Anche questa settimana, sono numerose le iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago dell’Estate Romana 2024. Tanti gli appuntamenti di teatro, musica, cinema, danza, incontri, workshop, passeggiate e laboratori per bambini e famiglie promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” – attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché altri progetti ed eventi di particolare rilevanza in ambito culturale promossi dall’amministrazione capitolina. Ecco alcuni degli appuntamenti.
IN EVIDENZA
Dal 7 al 13 ottobre torna il Tevere Day, la VI edizione del più grande evento dedicato al rilancio del fiume della Capitale. Una festa per tutti, di impegno e divertimento, con un programma ricco di iniziative rivolte ad adulti e bambini, che conta oltre 100 eventi lungo circa 80 chilometri di sponde del fiume. Il progetto, a cura dell’Associazione Tevere Day, è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Dipartimento Attività Culturali. Tra le novità più attese, le Lezioni di Ambiente, iniziative rivolte alle scuole di diverso grado per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, ma anche l’apertura straordinaria al pubblico del murale di Orfeo Tamburi, Carnevale Romano, al Palazzo dell’Anagrafe. Un atteso ritorno sarà il Festival Musicale dei Municipi, kermesse che proporrà una serie di concerti di musica popolare nel più grande raduno di orchestre di quartiere, bande, complessi e cori provenienti dai diversi Municipi della Capitale. Prenderanno il via proprio il 7 ottobre gli incontri Parliamo di Tevere, ospitati all’interno dei luoghi della cultura della città, tra librerie, biblioteche e musei, in cui saranno invitati scrittori, esperti e personaggi che parleranno del fiume, raccontando storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione. Coinvolte oltre 200 associazione territoriali, enti e federazioni sportive. Tra le attività promosse dalla manifestazione, oltre ai flash mob e alle più originali experience, saranno organizzate visite alle mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tantissimo sport all’aria aperta: dalla canoa al canottaggio, dalle passeggiate attive, al calcetto per i più giovani, le lezioni di pesca, scherma, ma anche di skate e roller. Calendario completo disponibile su www.tevereday.org.
Prosegue fino al 17 dicembre Alfabeto Morante, la nuova rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante, una delle autrici più significative del Novecento italiano, a 50 anni dalla prima pubblicazione del romanzo La Storia, nel 1974. Il ciclo di incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato dalla prof.ssa Angela Borghesi (docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Milano Bicocca). La rassegna, che si articola in undici lezioni – di cui otto nelle biblioteche, due nei Bibliopoint e una nella prossima Fiera editoriale Più Libri Più Liberi – intende esplorare l’universo letterario, i personaggi, l’ambientazione romana, i temi e l’influenza racchiusi nella più celebre opera della Morante. Il terzo appuntamento, rivolto agli studenti, si terrà il 2 ottobre alle 11, al Bibliopoint Alexander Langer (presso il Liceo Bertrand Russell di via Tuscolana 208) e verterà sul tema Genere letterario, struttura e voce narrante nella “Storia” di Elsa Morante con Elena Porciani. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Info: promozionedellalettura@bibliotechediroma.it.
KIDS
Per i più piccoli, sono diverse le attività offerte dalla XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa e proposto dall’Associazione culturale Procult. Il 2 ottobre dalle 17 alle 19, appuntamento nella sede dell’Associazione Comunità X (Spazio Liberato Antonio Neiwiller, via Marino Mazzacurati 89) per il laboratorio Alberi infiniti nel corso del quale bambine e bambini impareranno l’arte del riciclo con scatole di cartone dismesse che verranno dipinte e assemblate a formare delle alberature da inserire negli spazi della Piazzetta in Movimento (area tra via Poggio Verde e via Mazzacurati). Sulla stessa Piazzetta, nella Stamperia del Tevere, è in programma il 3 ottobre, sempre dalle 17 alle 19, un Laboratorio di Incisione per la lavorazione artigianale del tetrapack, materiale molto difficile da rigenerare per la sua composizione multilivello. Nel corso dell’attività, il tetrapack verrà lavorato con strumenti di vario genere per poi essere inchiostrato e stampato al torchio. Docenti: Angelica Balducci e Alessandro Fornaci del Laboratori di teatro sociale (partecipazione libera e gratuita). Il 3 ottobre alle 17, presso Club House – Stadio del Rugby di Corviale (via degli Alagno), appuntamento con Risparmio in cucina: panificazione naturale con pasta madre, laboratorio condotto da Lucia Cuffaro che insegnerà a bambine bambini ad autoprodurre molti prodotti da utilizzare e consumare in casa per una vita all’insegna del benessere, dell’ecologia e del risparmio (partecipazione libera e gratuita). Il 4 ottobre alle 18, sempre al Club House – Stadio del Rugby di Corviale, è in programma IMPRO JUNIOR, laboratorio di improvvisazione teatrale per bambine e bambini dai 6 anni in su, proposto dalla Scuola di Teatro e Improvvisazione Teatrale ArtYou. Un’opportunità, per i bimbi, di esprimere la propria creatività, scoprire nuove abilità e imparare l’ascolto degli altri. Con la guida di docenti esperti e appassionati, i piccoli partecipanti saranno introdotti a una serie di giochi ed esercizi teatrali progettati per stimolare la fantasia, migliorare la fiducia in sé stessi e incoraggiare la collaborazione con gli altri, a partire dalla connessione sia verbale che paraverbale e non verbale, al di là della lingua parlata (gratuito con prenotazione obbligatoria a info@corvialeurbanlab.it). Il 6 ottobre, dalle 18 alle 20, presso la galleria Mitreo – Arte Contemporanea (via Marino Mazzacurati 61-63), è dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni il Laboratorio di Costruzione di strumenti con materiale da riciclo a cura Gonzalo Tejeiro dell’Orchestra improvvisata (partecipazione libera e gratuita).
Al Museo di Casal de’ Pazzi, un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli nell’ambito della XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori organizzato da Il NaufragarMèDolce. Il 2 ottobre alle 11 da non perdere In principio c’era… il Fuoco e l’Aria, performance interattiva, giocosa e clownesca, con Emanuela Bolco e Rita Superbi, per stimolare la fantasia di bambine e bambini partendo dallo spazio circostante. Partecipazione libera e gratuita.
Per Scena Pubblica – IN/OUT, la stagione culturale nel Municipio VIII a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, appuntamento il 3 ottobre alle 17, presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium, per il primo appuntamento di Ciclo di Fiabe, letture animate con laboratorio a cura di Nogu Teatro per bambine e bambini dai 4 anni in su. Ogni appuntamento attingerà da un differente ambito artistico (teatro di figura, musica, danza e video) e si accompagnerà a un confronto in forma laboratoriale per esplorare le diverse tecniche. Si parte con Il Libro della Giungla, il classico di Rudyard Kipling: attraverso l’interpretazione dei vari animali che popolano la storia, i bambini approfondiranno il rispetto per la “legge della giungla” e la libertà di muoversi tra mondi diversi, come quando Mowgli si muove tra la giungla e il villaggio degli uomini. Gratuito con prenotazione obbligatoria al 380.1462962 (WhatsApp) o scrivendo alla mail info@cietwain.com.
