Almone, il Campidoglio si compatta: sì alla riqualificazione del fiume sacro per i Romani
https://www.romatoday.it/politica/fiume-almone-comune-lavora-rilancio-delibera.html
© RomaToday
Il fiume sacro agli antichi Romani ha bisogno di essere riqualificato. Da oltre 10 anni cittadini come quelli che fanno parte del Comitato per la Caffarella ne stanno rivendicando l’urgenza. Il tema è stato recentemente accolto anche dall’assemblea capitolina che, con un’ampia maggioranza, ha votato un apposito provvedimento.
Cosa vuole fare il Comune
L’atto, approvato in aula Giulio Cesare nella seduta del 23 gennaio prevede di mettere attorno ad un tavolo i principali attori istituzionali potenzialmente interessati al fiume, il terzo per dimensioni nella Capitale. La delibera prevede infatti il coinvolgimento dell’autorità di bacino del Tevere, della regione Lazio, degli enti parco, dei municipi, di Arpa, Acea e delle università, ed ovviamente di Comune e Città Metropolitana per garantire innanzitutto “un monitoraggio continuo del fiume e la manutenzione e cura del territorio attraversato dal fiume Almone”. Il tavolo interistituzionale dedicato al fiume che attraversa la Caffarella dovrebbe diventare un “esempio virtuoso di una gestione pianificata e corretta di un territorio ricchissimo di testimonianze naturalistiche, storico, culturali e religiose. Un piano da presentare ai cittadini e, perché no, dei pellegrini, anche attraverso l’organizzazione di un convegno.
L’impegno del Campidoglio
“Da parte nostra ci prendiamo l’impegno di convocare un tavolo interistituzionale in cui ogni soggetto coinvolto si concentri sull’obiettivo comune della riqualificazione del fiume: da Roma Capitale alla Città Metropolitana, dai Municipi ai comuni limitrofi, fino alla Regione, ai Parchi e ad Acea per citarne alcune – ha dichiarato Erica Battaglia, prima firmataria dell’atto portato in consiglio – Crediamo che la valorizzazione dell’Almone possa rientrare a pieno titolo nelle azioni di rafforzamento delle politiche culturali e ambientali che abbiamo avviato nella Capitale. Grazie ai Comitati, in primis quello della Caffarella, che mi hanno voluto coinvolgere e grazie ai colleghi e alle colleghe che mi hanno accompagnato in questo risultato”.
Leggi tutto l’articolo su Roma Today :
Almone, il Campidoglio si compatta: sì alla riqualificazione del fiume sacro per i Romani
https://www.romatoday.it/politica/fiume-almone-comune-lavora-rilancio-delibera.html