Giovedì 23 gennaio alle ore 16:30, presso la Sala Mostre & Convegni di Spazio Gangemi avrà luogo la presentazione del volume “Lettere d’amore dalla via Appia” curato da Rita Paris ed edito da Gangemi Editore.
Nel corso dell’evento il volume sarà presentato da: Mariarosa Barbera, già Dirigente Mibact e della Soprintendenza archeologica di Roma, Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica e Rita Paris, già Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica e curatrice del volume.
Il volume ripercorre la storia del misterioso carteggio d’amore rinvenuto fortuitamente il 4 febbraio del 1999 all’interno di tubuli di piombo ai piedi del cosiddetto Sepolcro Dorico. Oggi esposto nel Casale di Santa Maria Nova, il carteggio restituisce l’emozionante storia d’amore tra Ugo e Letizia, un rapporto appassionato e clandestino affidato alla memoria dell’Appia alla fine degli anni ’20.
“Dopo circa un secolo le voci di Ugo e Letizia tornano quindi a parlare e la loro affascinante storia potrà essere fruita con modalità variamente declinate tra l’analogico e il digitale. Il tormentato carteggio contenuto nelle ‘capsule del tempo’ dell’Appia viene restituito al pubblico attraverso l’accurata trascrizione e l’approfondita analisi condotta da Rita Paris che, con passione e tenacia, ha saputo ricomporre la struggente vicenda consegnando alla comunità un altro prezioso tassello della storia infinita dell’Appia.” Simone Quici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica – Introduzione del volume “Lettere d’amore dalla via Appia”.
Le lettere possono essere sfogliate anche in formato digitale su MUVI Appia.
Giovedì 23 gennaio alle ore 16:30, Sala Mostre & Convegni di Spazio Gangemi, via Giulia 142, Roma.
Il libro è acquistabile direttamente sul sito di Gangemi Editore o nelle librerie di fiducia.
[ via Sito ufficiale Parco Archeologico dell’Appia Antica ]