Si conclude il 6 ottobre la XXVIII edizione de La Città in Tasca – Cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, il progetto di Arciragazzi Comitato di Roma Odv che ha proposto le migliori produzioni per l’infanzia di teatro, musica, danza, letteratura, cinema e arti visive, ma anche giochi e laboratori per un ricco calendario di attività in diversi luoghi della Capitale. Il 4 ottobre alle 17, presso l’IC P.A. Micheli – Ludoteca Spazio Insieme (via Pietro Antonio Micheli 21 – Municipio II), appuntamento con Il domatore zeppo al circo, spettacolo di burattini a sketch della Compagnia Mangiafuoco ambientato in un circo straordinario. Presentati dal domatore Zeppo, si alterneranno sulla pista, con i loro strampalati numeri, artisti di fama internazionale: Mister Pizzikowskj, l’uomo più forte del mondo; i Mokasku, famiglia di funamboli; De Trampolis, l’uomo più alto; Ali’ Benzin, il Mangiafuoco. Il 5 ottobre alle 17 ci si sposta presso l’IC di via Trionfale 7333 – Centro culturale Carpet (Municipio XIV) per Minuscolo in concerto: troppo piccolo per essere un coro e troppo grande per essere solo un gruppo vocale, il Minuscolo Spazio Vocale – composto da sei donne e sei uomini provenienti dalle esperienze canore più disparate, dai cori di musica popolare al gospel, dalla musica barocca al canto jazz – proporrà al pubblico un repertorio che va dai capolavori del Rinascimento alle composizioni contemporanee, dalla musica sacra al vocal-pop, da Johann Sebastian Bach a Freddie Mercury. A chiudere la programmazione, il 6 ottobre alle ore 12, nel centro Calcio Sociale – Campo dei Miracoli di via Poggio Verde 455 (Municipio XI), va in scena lo spettacolo Viaggio nella foresta: con le sue musiche, le sue favole di animali e i suoi colori, Clovis Nzouakeu trasporterà i piccoli spettatori e i loro genitori nel cuore delle foreste africane, nella savana e tra le dune del deserto, coinvolgendoli in irresistibili danze, ispirandosi alle diverse tradizioni locali, dal Camerun al Burkina Faso.
Non mancheranno le attività laboratoriali. È a cura di Arciragazzi Lazio e Federica Tessari il laboratorio didattico-educativo Costruisci la tua città: una postazione attrezzata dove potersi divertire a immaginare e costruire la propria città ideale con mille mattoncini colorati. Per bambine e bambini dai 5 anni in su. Date: il 4 ottobre alle 16, presso l’IC P.A. Micheli – Ludoteca Spazio Insieme; il 5 ottobre alle 16 presso l’IC di via Trionfale 7333 – Centro culturale Carpet; il 6 ottobre alle 11 nel centro Calcio Sociale – Campo dei Miracoli.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Tutto il fascino delle arti circensi coinvolgerà anche il giovane pubblico della III edizione di Circo Polo! Il Circo nel parco, rassegna a cura della Scuola Romana di Circo ospitata in uno chapiteau che svetta tra i pini marittimi del Parco di Forte Ardeatino (via di Grotta Perfetta 524). Il 4 ottobre, la rassegna si apre alle 16 con il primo appuntamento di Circo Lab, laboratorio di circo dedicato alla sperimentazione delle discipline circensi, sportive e ludico creative a cura degli insegnanti della Scuola Romana di Circo. L’attività vuole far toccare con mano le diverse discipline del circo attraverso il gioco, la motricità e la condivisione degli oggetti di scena, per far conoscere e sperimentare l’arte circense. Dai 4 anni in su (altre date della settimana: 5, 7 e 8 ottobre alle 16; 6 ottobre alle 17). Si passa alla musica il 6 ottobre alle 15.30 con Nient’altro che Rock’n’Roll, ma senza elettricità!, attività laboratoriale proposta dall’Associazione Tra Le Righe. Il laboratorio ha come scopo quello di far comprendere la bellezza della musica classica partendo da ciò che i bambini conoscono meglio, per scoprire che in realtà non è nient’altro che Rock’n’roll ma, appunto, senza elettricità. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: (WhatsApp) 338.3552831 – info@scuolaromanadicirco.net.
Per i più piccoli, a Villa De Sanctis (via dei Gordiani 5), nel Municipio V, per la III edizione di Villaggio De Sanctis, il festival autunnale ideato dall’associazione U35 MeltingPot, è in programma Circus Playground, laboratorio di pratiche circensi per le nuove generazioni a cura della Compagnia Circosvago. Primo appuntamento il 5 ottobre alle 16. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Ancora in largo Quaroni, nel Municipio XII, nell’ambito della VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, il 5 ottobre alle 16 il Teatro Verde condurrà un laboratorio teatrale espressivo per bambini dove educazione, professione e divertimento si incontrano. A seguire, il 6 ottobre alle 10, la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia dedica a bambini e ragazzi un laboratorio di percussioni che prevede l’utilizzo di strumenti come i tamburi africani, le tammorre e i tamburelli, gli xilofoni e anche parti del nostro corpo (body percussion) alla ricerca del ritmo e della musicalità nascosta in ognuno di noi. La partecipazione alle attività è libera e gratuita.
Ha preso il via la II edizione del progetto Crescere è uno spettacolo a cura dell’Associazione Centro Culturale Talia. Fino al 3 novembre, un interessante cartellone di spettacoli in scena sul palco del Teatro Tor Bella Monaca. Novità di quest’anno, un programma di laboratori e attività collaterali inseriti al termine degli spettacoli con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani partecipanti, dando loro non solo la possibilità di assistere agli spettacoli, ma anche di apprendere le basi del teatro e di esprimersi creativamente. Il 6 ottobre alle 17.30 va in scena I Piantastorie e la Fantastica del Sig. G, lettura animata da “Favole al telefono” di Gianni Rodari di e con Natalia Cavalleri, Simona Vitale e Tommaso Alfonsi (che esegue anche le musiche dal vivo). Nel 2024, anche l’ultima fialetta di Fantastica è evaporata, non ci sono più favole, stanno svanendo le emozioni e i Piantastorie devono prendere il cronobus numero 75 e precipitarsi nel futuro: occorre portare nuove fiale di Fantastica e far rifiorire altre buone storie. Ombre, pupazzi e oggetti di scena a cura di Amedeo D’Amicis. Per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@teatrotorbellamonaca.it.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nel Municipio XI, l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva propone Bonelli Plays, festival di musica, danza e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia. Tra gli appuntamenti in programma, il 6 ottobre, dalle 11 alle 17, c’è Cartoni animali a cura di Roberto Capone con l’Associazione Perfareungioco. Un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente dando sfogo alla propria fantasia. Partecipazione libera e gratuita.
Ultime battute, al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), anche per Teatro Arena Domma: Una Periferia da Vivere!, la rassegna di musica e teatro a cura di Frequenze&Armonici aps. Il 6 ottobre alle 16.30, è dedicato ai più piccoli il Laboratorio creativo corale proposto dagli artisti dell’International Opera Choir. L’attività, rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 15 anni, si concentrerà, in particolare, su La Bohème di Giacomo Puccini. L’intento è quello di raccontare ai bambini la vita del celebre compositore lucchese, presentare i suoi personaggi e raccontare loro la storia dell’opera che sarà messa in scena la sera stessa, al fine di introdurli allo spettacolo e a un ascolto più consapevole. Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@frequenzearmonici.it.
