Prosegue la realizzazione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici
Dopo l’avvio il 16 luglio del cantiere per il Lotto 1 in via di San Gregorio al Celio, sono iniziati i lavori del Lotto 2 in via dell’Almone/Appia Nuova.
L’itinerario attraversa il quadrante est della città, da via Appia Nuova proseguendo in via dell’Arco di Travertino, via dell’Acquedotto Felice, via dei Quintili, Parco Giordano Sangalli sino a via Casilina.
Il #GRAB, opera inserita nel PNRR-Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, sarà completato entro giugno 2026.
Per maggiori informazioni ➡️https://romamobilita.it/it/progetti/grab-ciclovia-romana #RSM #Roma #RomaCiclabile #MobilitàSostenibile
Da via dell’Almone, si giunge in via Appia Nuova e in via Arco di Travertino da dove è possibile accedere al Parco delle Tombe Latine; l’itinerario prosegue verso il Parco di Tor Fiscale, lungo via Anzio, via Frascati e via dell’Acquedotto Felice, per raggiungere l’isola ambientale del Quadraro, il Parco Giordano Sangalli con lo sfondo dell’Acquedotto Alessandrino, fino a via Casilina.
In questo tratto di città il tessuto urbano – e di conseguenza le tipologie di intervento – cambiano continuamente: dal tessuto fortemente congestionato di via dell’Arco di Travertino, dove la ciclovia intercetta la linea A della metro in un importante nodo di scambio intermodale, e dove è prevista la separazione del percorso ciclabile da quello veicolare, a quello più lento e defilato del Quadraro. Qui la ciclovia è stata l’occasione per riqualificare i diversi spazi urbani attraversati, introducendo nuove discipline di traffico a tutela di una fruizione lenta e condivisa di questi spazi di città.
Nuovi tratti di ciclovia in sede propria uniscono i quartieri della Torre del Fiscale e dell’Isola Ambientale Quadraro, il parco Lineare dell’Acquedotto Alessandrino, fino a via Casilina, dove il GRAB incontra la Ferrovia Roma Giardinetti.