- Le ville di Roma in età repubblicana e imperiale erano luoghi senza tempo, dedicati all’otium, alla meditazione e ai piaceri di una società privilegiata: luoghi di delizie creati dall’amore innato dei romani per la natura e per la bellezza classica. Anche il giardino, identificato come ambiente ameno, simbolo della fuga dalla città, divenne luogo di elezione per le conversazioni e gli studi, oltre che triclinio estivo.
Mentre la villa rustica romana era adibita all’utilitas per la raccolta dei prodotti della terra, gli horti (ville con giardino) furono considerati un mondo a parte e consacrati ai piaceri e all’estetica nei suoi molteplici aspetti, dove imperatori o facoltosi personaggi ritrovavano tutto ciò che la città offriva ai suoi abitanti: terme, biblioteche, teatri, ginnasi e ippodromi: tra il verde di parchi e boschi ornati di fontane e ninfei.
Già dalla seconda metà del II secolo a.C. il gusto della villeggiatura e dei parchi si diffuse nella cultura romana con tale rapidità da trasformare l’Italia in un immenso giardino. All’inizio dell’Impero, i letterati definivano Roma rus in urbe, ovvero la campagna dentro la città.
PERCORSO
Piazza di Porta Capena (FAO) – Porta S. Sebastiano e Arco di Druso – Residenza imperiale di Massenzio – Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani – Torre del Fiscale – Villa delle Vignacce – Casale di Roma Vecchia e area degli Acquedotti – SOSTA PRANZO – Villa dei Quintili.
ACCOMPAGNATORI
- Walter De Dominicis – Tel. 3386245006 – E-mail walterdedo14@gmail.com
INFORMAZIONI
- Appuntamento
- Ore 9:00 Piazza di Porta Capena (FAO)- Ritorno circa ore 16:00
- Note
- – Per partecipare inviare whatsapp o email all’accompagnatore specificando nome, cognome e n. di tessera FIAB
– Casco vivamente consigliato
– Acqua in borraccia
– Abbigliamento stagionale
– Mantellina impermeabile
– Pranzo al sacco
– Catena con lucchetto
– Luci anteriori e posteriori
– Kit di riparazione e pompa -
Costi
- Prima domenica del mese con ingresso gratuito.
Dettagli https://www.ruotalibera.org/event/20241103-le-ville-imperiali-romane/