Per la II edizione di Reinventare, il progetto a cura dell’Associazione La Capriola ETS – Abraxa Teatro, con la direzione artistica di Emilio Genazzini, il 2 ottobre alle 17, alla Biblioteca Laurentina, Francesca Tranfo leggerà al piccolo pubblico alcuni brani tratti dal libro Le Avventure di Cipollino e altri racconti di Gianni Rodari; alla fine del reading, è in programma, alle 18, un laboratorio sulle tematiche affrontate nei testi letti. Ingresso libero.
Nell’ambito della giornata che chiude la seconda edizione del Festival delle passeggiate – life in slow emotion promosso da Dominio Pubblico ETS, il 6 ottobre alle 10 presso il Campo dei Miracoli (via Poggio Verde 455) in collaborazione con l’associazione Calciosociale verrà organizzata una partita di calcio sociale per giovani under 18 per la promozione dello sport come momento ludico e di aggregazione e inclusione sociale. La partecipazione è libera.
Nell’ambito del progetto Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 4° Festival dell’Agro Romano Antico, a cura dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini, il 6 ottobre alle 10.30, presso l’area giochi del Parco Collina della Pace Peppino Impastato (via Bompietro), Anna Maria de Majo condurrà l’incontro-laboratorio Favole al parco per famiglie (adulti e bambini), sull’importanza della lettura ad alta voce dei genitori ai bambini: come leggere e cosa leggere nelle diverse età della crescita; focus sulle fiabe, in particolare del Lazio, sulla loro funzione educativa e formativa. Adulti e bambini saranno coinvolti attivamente in esercizi e giochi, grazie anche alla partecipazione dell’attore-giocoliere Dino Ruggiero.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it o al numero 350.0119692 (anche WhatsApp). Max 80 partecipanti.
Ancora sul palco del Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), per la rassegna di spettacolo dal vivo YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI, a cura di Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, il 6 ottobre alle 16.30 in programma lo spettacolo Nella Pancia di Papà, una riscrittura di Cappuccetto Rosso che indaga il rapporto tra padre e figlia. Una bimba lupo si aggira nel bosco, attraversando con il corpo tutte le fasi della crescita motoria. Una ricerca sulla memoria, un inno alla vita che rimane e resiste. Con Manuela De Angelis e Fiona Sansone, che cura anche la regia. Per famiglie e bambini dai 3 anni in su. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo, dalle 20.30, fino a esaurimento posti (max 150 partecipanti).
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, al Planetario di Roma il 5 ottobre alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre il 6 ottobre Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (alle 12) e Accade tra le stelle (alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Tra le iniziative per i bambini e i ragazzi promosse questa settimana da Biblioteche di Roma, il 2 ottobre alle 17 la Biblioteca Borghesiana invita tutti i bambini dai 3 anni in su all’incontro speciale “Viva i nonni!”, un laboratorio pensato per celebrare l’importanza dei nonni nella vita dei più piccoli. Durante l’evento, i bambini potranno ascoltare letture coinvolgenti e partecipare a un laboratorio creativo a tema; potranno esplorare il mondo dei nonni attraverso storie, attività e giochi. Un’occasione unica per divertirsi e imparare insieme, valorizzando il legame intergenerazionale con creatività e affetto. Info: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it.
Alla Biblioteca Flaminia il 3 e l’8 ottobre dalle 15 alle 17, al via una nuova stagione di Playing&Stories, laboratori di narrazione e giochi di ruolo ispirati alle avventure di ambientazione fantasy di L’Unico Anello (Giochi Uniti) e fantascientifica di Tales From the Loop (Wyrd edizioni). Ogni sessione di gioco coinvolge un gruppo formato al massimo da 5 ragazzi dai 12 anni in su. Info e prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.
Il 4 ottobre alle 17, invece, alla Biblioteca Joyce Lussu è tempo di Brick Genius Steam!, laboratorio ludico-didattico per promuovere l’uso delle scienze tecniche applicate. Tema dell’incontro:
La Nasa e i Lego (bambini di 6-12 anni). Prenotazione obbligatoria: 06.45460351 – ill.lussu@bibliotechediroma.it.
Si prosegue il 5 ottobre alle 11 alla Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj con un laboratorio a partire dall’albo illustrato Ogni cosa al suo posto (Macadamia edizioni, 2024) della scrittrice e illustratrice Francesca Aiello che leggerà alcune pagine. A seguire, giochi, disegni e letture con l’attività MemoryMacadamia (bambini di 6-10 anni). Prenotazione: l.nocchi@bibliotechediroma.it.
Nell’ambito della rassegna Capolavori della Letteratura 2024, ideata da Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma, il 3 ottobre alle 19.30, presso l’Aula Studio Trionfale (via Andrea Doria 41) sarà Rosella Postorino a incontrare il pubblico per parlare di Marguerite Duras, infanzia e follia. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: 06.45460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it.
Presso il Teatro di Villa Lazzaroni (ingresso da via Appia Nuova 522 o da via Tommaso Fortifiocca 71), nell’ambito degli appuntamenti di SCENE DI GUERRA, TEATRI DI PACE teatro, cinema, poesia e letteratura raccontano, il progetto proposto da Fondamenta, il 4 ottobre alle 18, a cura di Nicola Fano si terrà la conversazione 9 giugno 1937. L’eccidio di Carlo e Nello Rosselli da “Il conformista” di Bernardo Bertolucci. Il massacro dei fratelli Rosselli, politici e giornalisti antifascisti espatriati in Francia, il 9 giugno 1937 a Bagnoles de l’Orne, trucidati dai sicari di Mussolini. Si spengono le voci degli oppositori, si stende il velo del silenzio, si eccita il consenso. Anche così si prepara una guerra. Ingresso gratuito. L’appuntamento sarà trasmesso anche in streaming sui canali Facebook della manifestazione.
Per la XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa e proposto dall’Associazione culturale Procult, tra le vie di Corviale il 5 ottobre alle 17, è in programma Poesie a Corviale, performance itinerante con il Movimento per l’Emancipazione della Poesia. Il quartiere sarà disseminato di poesie appese agli alberi, inserite nelle cassette della posta o fatte scivolare sotto le porte, per fornire spunti involontari che possano avvicinare gli abitanti all’evento e alla cultura in generale. In programma anche reading in cui verranno coinvolti i ragazzi delle scuole di Corviale. Accesso libero.
Giunge a conclusione, il 6 ottobre, il progetto Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 4° Festival dell’Agro Romano Antico, a cura dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini. Tra gli ultimi appuntamenti il 5 ottobre alle 9 è prevista Su e giù per l’Agro Romano di Torre Jacova e Colle Mattia, una passeggiata archeo-paesaggistica tra i vigneti del DOC Frascati e gli uliveti dell’agro romano di Torre Jacova-Colle Mattia, a cura di Gilda Arcese, Noris Pivetta, Angelo Angeletti, Associazione Sulla Buona Strada odv. Appuntamento fermata n. 5 Lite/Ponte Pantano del bus ATAC 054. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it o al numero 350.0119692 (anche WhatsApp). Max 50 partecipanti.
