitolina celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con diverse iniziative a tema, alcune con interprete LIS. Tra gli appuntamenti sul territorio, sabato 22 marzo si parte alle 9.30 con una visita sulle sponde del Tevere inquieto, alle 10.30 e alle 11.30 si svolgeranno due turni di visita al Ninfeo degli Annibaldi, mentre le tre Fontane monumentali di piazza Navona saranno protagoniste di una visita in programma alle 11.00; domenica 23 marzo alle 10.00, visita alla Fontana di piazza della Rotonda, oggetto di un recente restauro, e infine alle 16.00 un itinerario condurrà alla scoperta dell’Acqua dei Farnese e delle fontane site nell’omonima piazza. Nelle sedi museali, sabato 22 marzo alle 10.15 e alle 12.15, al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, si svolgerà la visita Il tempo e il rito con focus su una clessidra ad acqua di età tolemaica, e per finire, domenica 23 marzo alle 10.00, dopo una visita al sito archeo-paleontologico, il Museo Casal de’ Pazzi organizza, per grandi e piccini, uno speciale gioco dell’oca Lungo l’antico fiume. Il programma completo: https://www.sovraintendenzaroma.it/content/giornata-mondiale-dell%E2%80%99acqua-2025.
E sempre al Museo di Casal de’ Pazzi, domenica 30 marzo alle 10.00 e alle 11.30, tutti invitati a una Grande festa con amici vecchi e nuovi per festeggiare i primi dieci anni di apertura al pubblico del Museo, punto di incontro per la ricerca e la valorizzazione del Pleistocene romano e luogo chiave nella storia del quartiere. In programma una visita interattiva e una speciale esposizione temporanea che raccoglie il lavoro delle scuole e dei volontari del servizio civile “Il Museo va in Periferia”. Tra gli ospiti, la ex responsabile del Museo, Patrizia Gioia, e gli studenti e i docenti dell’IC Giovanni Palombini. Attività e ingresso gratuiti per tutti (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 50 partecipanti).
Un’esperienza immersiva nel cuore della Roma tardoantica, tra spettacolari manovre militari e aspetti di vita quotidiana dei milites dell’esercito di Costantino. Domenica 23 marzo la Villa di Massenzio si fa scenario di Campidoctor, evento dedicato alla cultura militare romana realizzato in collaborazione con Suodales e altre associazioni rievocative. Dopo una visita con interprete LIS al grande complesso archeologico in programma alle 10.00, alle 11.30 si celebrerà l’antico rito del Tubilustrium che segnava l’inizio delle attività militari, mentre alle 15.00 le reclute presteranno solenne giuramento di fedeltà nella cerimonia del Sacramentum. I più piccoli potranno invece cimentarsi in manovre militari “a misura di bambino” con l’attività Ad signa. Iniziativa a ingresso libero e gratuito per tutti (https://www.villadimassenzio.it/it/mostra-evento/campidoctor-0). La visita all’area archeologica, per un massimo di 25 partecipanti, è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 060608 (https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/visita-alla-villa-di-massenzio-8).
Colori e ombre, geometrie minimaliste e ruvide linee. Tutto l’universo artistico di Franco Fontana nella retrospettiva a lui dedicata, in corso negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, nell’ambito della quale sono previste due iniziative gratuite, con pagamento del biglietto d’ingresso al museo a tariffazione vigente e prenotazione obbligatoria allo 060608. Sabato 22 marzo alle 17.00, il laboratorio attivo e multisensoriale Orizzonti e dettagli sarà l’occasione per immergersi nei cromatismi e nelle forme del grande fotografo emiliano, per un massimo di 12 bambine e bambini dai 5 agli 11 anni (https://www.arapacis.it/it/didattica/orizzonti-e-dettagli). Domenica 23 marzo alle 11.00, una visita con interprete LIS guiderà il pubblico attraverso gli oltre duecento scatti che compongono il percorso espositivo; ingresso gratuito per persone con disabilità e un loro accompagnatore, per un massimo di 16 partecipanti (https://www.arapacis.it/it/didattica/franco-fontana-retrospective-visita-alla-mostra-2).
Nuovo appuntamento con Le parole delle scrittrici, la rassegna che promuove la storia e la cultura delle donne attraverso la loro scrittura, ospitata al Museo di Roma in Trastevere. Venerdì 28 marzo alle 17.00, Novella Bellucci (Sapienza Università di Roma) terrà la conferenza M.me De Lambert. Una femminista ante litteram. Animatrice dei salotti letterari parigini a cavallo tra Sei e Settecento, la marchesa De Lambert è autrice di una serie di scritti, molti dei quali contengono riflessioni sulla condizione femminile. Attività a ingresso gratuito nella sola Sala Multimediale, sede dell’incontro, con prenotazione consigliata allo 060608.
https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/mme-de-lambert-una-femminista-antelitteram
Proseguono le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere attraverso visite, itinerari e incontri il patrimonio culturale della città (dove non diversamente indicato, la prenotazione allo 060608 è obbligatoria).
