Anche quest’anno Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aderisce alla Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con una serie di coinvolgenti iniziative in programma sabato 16 e domenica 17 novembre.
Tra attività didattiche, workshop e percorsi pensati per i più giovani, spaziando dalla preistoria alla contemporaneità, saranno tante le occasioni per divertirsi insieme e avvicinare bambini e ragazzi al variegato patrimonio storico, artistico, archeologico e naturalistico presente nei nostri musei: un viaggio tra i colori e le emozioni alla Galleria d’Arte Moderna, la creazione di un proprio “fiore simbolo” al Museo Napoleonico, una raccolta di frutti al giardino pleistocenico del Museo di Casal de’ Pazzi, un laboratorio di scrittura creativa al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, giochi di parole e quiz ai Musei Capitolini, la storia della famiglia dell’imperatore Augusto al Museo dell’Ara Pacis e una speciale Arca di Noè al Museo di Roma a Palazzo Braschi. Molte delle attività saranno accompagnate da un interprete in Lingua dei segni italiana.
PROGRAMMA
Sabato 16 novembre
Galleria d’Arte Moderna, via Francesco Crispi 24
Ore 11.00 (10 partecipanti tra bambini e accompagnatori)
Le emozioni dei colori | Un viaggio tra colori ed emozioni in una visita interattiva dove bambini e ragazzi esplorano l’uso dei colori da parte degli artisti per esprimere sentimenti e stati d’animo.
A cura dei volontari del Servizio Civile Universale
Con interprete in Lingua dei segni italiana
Museo Napoleonico, piazza di Ponte Umberto I 1
Ore 16.00 (8 bambini + massimo 2 accompagnatori a bambino, età consigliata 6-10 anni)
La flora “imperiale”: crea il tuo fiore simbolo | Alla ricerca della flora rappresentata nel museo e di alcuni personaggi della famiglia Bonaparte-Primoli; poi, tutti in laboratorio a creare il proprio “fiore simbolo” all’insegna della creatività!
A cura dei volontari del Servizio Civile Universale
Con interprete in Lingua dei segni italiana
Domenica 17 novembre
Museo di Casal de’ Pazzi, via Ciciliano s.n.c. incrocio via E. Galbani
Ore 10.00 (45 partecipanti compresi i bambini; 1 ora di visita + 1 ora di attività laboratoriale)
Piccoli raccoglitori del Paleolitico… In azione nel giardino del Museo! Un’esperienza collaborativa di raccolta di frutti ed essenze compatibili con il Pleistocene, per conoscere e apprezzare alcune fonti di sostentamento sostenibili della Preistoria immergendosi nella natura del giardino del Museo.
A cura di Gian Luca Zanzi, Laura Silvestri, Paola Bellagamba e dei volontari del Servizio Civile Universale
Con interprete in Lingua dei segni italiana
Musei Capitolini, piazza del Campidoglio, appuntamento alla biglietteria
Ore 10.30 (20 partecipanti tra bambini e accompagnatori)
Al museo sulle tracce degli animali… | Un’opportunità divertente per le famiglie di avvicinare anche i più piccoli al museo. Attraverso ricerca di parole, quiz, proverbi e disegni, i bambini possono conoscere i principali animali che “vivono” nelle sale capitoline.
A cura di Isabella Serafini in collaborazione con Mercè Mas Malagarriga Erasmus +
Con interprete in Lingua dei segni italiana
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Largo di Porta S. Pancrazio
Ore 11.00 (8 bambini + massimo 2 accompagnatori a bambino, età consigliata 10-12 anni)
Lettera a Righetto | Laboratorio di scrittura creativa: un giovane popolano e una città sotto assedio, gli ultimi eroismi della Repubblica Romana passano anche attraverso lo straordinario coraggio di un bambino divenuto leggendario.
A cura di Mara Minasi e delle volontarie del Servizio Civile Universale
Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta angolo via Tomacelli
Ore 11.00 (12 bambini 6-12 anni + accompagnatori per un massimo di 25 persone)
Una grande famiglia speciale | Il Museo dell’Ara Pacis invita i bambini per una mattinata alla scoperta della storia della grande famiglia di Augusto.
A cura di Francesca Romana Chiocci, Giorgia Santoro, Lucia Spagnuolo con i volontari del Servizio Civile Universale
Museo di Roma, Palazzo Braschi, piazza S. Pantaleo 10
Ore 16.30 (8 bambini, età consigliata 6-10 anni)
Un’Arca per tutti: animali a bordo! | Dai tempi di Noè, gli animali sono sempre stati legati indissolubilmente agli esseri umani e al loro destino. Ma che fine hanno fatto i liocorni? E il grifo? Nella nostra Arca nessuna creatura viene lasciata a terra: saliranno tutte!
A cura di Simonetta Baroni e Alessandra Cicogna
Con interprete in Lingua dei segni italiana
Alcuni incontri prevedono la traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Tutte le attività sono gratuite, con pagamento del biglietto di ingresso al museo a tariffazione vigente. L’accesso ai musei e alle mostre è gratuito per i possessori di Roma MIC Card, fatta eccezione per la mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, che prevede un biglietto d’ingresso ridotto con la Roma MIC Card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)