Con gli ultimi due street tour performativi in programma a Corviale, giunge a conclusione la seconda edizione del Festival delle passeggiate – life in slow emotion promosso da Dominio Pubblico ETS. Nella prima passeggiata, il 5 ottobre alle 16, partendo da Il Mitreo Arte Contemporanea (via Marino Mazzacurati 61-63) e guidati dall’attore e regista Tiziano Panici e dalla cantautrice e poetessa Giulia Ananìa con la speciale collaborazione dell’attrice e autrice Luisa Merloni, si attraverserà il complesso residenziale “Nuovo Corviale”, ripercorrendone progettazione e storia. Si arriverà al murales “Icaro” realizzato dalla street artist olandese JDL, opera dedicata alla questione climatica ed estesa sui 40 metri della parete nord-est del palazzone di Corviale. Nella seconda e ultima passeggiata, il 6 ottobre alle 16, guidati sempre da Tiziano Panici e Giulia Ananìa con la speciale collaborazione della cantautrice folk Lavinia Mancusi e delle attiviste queer Playgirls From Caracas, si partirà dal Campo dei Miracoli (via Poggio Verde 455), dove l’associazione Calciosociale svolge la sua attività di promozione dell’attività sportiva, si attraverserà il complesso residenziale “Nuovo Corviale”, ripercorrendone progettazione e storia; si transiterà per l’Anfiteatro del Corviale e infine si arriverà a Il Mitreo Arte Contemporanea. La partecipazione alle passeggiate è gratuita con prenotazione obbligatoria prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it.
A Villa De Sanctis (via dei Gordiani 5), nel Municipio V, per la III edizione di Villaggio De Sanctis, il festival autunnale ideato dall’associazione U35 MeltingPot, torna Yoga al parco. Con Elisa Turco Liveri, attrice e istruttrice di yoga, un laboratorio performativo che unisce le pratiche dello yoga per principianti e i fondamenti di recitazione: un’occasione di vicinanza e risveglio delle dinamiche interpersonali. Il primo appuntamento è in programma il 6 ottobre alle 11. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Dal 2 al 6 ottobre è in programma la XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa e proposto dall’Associazione culturale Procult con MArteLive e in collaborazione con le associazioni del territorio (Laboratorio di Città Corviale, Stamperia del Tevere, Comunità X, Mitreo Arte Contemporanea e tanti altri). Un interessante programma, inclusivo e gratuito, con spettacoli, performance (con una particolare attenzione agli artisti under 35), laboratori e itinerari per le vie di Corviale. Il Teatro San Raffaele del Trullo (via di San Raffaele 6) ospita il 3 e 4 ottobre dalle ore 16 Maratona Artistica al San Raffaele, due giornate di spettacolo dal vivo con artisti di livello nazionale e internazionale. Il 3 ottobre, ad aprire la serata sarà il reading di Alessia Murgi Rumore di mosche e campane (EllediLibro by Arpod, 2023) a cui seguirà Lorenzo Pataro che presenterà la sua raccolta di poesie Amuleti (Ensemble, 2022). Collettivo Neo propone Falena, progetto coreografico ideato da Claudia Caldarone che indaga il concetto di festa come pratica collettiva. In scena, inoltre, la pièce C19H28O2 (o Come Avere le Palle) della Compagnia Lidi Precari: scritta e diretta da Riccardo Rampazzo, un dramma musicale ambientato su una piccola barca in mare aperto, con Leonardo Cesaroni, Paolo Sangiorgio e Sara Younes. Spazio al circo contemporaneo con Francesca Alesse in Aquatic Serenade, spettacolo di danza con hula hoop, e con Federico Laurenzi e la sua performance di giocoleria. Ad aprire la serata del 4 ottobre, il reading tratto dall’ultimo libro di Flaminia Colella, Guerrafesta, terza opera poetica dell’autrice (CartaCanta, 2022). Per la danza, saliranno sul palco Elena Fanelli, per la performance Just Keep Waiting, che esplora il tema dell’isolamento e la dualità emotiva, e la compagnia Uscite d’emergenza in Lux on the Box, un viaggio alla scoperta di un universo oltre la linea del tempo. Atteso, inoltre, il collettivo Balletto Civile con Elizabeth, spettacolo che vede protagonista Elisabetta I, articolato come un incontro di boxe e che, senza ricostruirne la biografia, ne esplora il coraggio, la forza di volontà e il rapporto con il potere. Sul palcoscenico anche Iris Basilicata in Candy: memorie di una lavatrice, storia di una lavatrice che, con ironia, ripercorre alcuni momenti della sua monotona vita. Seguiranno, Corviale: Racconti Improvvisati di Vita Reale, spettacolo di improvvisazione teatrale della Compagnia CLUB Imprò, Alessandra Merico, nel monologo Chi dice donna, e Duo Flosh nello show di cabaret No Stop.
È rivolto agli adulti residenti nel quartiere Improvvisa che ti passa, laboratorio di improvvisazione teatrale per adulti condotto dalla Scuola di Teatro e Improvvisazione Teatrale ArtYou, in programma il 4 ottobre alle 17 presso Club House – Stadio del Rugby di Corviale (via Degli Alagno): un’opportunità unica, anche per chi non abbia alcuna esperienza teatrale, per esplorare la creatività, la spontaneità e l’arte dell’improvvisazione in un ambiente divertente e accogliente, guidati da docenti esperti.
La partecipazione è libera e gratuita.
L’Associazione culturale 20chiavi ets propone fino al 30 ottobre la III edizione di IN FEST, festival multidisciplinare che punta l’attenzione su artiste e artisti con background migratorio e di seconda generazione. La rassegna si concentra, in particolare, sul tema del “dialogo”: un confronto tra culture, generazioni e linguaggi artistici. Il programma aperto al pubblico del festival si svolgerà presso il Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) e si inaugura il 2 ottobre alle 21.30 con il one-man show Fringo dello stand-up comedian italo-albanese Xhuliano Dule, che indaga i temi del politicamente corretto, della povertà, del potere e dell’integrazione con un linguaggio crudo e spietato ma, soprattutto, onesto.
