La prima domenica del mese e tante altre iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali animeranno anche questa settimana l’agenda degli eventi a Roma.
Dall’1 al 4 marzo si rinnova l’appuntamento con Carnevale a regola d’arte, il programma di visite a tema e attività laboratoriali rivolte a un pubblico di tutte le età per festeggiare il Carnevale all’insegna del divertimento e della cultura, nella cornice del sistema museale capitolino e sul territorio. Il fine settimana si apre, sabato 1° marzo, con uno speciale invito al Museo di Roma a Palazzo Braschi, per proseguire, domenica 2 marzo, con una visita al giacimento preistorico del Museo di Casal de’ Pazzi e poi, tra giochi e indovinelli, al Museo Napoleonico per scoprire i segreti dei gioelli “sentimentali” appartenuti alla famiglia Bonaparte. Martedì Grasso, 4 marzo, visita in esclusiva nella sala sotterranea del Palazzo dell’Anagrafe di via Petroselli dove è conservato il Carnevale Romano, grande affresco realizzato da Orfeo Tamburi nel 1939 che copre una superficie di 46,50 mq, e infine una visita alla mostra L’estetica della deformazione alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi 24 per immergersi nelle forme dense e nei vibranti colori dell’espressionismo italiano.
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/carnevale-regola-darte-2025; https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/carnevale-regola-d-arte-2025
Tra gli altri eventi in programma questa settimana, due incontri a margine di interessanti mostre. La conferenza Tra Parigi e Roma: la carriera transnazionale di Marcelle Lancelot-Croce (1863-1946) a cura della storica dell’arte Francesca Romana Posca si terrà venerdì 28 febbraio alle 17.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, a corredo della mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo. Un approfondimento per ripercorrere la vita e la carriera della versatile artista francese, medaglia d’oro all’Esposizione Universale del 1900. Ingresso libero nella sola Sala Tenerani, sede dell’incontro.
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/tra-parigi-e-roma-la-carriera-transnazionale-di-marcelle-lancelot-croce-1863-1946
Il mito di Tasso nell’Ottocento: mistificazioni e trasfigurazioni al centro di un intenso dialogo tra letteratura e arti visive che avrà luogo martedì 4 marzo alle 17.30 al Museo di Roma in Trastevere, dove è in corso la mostra L’albero del poeta. La quercia del Tasso al Gianicolo. La conferenza è tenuta da Silvia Tatti (Sapienza Università di Roma) ed è a cura di Beatrice Alfonzetti (Sapienza Università di Roma) in collaborazione con Laura Bocci (associazione Le parole delle scrittrici). Attività gratuita a ingresso libero nella sola Sala Multimediale, sede dell’incontro.
https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/il-mito-di-tasso-nell-ottocento-mistificazioni-e-trasfigurazioni
Ad arricchire il fine settimana, il 2 marzo torna il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-17.30, ultimo ingresso alle 16.30), l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00) e la Villa di Massenzio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00, ingresso in via Appia Antica 153). Sarà visitabile gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti marmorei della Forma Urbis Romae, tra le più rare e importanti testimonianze della città antica, allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-17.30, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).
Nei Musei civici si potranno ammirare gratuitamente le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee, a eccezione delle mostre I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione a Villa Caffarelli, Musei Capitolini, Franco Fontana. Retrospective, negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, e Roma Pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo in corso al Museo di Roma a Palazzo Braschi, visitabili invece con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta con Roma MIC Card).
Fanno eccezione alla gratuità gli spettacoli al Planetario di Roma, fruibili a tariffazione ordinaria (ridotta con Roma MIC Card); la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10.00-16.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.circomaximoexperience.it), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta con Roma MIC Card), e le visite al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto con Roma MIC Card). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti:
https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/visita-al-bunker-e-ai-rifugi-antiaerei-di-villa-torlonia; https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/bunker-e-al-rifugio-antiaereo/3720
Nuovi appuntamenti nell’ambito di Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere attraverso visite, itinerari e incontri il patrimonio culturale della città.
Per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, sono due le attività in calendario giovedì 27 febbraio.
Chi ha scoperto i Fori Imperiali? A questa e ad altre curiosità sulla storia degli scavi del Foro di Traiano e del Foro di Cesare risponderà la visita, con interprete LIS, in programma alle 14.00. Appuntamento in biglietteria, all’ingresso dell’area archeologica in piazza Madonna di Loreto, presso la Colonna Traiana (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 20 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-chi-ha-scoperto-i-fori-imperiali-2
Dall’età imperiale al Novecento, alle 16.30, visita con interprete LIS alla mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano in corso alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi, 24. Oltre centotrenta opere, tra cui capolavori provenienti dalle raccolte capitoline e dalla collezione Iannaccone di Milano per la prima volta esposti al pubblico romano (prenotazione consigliata allo 060608, max 25 partecipanti).
https://www.galleriaartemodernaroma.it/it/didattica/amici-l-estetica-della-deformazione-visita-alla-mostra-6
Infine, tra gli spettacoli a tema astronomico che si terranno al Planetario di Roma, si segnala che da sabato 1° marzo alle 18 (e poi in altre date a seguire per tutto il mese) torna lo spettacolo Il cielo degli innamorati di e con Gabriele Catanzaro: un viaggio per ripercorrere, in quattro racconti, storie di innamorati celesti provenienti da varie culture del mondo. La programmazione per il pubblico adulto proporrà inoltre anche: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 26, venerdì 28 febbraio e martedì 4 marzo alle 16.00; giovedì 27 febbraio alle 18.00; sabato 1° marzo alle 10.00 e alle 17.00; domenica 2 marzo alle 10.00 e alle 16.00); From Earth to the Universe (in inglese – mercoledì 26, venerdì 28 febbraio e martedì 4 marzo alle 17.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 26 febbraio alle 18.00; giovedì 27 febbraio alle 17.00; sabato 1° marzo alle 11.00; domenica 2 marzo alle 11.00 e alle 17.00); Space Opera (giovedì 27 febbraio alle 16.00; venerdì 28 febbraio e martedì 4 marzo alle 18.00); La Notte stellata (domenica 2 marzo alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, sabato 1° marzo guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (alle 12.00) e Vita da stella (alle 16.00), mentre domenica 2 marzo alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti.
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it