Sono tre gli appuntamenti nell’ambito della terza edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze rivolte a docenti, studenti universitari e a tutti i cittadini per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, tutti in programma alle ore 16.30 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi. Al tema Patrimonio culturale e comunità è dedicato l’incontro in calendario giovedì 20 marzo dal titolo A chi parlano i monumenti? Dare voce al patrimonio scomodo di Roma, condotto da Anna Iuso (Sapienza Università di Roma) (https://www.museodiroma.it/it/didattica/chi-parlano-i-monumenti-dare-voce-al-patrimonio-scomodo-di-roma). Martedì 25 marzo si parla invece di Gender studies e cancel culture. Tesi in corso sul patrimonio scomodo di Roma, con introduzione di Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma) e interventi di Michela D’Agostino, Bianca Ossicini e Chiara Smeraldi (Sapienza Università di Roma), moderano i tirocinanti dello stesso Ateneo, Julia Diane Daly e Luca Suppressa (https://www.museodiroma.it/it/didattica/gender-studies-e-cancel-culture-tesi-corso-sul-patrimonio-scomodo-di-roma). Infine, giovedì 27 marzo, l’incontro verterà su Autobiografia per immagini. L’oroscopo di Agostino Chigi nella Loggia di Galatea. Il mestiere dello storico dell’arte, a cura di Costanza Barbieri (Accademia di Belle Arti di Roma) (https://www.museodiroma.it/it/didattica/autobiografia-immagini-l-oroscopo-di-agostino-chigi-nella-loggia-di-galatea). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, nella sola area riservata alle conferenze, dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo (prenotazione consigliata allo 060608, max 60 partecipanti).
Prosegue la programmazione Speciale Giubileo 2025. Per il ciclo Itinerari in Villa, venerdì 21 marzo, la passeggiata Villa Pamphilj, estate 1849: da giardino delle delizie a teatro di guerra accompagnerà i partecipanti nel settore orientale della Villa attraverso testimonianze storiche e monumentali e architetture arboree. Appuntamento all’ingresso di largo 3 Giugno 1849, massimo 25 partecipanti (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/villa-pamphilj-estate-1849-da-giardino-delle-delizie-teatro-di-guerra). Per i più piccoli, venerdì 28 marzo, un itinerario condurrà a Villa Torlonia alla ricerca di luoghi fiabeschi, lungo un percorso che si articola come una caccia al tesoro tra antichi templi, paesaggi esotici e dimore principesche. Appuntamento all’ingresso di via Nomentana 70, massimo 26 partecipanti tra adulti e bambine e bambini 6-12 anni (https://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/una-passeggiata-villa-torlonia-alla-ricerca-di-luoghi-fiabeschi). Entrambe le attività sono gratuite e si terranno in due turni, alle 15.00 (in inglese) e alle 16.00 (in italiano).
Nella stessa Villa Torlonia, presso la Serra Moresca, sabato 22 marzo alle 10.00 (in italiano) e alle 13.00 (in inglese) si terrà un laboratorio di Arti applicate dedicato a Roma interculturale, luogo di incontro di tradizioni, religioni e linguaggi artistici diversi, attraverso un approfondimento delle decorazioni islamiche e dei motivi iconografici presenti all’interno della struttura. Attività gratuita con ingresso a tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card, per un massimo di 20 partecipanti.
Ancora sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione, sabato 22 (in italiano) e sabato 29 marzo (in inglese) alle 10.00, l’appuntamento è al Museo di Casal de’ Pazzi con il laboratorio Oltre le Differenze: storie di radici comuni, migrazioni e incontri a partire dalle contaminazioni tra le specie in età preistorica. L’attività è gratuita per tutti, per un massimo di 26 partecipanti tra adulti e bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.
https://www.museocasaldepazzi.it/it/didattica/oltre-le-differenze-storie-di-radici-comuni-migrazioni-e-incontri; https://www.museocasaldepazzi.it/it/didattica/oltre-le-differenze-storie-di-radici-comuni-migrazioni-e-incontri-0.
Prosegue il ciclo Viaggi nel passato, serie di approfondimenti in inglese e italiano sulla storia di alcuni importanti siti archeologici della città. Tutte le attività in elenco si svolgono dalle 9.30 alle 13.30, ultimo ingresso alle 13.00, e sono gratuite con pagamento del biglietto d’ingresso a tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card. Venerdì 28 marzo è in programma l’apertura speciale delle Mura Aureliane di Via Campania, lungo il camminamento da Porta Pinciana a via Marche. Appuntamento in via Campania fronte civico 31, massimo 10 partecipanti in contemporanea (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/viaggi-nel-passato-mura-aureliane-di-campania). L’acqua di Roma al centro di altre due speciali aperture, sabato 29 marzo presso i Trofei di Mario e Porta Magica di piazza Vittorio, sito archeologico che comprende i resti della monumentale fontana realizzata sotto l’imperatore Alessandro Severo, con appuntamento all’ingresso del giardino, lato via Carlo Alberto. Massimo 25 partecipanti in contemporanea (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/lacqua-roma-trofei-di-mario-e-porta-magica), mentre domenica 30 marzo è la volta del secentesco Fontanone dell’Acqua Paola al Gianicolo, voluto da Paolo V Borghese, e del giardino retrostante; appuntamento in via Garibaldi 30, massimo 25 partecipanti in contemporanea (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/lacqua-roma-fontanone-dellacqua-paola).