Frutto del progetto Dialogues, che ha visto due compagnie teatrali, in residenza artistica presso lo spazio di Fortezza Est, è Lost & Found, sull’omonimo testo di Nalini Vidoolah Mootoosamy, autrice e docente universitaria italo mauriziana, da cui hanno preso vita due performance distinte che verranno presentate il 3 ottobre alle 21 e alle 22, precedute da due incontri pubblici: alle 16, con Carlotta Garlanda, Progettualità a Confronto: Roma – Italia – Mondo / Lavorare nelle Periferie (Luoghi, Spazi, Nuovi Cittadini), in cui ci si interrogherà su quello che succede fuori dai nostri confini partendo da IETM, il network europeo del contemporaneo più grande d’Europa che comprende 500 organizzazioni in ambito di imprese culturali. Sarà l’occasione per conoscere i progetti europei più significativi attraverso Liv.in.g. – Live Internationalization Gateway, “A teatro nessuno è straniero”, a cura di Giulia Tollis, e il progetto Crossroads, Independent Theatre Hungary. Alle 18, è coordinato da Michele Panella l’incontro dal titolo Plurilinguismo_Il significato delle Parole in cui si affronterà il tema del linguaggio nella letteratura contemporanea, operando un focus particolare sul processo di decostruzione e di “decolonizzazione” della lingua: un passaggio necessario per comprendere e superare le gabbie e gli stereotipi che resistono nel nostro quotidiano e che influenzano le modalità espressive e comunicative negli ambiti artistico-culturali e politico-sociali. Tra gli ospiti che interverranno: Nalini Vidoolah Mootoosamy (drammaturga), Valentina Rapetti (Università di Macerata), Alberto Lasso (drammaturgo) e Margherita Laera (Università del Kent). Per gli incontri l’ingresso è gratuito. Spettacoli a pagamento. Info e prenotazioni al numero 340.3277470 o alla mail organizzazioneventichiavi@gmail.com.
Dal 4 al 6 ottobre alle 21, nell’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis (ingresso da via di Ripetta 190), Frame – Festival della Comunicazione propone Roma, la grande: poeti e imperatori tra parola e potere, un ciclo di tre spettacoli-reading dedicati alla storia e alla letteratura dell’antica Roma. In particolare, questa edizione punterà l’attenzione sulla donna nella tradizione poetica, attraverso tre figure emblematiche, Arianna, Medea e Fedra, narrate da altrettanti grandi poeti: Catullo, Ovidio e Seneca. Protagonista delle serate sarà il professore di filologia classica all’Università di Siena Maurizio Bettini, che sarà sul palco insieme alla professoressa di diritto romano dell’Università degli Studi del Sannio Aglaia McClintock – a cui sono affidate le letture – introdotti dal co-ideatore dello spettacolo, Danco Singer. Si parte il 4 ottobre con Catullo e Arianna sulla riva del mare: l’eroina infelice, addolorata, abbandonata su un’isola deserta, ricorda l’incontro con il suo giovane amore, Teseo. Il 5 ottobre protagonista sarà Medea alle Isole dei Beati narrata da Ovidio, in cui Medea riporta le proprie vicissitudini, dal tradimento subìto alla sua inumana vendetta. Gran finale il 6 ottobre con Seneca e la sua Fedra nella reggia dell’incesto, considerata la più colpevole delle eroine tragiche. Le tre serate verranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook di Frame Cultura. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata su Eventbrite.
Al Parco di Forte Ardeatina (via di Grotta Perfetta 524) dal 4 al 12 ottobre torna Circo Polo! Il Circo nel parco, la III edizione della rassegna a cura della Scuola Romana di Circo. In uno chapiteau bianco e rosso immerso tra i pini marittimi, musica, laboratori, incontri e spettacoli animeranno gli spazi verdi per trasportare grandi e piccoli in un mondo fantastico dove tutto è possibile. Tra i primi appuntamenti in cartellone, il 4 ottobre alle 17 Ganesh Produzioni propone Circo Talk, tavola rotonda sulle interconnessioni e il dialogo tra le diverse culture, valori caratteristici del circo. Intervengono: Matteo Romeo Zanaboni, Jacopo Candeloro, Catia Fusciardi e Fabio Fax Fenati. I punti salienti del dibattito verranno pubblicati su Juggling Magazine, testata di riferimento del circo contemporaneo in Italia. Il 5 ottobre alle 11 il pubblico incontrerà Gustavo La Vita, artista eccentrico e poliedrico con un nome “clownescamente” malinconico interpretato da Andrea Farnetani. Alle 18.30, è la volta di Trapezio Ballant, performance poetica e non convenzionale della trapezista Luna Papia che sarà accompagnata dalle soavi note di musica classica eseguita dal vivo alla luce del tramonto. Alle 21, va in scena Varietà di Circo, format innovativo che vede in scena artisti di fama internazionale: Guglielmo Bartoli, Andrea Farnetani, Simone Romanò, Margherita Gasperini, Francesco Maioli e Flor Luludì. Acrobati, trapezisti, giocolieri, clown, fantasisti che condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta di mondi fantastici e inimmaginabili (ingresso a pagamento). Il 6 ottobre alle 11 c’è Swing Tricks, con Japo (Jacopo Candeloro), un giocoliere poliedrico dal sorriso smagliante che propone uno show unico e originale, che non mancherà di far ridere e divertire. Il 7 ottobre alle 16, inoltre, prende il via Tutti in scena! Lab, laboratorio di circo, teatro e messa in scena, realizzato in collaborazione con l’associazione Orango Town, condotto da Matteo Romeo Zanaboni e Gianluigi Capone. L’obiettivo dell’attività è quello di sviluppare e incrementare nei partecipanti la consapevolezza di sé, l’autonomia, l’attitudine al lavoro di gruppo e l’autodisciplina e si concluderà con la messa in scena, l’11 ottobre, di un vero e proprio spettacolo circense (lezioni fino al 10 ottobre). Tranne dove diversamente indicato, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Info e prenotazioni agli eventi e ai laboratori: (WhatsApp) 338.3552831 – info@scuolaromanadicirco.net.
Si conclude la II edizione di Città in festa, la manifestazione a cura di Teatraltro, con la direzione artistica di Eduardo Ricciardelli e Gino Auriuso, che ha proposto, nel XIV Municipio, spettacoli, incontri e laboratori di teatro, danza e circo adatti a un pubblico di tutte le età. La kermesse si chiude nel Centro anziani Palmarola, a largo Codogno, dove il 5 ottobre alle ore 17 è in programma l’incontro con uno dei più amati artisti della comicità italiana, Lello Arena, che intratterrà il pubblico con aneddoti e storie della sua vita, dall’amicizia con Massimo Troisi al successo della Smorfia. Ingresso libero.
A Villa De Sanctis (via dei Gordiani 5), nel Municipio V, appuntamento dal 5 al 27 ottobre con Villaggio De Sanctis 2024, la III edizione del festival autunnale di circo con appuntamenti, laboratori dedicati a famiglie e nuove generazioni e yoga immersivo ideato dall’associazione U35 MeltingPot. Il 5 settembre alle 18, da non perdere Seguime, spettacolo di circo della Compagnia Cie Zec che, tra combattimenti, sgambetti, scoperte e lezioni di vita, porterà al pubblico due personaggi intenti a trovare il proprio equilibrio. Alla stessa ora, il 6 ottobre, da non perdere Il Mondo di là di Pazo Teatro. Una bizzarra Cantastorie guiderà gli spettatori nel suo mondo, abitato da buffi personaggi a testa in giù che, a bordo di un piccolo carrozzone mobile, mostreranno che i confini sono solo lì, dove vogliamo vederli. Tutti gli spettacoli saranno preceduti, alle 17 da laboratori a cura delle compagnie in scena, dedicati alle nuove generazioni e alle loro famiglie. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Prosegue fino al 13 ottobre la prima edizione di ExtraOrdinario Live Festival, rassegna artistica, multidisciplinare e inclusiva ideata e organizzata dalla Compagnia teatrale Controtempo ETS, in programma in diversi luoghi della Capitale. Tra gli spettacoli in programma, il 5 ottobre alle 20.30, sul palco del Teatro Tor Bella Monaca salirà Vladimir Olshansky con il suo The Laughter, spettacolo di clownerie che, superando i limiti delle parole pronunciate e del dialogo convenzionale, esplora i lati più profondi dell’esistenza umana. Il 6 ottobre alle 18, al Teatro Furio Camillo (via Camilla 44), Lilith Petillo (che cura anche la regia) porta in scena, con Venanzio Amoroso, Artemisia Gentileschi, spettacolo che vede protagonista la pittrice del ‘500 artista rivoluzionaria anche per l’energia travolgente che seppe infondere nella rappresentazione della figura femminile. I due attori saranno protagonisti inoltre, alle 19.30, di un reading con dibattito sul tema della violenza di genere a cura della Casa internazionale delle donne e di Vita di Donna Odv (l’incontro è a ingresso gratuito contingentato; max 84 spettatori). Spettacoli a pagamento (biglietto sul posto) con possibilità di prenotazione al numero 346.7346677.
