Visite, approfondimenti, itinerari e una serata speciale al Planetario. Il mese di gennaio prosegue nel segno dell’arte e della cultura scandito dalle tante iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Primo appuntamento dell’anno con Le parole delle scrittrici, la rassegna che promuove la storia e la cultura delle donne attraverso la loro scrittura. Al Museo di Roma in Trastevere, venerdì 17 gennaio alle 17.00, Beatrice Alfonzetti (Sapienza Università di Roma) terrà una conferenza su Goliarda Sapienza soffermandosi in particolare sul romanzo che l’ha resa celebre, L’arte della gioia, pubblicato postumo e diventato un vero e proprio caso editoriale. Attività a ingresso gratuito nella sola Sala Multimediale, sede dell’incontro (prenotazione consigliata allo 060608).
https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/goliarda-sapienza
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere attraverso visite, itinerari e incontri il patrimonio culturale della città.
Prosegue Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze rivolte a docenti, studenti universitari e a tutti i cittadini per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, giunto alla terza edizione. Giovedì 16 gennaio alle 16.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, Maria Cristina Rossini (Città metropolitana di Roma Capitale) terrà l’incontro Novecento romano: la collezione della Città metropolitana di Roma Capitale. Il curatore di collezione. Attività a partecipazione libera, nella sola area riservata alla conferenza, dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo (prenotazione consigliata allo 060608, max 60 partecipanti).
Le Passeggiate romane, il ciclo di itinerari per conoscere monumenti, luoghi e spazi noti e meno noti della città, questa settimana condurranno alla scoperta della Torre del Papito, una delle poche costruzioni medievali a noi giunta nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina. La visita si svolge nell’area prospicente la Torre per poi proseguire all’interno del sito, fino al sottotetto. Appuntamento venerdì 17 gennaio alle 13.30 in piazza dei Calcarari, presso la biglietteria. Attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 8 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/non-%C3%A8-la-torre-argentina-ma-del-papito-11
le Passeggiate romane proseguono, martedì 21 gennaio alle 17.15, con una visita alla Casina del Cardinal Bessarione, dimora rinascimentale posta all’inizio della via Appia Antica che conserva preesistenze archeologiche di epoca tardo repubblicana, adibita nel corso dei secoli alle più svariate destinazioni d’uso, da osteria a ospizio per i poveri. Attività gratuita ma non adatta a persone con difficoltà motorie. Appuntamento in via di Porta San Sebastiano, 8. Ingresso a tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 15 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/la-dimora-del-bessarione-tra-storia-e-mito-15
Doppio appuntamento, giovedì 16 gennaio, per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card. I capolavori di Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino della Pinacoteca Podesti di Ancona, in mostra nelle sale al pianterreno del Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini, sono il focus della visita a cura di Ilaria Miarelli Mariani (Sovrintendenza Capitolina) con interprete LIS, in programma alle 17.00. Sei prestigiose tele di cui cinque pale d’altare di grandi dimensioni e una piccola ma lussuosa tempera su tavola, eccezionalmente esposte per la prima volta a Roma. Prenotazione obbligatoria allo 060608, max 25 partecipanti (https://www.museicapitolini.org/it/didattica/amici-tiziano-lotto-crivelli-e-guercino-capolavori-della-pinacoteca-di-ancona). Alle 18.00, invece, ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, la visita La memoria dell’antico: il Foro di Augusto visto dagli architetti moderni rivolge l’attenzione alla conoscenza dell’architettura di Roma antica a partire dall’Umanesimo e dalle riproduzioni grafiche di epoca rinascimentale, tra ricostruzioni di fantasia e lo sviluppo dei primi studi scientifici in materia. Prenotazione obbligatoria allo 060608, max 15 partecipanti (https://www.mercatiditraiano.it/it/didattica/amici-la-memoria-dell-antico-il-foro-di-augusto-visto-dagli-architetti-moderni).
Lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche, dal Foro di Traiano a quello di Cesare, venerdì 17 gennaio alle 14.30 la visita con interprete LIS I Fori dopo i Fori condurrà alla scoperta dei Fori Imperiali, alla luce delle testimonianze di epoca medievale e moderna. Appuntamento in piazza Madonna di Loreto, all’ingresso all’Area archeologica (prenotazione consigliata allo 060608, max 15 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-i-fori-dopo-i-fori-12
Due gli appuntamenti in programma martedì 21 gennaio. Alla mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano, in corso alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi 24, è dedicata la visita con interprete LIS in calendario alle 16.30, un approfondimento su una delle stagioni più originali della cultura artistica italiana della prima metà del Novecento. L’esposizione accosta varie figure ed esperienze, dalla Scuola romana di via Cavour al Gruppo dei Sei di Torino agli artisti della cerchia milanese, attraverso un percorso di circa centotrenta opere alcune delle quali, provenienti dalla Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano, per la prima volta esposte nella Capitale. Prenotazione consigliata allo 060608, max 25 partecipanti (https://www.galleriaartemodernaroma.it/it/didattica/amici-l-estetica-della-deformazione-visita-alla-mostra-5). Alle 17.15, invece, la visita Alla scoperta del Museo del teatro Argentina ripercorrerà la storia del teatro, inaugurato nel 1732, attraverso la collezione del piccolo museo ospitato nel suo sottotetto, appena cento metri quadri che custodiscono decorazioni, dipinti, costumi di scena, fotografie, stampe, disegni e un nucleo di opere di recente acquisizione mai esposte al pubblico. Appuntamento in largo di torre Argentina, 52. Prenotazione obbligatoria allo 060608, max 20 partecipanti (https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-alla-scoperta-del-museo-del-teatro-argentina-3).
Il fine settimana si arricchisce con gli appuntamenti di Archeologia in Comune. Venerdì 17 gennaio alle 11.30, una passeggiata nell’Esquilino Meridionale svelerà aspetti sorprendenti e poco noti di questo angolo della città, tra cui i resti di un acquedotto che riforniva la Domus Aurea e numerosi sepolcri di età repubblicana. Appuntamento in via Statilia, angolo via di S. Croce in Gerusalemme. Attività e ingresso gratuiti per tutti (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 15 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/esquilino-meridionale-tra-acquedotti-e-sepolcri-0
Sabato 18 gennaio alle 11.00 ci si sposta nel cuore della campagna romana per una visita con interprete LIS al complesso archeologico della Villa di Massenzio, la grande area che si estende tra il secondo e il terzo miglio della via Appia Antica e che comprende il palazzo, il circo per la corsa dei carri e il mausoleo, di cui si potrà visitare la camera sepolcrale. Attività e ingresso gratuiti per tutti (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 25 partecipanti).
https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/visita-alla-villa-di-massenzio-6
Domenica 19 gennaio alle 11.30, infine, si torna nello storico e affascinante sobborgo dell’Esquilino per una visita ai Sepolcri repubblicani di via Statilia, gruppo di cinque sepolcri allineati lungo l’antica via Celimontana risalenti al II-I secolo a.C. Appuntamento in via Statilia, angolo via di S. Croce in Gerusalemme. Attività gratuita con biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 10 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/visita-ai-sepolcri-repubblicani-di-statilia-1
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 15, venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle 16.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 15, domenica 19 e martedì 21 gennaio alle 17.00; giovedì 16 e venerdì 17 gennaio alle 18.00; sabato 18 gennaio alle 11.00); From Earth to the Universe (in inglese – mercoledì 15 e martedì 21 gennaio alle 18.00; giovedì 16 gennaio alle 17.00); Space Opera (giovedì 16 e martedì 21 gennaio alle 16.00; venerdì 17 gennaio alle 17.00; sabato 18 e domenica 19 gennaio alle 10.00); La Notte stellata (sabato 18 gennaio alle 17.00); Quando cadono le stelle (domenica 19 gennaio alle 11.00); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (domenica 19 gennaio alle 16.00); infine, domenica 19 gennaio alle 18.00, Le Meccaniche Celesti. I Segreti dell’Antico Proiettore Zeiss Mark II, una serata speciale con Ettore Perozzi (Agenzia Spaziale Italiana) nell’ambito del Centenario dei Planetari dedicata allo storico proiettore, vera e propria “macchina delle meraviglie”, in funzione nell’Aula Ottagona del Planetario di Roma dagli anni Venti agli anni Ottanta del secolo scorso. Per i bambini e le famiglie, sabato 18 gennaio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (alle 12.00) e Accade tra le stelle (alle 18.00), mentre domenica 19 gennaio alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it