Per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, due appuntamenti in calendario giovedì 20 marzo, entrambi con il supporto dell’interpretariato LIS. Alle 14.15, in occasione dell’Anno giubilare, al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese una visita a tema guiderà il pubblico tra gli ambienti della casa museo, tra cui la Sala della Religione, alla scoperta delle Sculture religiose di Pietro Canonica; massimo 10 partecipanti (https://www.museocanonica.it/it/didattica/amici-le-sculture-religiose-di-pietro-canonica). Alle 16.00, invece, la visita L’aldilà nell’Egitto dell’Antico Regno: residui di cultura funeraria al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco sarà l’occasione per esplorare rilievi e sculture legate al culto dei morti nell’Antico Egitto; massimo 25 partecipanti (https://www.museobarracco.it/it/didattica/amici-l-aldil-nell-egitto-dell-antico-regno-residui-di-cultura-funeraria).
Tra le altre attività in programma, venerdì 21 marzo alle 17.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, visita con interprete LIS alla mostra in corso Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo, un affascinante percorso nella storia e nella produzione artistica di pittrici note o da poco riscoperte che hanno animato la vita culturale capitolina tra Cinque e Ottocento. Attività gratuita con pagamento del biglietto mostra a tariffazione vigente, massimo 15 partecipanti (https://www.museodiroma.it/it/didattica/amici-roma-pittrice-3); martedì 25 marzo, alla stessa ora, al Museo dell’Ara Pacis una visita didattica con interprete LIS sarà l’occasione per scoprire I colori dell’Ara Pacis che in età antica decoravano il marmo del monumento; massimo 15 partecipanti (https://www.arapacis.it/it/didattica/amici-i-colori-dell-ara-pacis). Altre due visite sono in programma alle esposizioni in corso presso gli spazi del Museo di Roma in Trastevere: martedì 26 marzo alle 16.00, un viaggio nel percorso della mostra L’albero del poeta. La quercia del Tasso al Gianicolo, massimo 15 partecipanti (https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/amici-l-albero-del-poeta-2), mentre sabato 29 marzo alle 15.30 la visita riguarderà la nuova mostra Frigidaire, massimo 15 partecipanti (https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/amici-frigidaire).
Tra le iniziative del ciclo Archeologia in Comune, due appuntamenti sono dedicati ai cantieri di scavo, restauro e valorizzazione in corso nell’area archeologica dei Fori Imperiali, finanziati con fondi PNRR. Martedì 25 marzo alle 15.30 una visita riguarderà l’intervento di restauro e consolidamento del Grande muro del Foro di Augusto. Appuntamento in piazza del Grillo 1, massimo 15 partecipanti (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/cantieri-ai-fori-il-grande-muro-del-foro-di-augusto-0); venerdì 28 marzo alle 11.45, invece, è la volta dello Scavo del Templum Pacis. Appuntamento in largo Corrado Ricci 44, massimo 10 partecipanti (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/cantieri-ai-fori-lo-scavo-del-templum-pacis). Entrambe le attività sono gratuite ma non accessibili a persone con difficoltà motorie.
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 19, venerdì 21, martedì 25, mercoledì 26 e venerdì 28 marzo alle 16.00; giovedì 27 marzo alle 18.00; sabato 22 marzo alle 17.00; domenica 23 marzo alle 10.00 e alle 17.00; sabato 29 e domenica 30 marzo alle 11.00 e alle 17.00); From Earth to the Universe (in inglese – mercoledì 19, mercoledì 26 e venerdì 28 marzo alle 17.00; giovedì 20 marzo alle 16.00; martedì 25 marzo alle 18.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 19, giovedì 20, mercoledì 26, venerdì 28 e domenica 30 marzo alle 18.00; venerdì 21, martedì 25 e giovedì 27 marzo alle 17.00; domenica 23 marzo alle 11.00; sabato 29 marzo alle 10.00 e alle 18.00); Space Opera (giovedì 20 marzo alle 17.00; sabato 22 e domenica 30 marzo alle 10.00; giovedì 27 marzo alle 16.00); Il cielo degli innamorati (venerdì 21 e domenica 23 marzo alle 18.00); Quando cadono le stelle (sabato 22 marzo alle 11.00); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (sabato 22 marzo alle 16.00); Le meccaniche celesti (sabato 22 marzo alle 18.00); La notte stellata (sabato 29 e domenica 30 marzo alle 16.00).
Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 22, sabato 29 e domenica 30 marzo alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre domenica 23 marzo Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (alle 12.00) e Accade tra le stelle (alle 16.00).
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Il programma potrebbe subire variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it