Ultime battute per la II edizione di Reinventare, il progetto a cura dell’Associazione La Capriola ETS – Abraxa Teatro, con la direzione artistica di Emilio Genazzini. Alla Biblioteca Colli Portuensi, il 3 ottobre alle 17 Francesca Tranfo leggerà brani tratti dal libro Vite degli uomini illustri di Achille Campanile; il 4 ottobre, sempre alle 17, sarà la volta de Il gabbiano di Jonathan Livingstone di Richard Bach. Ci si sposta al Teatro Nino Manfredi (via dei Pallottini 10, Lido di Ostia) il 6 ottobre alle 10.30 per La seconda Unità d’Italia, spettacolo di Circomare Teatro che propone una visione “fantasy” della struttura geopolitica del nostro paese; alle 11.45 va in scena Pulcinella e le Crociate, una tragicomica riflessione sulla follia della Guerra, di ieri e di oggi, con gli artisti di Teatro Origine; alle 16.30, POST-IT 33 porta al pubblico Cubano: due eventi apparentemente lontani sono legati da un filo: la storia della Rivoluzione Cubana e il Covid-19. Nella stessa giornata, alle 18, La Bottega dei Comici propone Pedrolino all’Inferno, spettacolo in cui ingenuità e purezza convivono con sfruttamento e schiavitù; alle 21, la Compagnia Teatrale Fo Rame in collaborazione con il CETEC-Centro Europeo Teatro e Carcere, portano in scena due celebri monologhi di Franca Rame, Lo Stupro e La Mamma Fricchettona, interpretati dall’attrice Gilberta Crispino. Seguirà un dibattito laboratorio diretto da Mattea Fo (presidente della Fondazione Fo Rame), Donatella Massimilla (regista e direttrice del CETEC) e la stessa Crispino. Il 7 ottobre la manifestazione si chiude presso il Museo “Venanzo Crocetti” (via Cassia 492), alle 19, con l’ultimo reading di Francesca Tranfo che leggerà alcuni brani tratti dal libro Favola di Wolfgang Goethe. Tutti gli appuntamenti saranno seguiti da un laboratorio sulle tematiche affrontate nel corso dell’evento. Ingresso libero.
Nel Municipio X, a cura dell’Associazione Culturale Fabrica, prosegue fino al 27 ottobre DE-SIDERA ET DIS-ASTRA, il progetto multidisciplinare in cui il teatro e la musica si intrecciano con il mito e l’archeologia. Gli appuntamenti sono rivolti a tutti, dai più piccoli agli adulti, e si svolgono in varie sedi dislocate all’interno del Parco Archeologico di Ostia antica. La mattina verranno svolti laboratori teatrali incentrati alternativamente sia sull’espressività del linguaggio del testo che su quello scenico/teatrale che ne scaturisce come veicolo di unione tra le diversità e saranno indirizzati a diverse fasce sia a persone adulte, amatori del movimento scenico, attori non professionisti, ragazzi dai 14 ai 18 anni. Nel pomeriggio si terranno invece visite guidate al Parco Archeologico di Ostia antica, curate ed effettuate da archeologi che da anni si occupano di divulgazione scientifica. In contemporanea si terranno anche laboratori di racconto sui miti antichi riadattati per bambini. Il 6 ottobre dalle 17 alle 18 è in calendario lo spettacolo La Stanza di Pan. Nella lettura del mito proposta da Francesca Caprioli viene posto l’accento sul conflitto del dio Pan con la madre, il suo vissuto e l’intera concezione dell’esistenza basata su un amore che confina con la morte. Ed è con questa eterna dialettica tra natura e cultura che Pan e la madre si muovono in una danza continua tra ragione e istinto, tra città e bosco, tra sogno e realtà. A dare voce al mito gli attori Marco Paparella, Livia Saccucci, Vincenzo De Luca e Ottavia Orticello. Le musiche, che riprendono brani di Lou Reed, Ivano Fossati, Nando Lauria e Franco Battiato, sono interpretate dal Fabrica Ensemble, con alla chitarra Giovanni Ciaffoni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@fabricassociazione.it.
Dal 7 al 20 ottobre, il quartiere Trullo ospita la prima edizione di Ottobrata Romana in Periferia, manifestazione culturale e artistica organizzata dall’Associazione Culturale Il Cilindro, con la direzione artistica di Pino Cormani. In programma spettacoli teatrali e musica dal vivo, sul palco del Teatro San Raffaele (via di San Raffaele 6), ma anche performance itineranti che trasformeranno le vie del Trullo in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il primo spettacolo, La storia di un uomo chiamato Francesco, è in cartellone l’8 ottobre alle ore 18. In occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario dalla morte di San Francesco d’Assisi – che hanno preso il via nel 2023 e termineranno nel 2026 – viene portato in scena un Francesco ribelle, insofferente alle istituzioni e al potere. Ma soprattutto, un uomo che vive e canta la profondità della vita, la semplicità e la povertà, fonti della perfetta letizia e della libertà. Sul palco, Pino Cormani, Riccardo D’Alessandro, Riccardo Alemanni, Arianna Cicci, Andrea Lintozzi, Matteo Mignozzi, Patrizia Nicolini, Pierangelo Menci, Alessandro Pace, Alessandro Gissi, Laura de Simone ed Emiliano Paletti. Ingresso libero (in replica il 9 ottobre alle 21).
Appuntamento fino al 3 novembre al Teatro di Villa Lazzaroni, presidio culturale e Teatro di Comunità del Municipio Roma VII (ingresso da via Appia Nuova, 522 o via Tommaso Fortifiocca 71), per SCENE DI GUERRA, TEATRI DI PACE teatro, cinema, poesia e letteratura raccontano, il progetto proposto da Fondamenta. Un ciclo di laboratori, lezioni/spettacolo, conversazioni di scena, mise en espace e rappresentazioni che portano al pubblico un tema, mai così invasivo come oggi: la Guerra. In programma, il 3 ottobre alle 18, a cura di docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli, la lezione/spettacolo Roma città sacra e multireligiosa. Il 5 ottobre alle 19, a cura di Lorenzo De Liberato, verrà invece presentato lo studio di messa in scena di Notte di guerra al Museo del Prado di Rafael Alberti. Seguirà talk con il pubblico.
Per gli spettacoli, il 6 ottobre alle 17.30 andrà in scena La guerra spiegata ai poveri di Ennio Flaiano con la regia di Francesco Sala. Per i laboratori: il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco conduce Combattimento. Sì, ma scenico! L’Attore e la spada (2 ottobre ore 16-18; max 20 partecipanti); è a cura di Francisca Berton Il Flamenco: modello armonico di tolleranza, scambio e convivenza tra tradizioni gitane, cristiane, arabe, sefardite, un’introduzione alla danza spagnola (3 e 8 ottobre ore 19.30-20.30; max 20 partecipanti); in Tutt’arme è il mondo si partirà dalla commedia La Guerra di Carlo Goldoni per parlare delle tante voci che si levano contro l’ingiustizia dei conflitti, accompagnati da Emanuele Vezzoli (4 ottobre ore 10-13; max 25 partecipanti); La guerra sconfitta dalle donne da Lisistrata e La Pace di Aristofane è il tema del laboratorio condotto da Alessandro De Feo (7 ottobre ore 10-13; max 25 partecipanti). Prenotazione obbligatoria al 392.4406597, alla mail info@teatrovillalazzaroni.com e al botteghino del teatro.
Ingresso gratuito. A esclusione dei laboratori, tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook della manifestazione.
Nel V Municipio, sul palco del Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), prosegue fino al 3 novembre YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI, rassegna di spettacolo dal vivo, fra danza, musica e teatro, proposta da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Tema di questa edizione è il “racconto”: artiste e artisti porteranno in scena racconti di normale resistenza ai soprusi, alle ferite del tempo, alla Storia. Grandi racconti di creature piccole, buffe, semplici, marginali, alla periferia della società e del potere. In programma il 4 ottobre alle 21 lo spettacolo di circo contemporaneo Gustavo La Vita, scritto, diretto e interpretato da Andrea Farnetani. A seguire, il 5 ottobre alle 21, in scena KOHLHAAS di Marco Baliani – da solo sul palco – e di Remo Rostagno, con la regia di Maria Maglietta. Una vicenda tratta dal racconto “Michele Kohlhaas” dello scrittore tedesco Heinrich von Kleist, a sua volta ispirato a un episodio storico di sopruso e violenza avvenuto nel sedicesimo secolo. Dopo lo spettacolo, Baliani incontrerà il pubblico per una “destrutturazione” del testo e terrà una lezione sull’acting.
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo, dalle 20.30, fino a esaurimento posti (max 150 partecipanti).
A largo Quaroni, nel Municipio XII, nell’ambito della VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, il 5 ottobre alle 18.30 in programma lo spettacolo di danza africana del gruppo Africa Djembe cui ogni suono di djembe e ogni passo di danza riporta ad una precisa suggestione e invita alla scoperta delle radici, della provenienza: l’isola di Gorée. Coreografie e direzione artistica del maestro Sakou Abdoulaye Kandé. I ballerini sono accompagnati da percussionisti che suonano dal vivo. La partecipazione è libera e gratuita.
Fino al 17 novembre, in venti spazi diffusi della città, continua all’insegna del dialogo tra danza, musica e teatro la 39ª edizione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Appuntamento al Mattatoio di Roma, il 2 e 3 ottobre con Quello che non c’è, spettacolo di e con Giulia Scotti che, tra realtà e finzione, si immerge nella storia della sua famiglia e con delicatezza lascia emergere un legame taciuto (orari: mercoledì alle 19.30; giovedì alle 21). Nelle stesse serate, è in prima nazionale La Traiettoria Calante, pièce in cui Pietro Giannini ripercorre il crollo del ponte Morandi avvenuto il 14 agosto del 2018 a Genova. Sotto le sue macerie, le traiettorie personali di 43 persone che, cadute, non potranno più rialzarsi (orari: mercoledì alle 21; giovedì alle 19.30). Il 3 ottobre alle 22.30, anteprima italiana anche per Stiamo lavorando per voi (Ci scusiamo per il disagio), spettacolo di Claudio Larena in bilico tra performance, installazione e danza: un cantiere urbano che esiste solo per essere un cantiere. Ci si sposta al Teatro Sala Umberto (via della Mercede 50), dal 3 al 6 ottobre, per un’altra prima nazionale: Tanti Sordi – Polvere di Alberto. La Compagnia Frosini/Timpano, insieme alla penna di Lorenzo Pavolini, porta in scena una rilettura della inimitabile figura di Alberto Sordi; sul palco anche Marco Cavalcoli e Barbara Chichiarelli (in corealizzazione con Teatro Sala Umberto. Orari: giovedì e venerdì alle 21; sabato alle 19; domenica alle 17). Si torna al Mattatoio, il 5 e 6 ottobre (sabato alle 21; domenica alle 17), per la V edizione Powered by REF, il progetto del Romaeuropa Festival promosso in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t e 369gradi, dedicato ad artiste e artisti under 30 che operano nel campo della ricerca teatrale e performativa. In scena, Devozioni per occasioni di emergenza, un lavoro sul dolore e sulla malattia di Sofia Naglieri (tutor di progetto: Federica Rosellini); Transenne, che narra una storia che ha segnato profondamente la Giustizia del nostro paese e non solo, quella di Giuseppe Uva, a cura di Dimore Creative (tutor di progetto: Babilonia Teatri); Pezzo a due con dieci piante, un tentativo di dialogo interspecie di Conferenza Balaam (tutor di progetto: Filippo Lilli). Sempre al Mattatoio, primo appuntamento l’8 ottobre alle 21, per SPORES PROJECT. Trasformazioni artistiche tra poesia, scienza e nuove tecnologie, spettacolo parte del progetto itinerante SPORES (vincitore di Europa Creativa 2022) che vedrà sul palco, per il REF, Federica Altieri, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga e Acre in una rielaborazione del proprio concetto di creatività (seconda replica il 9 ottobre). Sul palco del Teatro Argentina, l’8 ottobre alle 20 è atteso uno dei punti di riferimento del cinema contemporaneo, Amos Gitai, che torna a confrontarsi con la scena teatrale in House (prima nazionale; produzione de La Colline Théâtre National di Parigi in corealizzazione con Fondazione Teatro di Roma). Lo spettacolo racconta la storia di una casa in Gerusalemme Ovest per un quarto di secolo, attraverso le vite degli abitanti che qui si sono succeduti: arabi ed ebrei, palestinesi e israeliani. Con Bahira Ablassi, Ghassan Ashkar, Dima Bawab, Benna Flinn, Irène Jacob, Alexey Kochetkov, Micha Lescot, Nathan Mercieca, Pini Mittelman, Kioomars Musayyebi, Menashe Noy, Danni O’Neill, Minas Qarawany. Spettacolo in lingua inglese, araba, francese, ebraica e yiddish con sottotitoli in italiano (in scena fino al 10 ottobre). Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
Ad aprire la nuova stagione del Teatro Torlonia, dal 3 al 13 ottobre è Giovanna d’Arco nella versione “dissidente” della poetessa e studiosa Maria Luisa Spaziani, in cui si ipotizza che l’eroina francese non bruciò sul rogo, ma si salvò sposandosi con Robert des Armoise, per poi vivere nel Castello di Jaulny. A riportarla a teatro, dopo vent’anni dal debutto, è la regia di Luca De Fusco che, con sguardo intimo, quasi sommesso, antiretorico, nell’interpretazione della giovane Mersila Sokoli, ne fa emergere i versi nella sua purezza immaginando che chi ci parla non sia né una folle né un fantasma inquietante, ma “semplicemente” Giovanna. Lo spettacolo è l’occasione per rendere omaggio alla Spaziani, una delle voci letterarie più preziose del ‘900 italiano, nel decennale della scomparsa. Repliche: dal martedì al sabato alle 20; domenica alle 18; lunedì riposo. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala grande, il 4 e 5 ottobre alle 21 e il 6 ottobre alle 18, andrà in scena La felicità di Eric Assous, una commedia con Gianfelice Imparato, che cura anche la regia, e Alessandra D’Ambrosio che affronta il tema dell’amore dopo gli “anta”. Luisa e Alessandro, non più giovani, dopo il loro primo incontro hanno passato la notte insieme. Al risveglio si trovano ad affrontare le tipiche insicurezze di chi non sa se la loro prima colazione sia l’inizio di un rituale che condivideranno nel tempo o l’epilogo di un incontro casuale. Biglietti online su www.vivaticket.com
Al Teatro Villa Pamphilj il 6 ottobre alle 11.30 verrà presentato l’assolo comico Anzian prodige di e con Luisa Merloni. Superati i cinquant’anni per una donna possono aprirsi nuove opportunità, per invecchiare splendide e antagoniste. A pagamento. Per info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
L’Accademia Italiana del Flauto propone, fino al 6 ottobre, la prima edizione di Periferica 2024, festival diretto da Stefano Cioffi, ideato e realizzato con Alessandra Evangelisti. La kermesse intende raccontare le storie delle periferie, delle città e del mondo attraverso la musica, con esibizioni live, concerti e inviti all’ascolto. Interessanti i laboratori in programma questa settimana alle ore 10 presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” (viale Rousseau 90): il 2 ottobre Gabriele Coen condurrà un Laboratorio di musiche dall’Est Europa dedicato a tutti coloro che desiderino approfondire il jazz e le melodie di quest’area del Vecchio Continente; la giornata del 3 ottobre prende il via con un Laboratorio di voci e musiche dal Mediterraneo a cura di Barbara Eramo e Stefano Saletti; il 4 ottobre, Laboratorio di percussioni da tutto il mondo con Luigi Marinaro (max 40 partecipanti).
Due i seminari in calendario alla Biblioteca Vaccheria Nardi, entrambi alle 17.30: il 2 ottobre si parlerà di Gabriella Ferri e le periferie romane tra musica e parole, in compagnia della cantautrice e musicista Diana Tejera; il 3 ottobre è a cura di Valerio Corzani l’incontro dal titolo Un viaggio oltre oceano per scoprire la musica creola (max 100 spettatori).
Spazio, infine, ai concerti, tutti ospitati presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria”: Anime Creole, un incontro fatto di parole e musica, racconti e parole con Valerio Corzani, Stefano Saletti e Barbara Eramo (4 ottobre alle 21); Niula, concerto di musica popolare del Sud Italia con Maria Sgrò e Francesco Rina (5 ottobre alle 18); Co’ li fiori alla loggetta, omaggio a Gabriella Ferri che vedrà sul palco Diana Tejera, Maria Teresa Leonetti e Desirèe Infascelli (5 ottobre alle 21); Mediterraneo in movimento, viaggio tra i suoni e la musica del Mare Nostrum sempre con Barbara Eramo, Stefano Saletti e Babobab Ensemble (6 ottobre alle 21). Max 150 spettatori.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito contingentato.
È a cura dell’Associazione culturale Procult la XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa. Nell’ambito della Maratona Artistica al San Raffaele, le due giornate di spettacolo dal vivo, in programma il 3 e 4 ottobre dalle ore 16 al Teatro San Raffaele del Trullo (via di San Raffaele 6), saliranno sul palco: Gabriele Bernabò con il suo progetto Androgy̆nus, dal linguaggio musicale particolarmente attento alle nuove tendenze in ambito neo-psichedelico; il Duo Bucolico, composto da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, con le loro canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia” (entrambi il 3 ottobre); Novagorica, band alternative rock romana formata da Giulio Ronzoni (cantautore e scrittore), Simone D’Andrea (basso), Andrea Graziosi (batteria) e Mario Romano (chitarra), che proporrà un concerto tra sonorità alt-rock e post-grunge (4 ottobre). La partecipazione è libera e gratuita.
Prende il via il 5 ottobre la III edizione di Angeli e Pastori – Festival di Musica Sacra Popolare, la rassegna musicale a cura di Finisterre s.r.l. ospitata in uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore (via del Santuario 10, Municipio IX). Fino al 31 ottobre, quattro spettacoli che mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Per la serata inaugurale, il 5 ottobre alle 19, è in programma il concerto Lux Mater, Agorà Poetica per la Pace, con Davide Rondoni e l’Ensemble Nubes. Ingresso libero.
La III edizione di Circo Polo! Il Circo nel parco, rassegna a cura della Scuola Romana di Circo, vede in calendario il 5 ottobre alle 18.30, nello chapiteau allestito tra gli alberi del Parco di Forte Ardeatino (via di Grotta Perfetta 524), Musica nel Parco, concerto per piano, violino e chitarra a cura dell’Associazione Tra Le Righe che propone spettacoli nel rispetto dell’ambiente. Sul palco, Paolo Sante Salvatori, Emiliano Tessitore, Filippo Minisola e Agnese Antonelli. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: (WhatsApp) 338.3552831 – info@scuolaromanadicirco.net.
Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), si conclude il 6 ottobre anche Teatro Arena Domma: Una Periferia da Vivere!, la rassegna di musica e teatro a cura di Frequenze&Armonici aps. Nella serata finale, alle ore 20, gli artisti dell’International Opera Choir diretti da Giovanni Mirabile porteranno sul palco una versione ridotta de La Bohéme, la celebre opera lirica di Giacomo Puccini. Al pianoforte, il M° Luca Oddo. Ingresso gratuito.
In largo Quaroni nel Municipio XII, nell’ambito della VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, il 5 ottobre alle 17.30 si terrà il concerto di musica popolare con Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio. A seguire, il 6 ottobre alle 11.30, Sandro Scapicchio con la sua band farà una carrellata di canzoni romane a partire dalla metà del ‘900 fino ai nostri giorni. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Prosegue la programmazione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi, le cui parole chiave scelte per questa 39ª edizione sono Dialogo, Confronto e Incontro. Dal 4 al 6 ottobre al Mattatoio di Roma, c’è Ghost Track, il progetto del REF dedicato alle autorialità poliedriche e ai nuovi formati della parola e della scena: una sezione che indaga comicità, poesia, approfondimento tematico e incursioni musicali. Ospite fisso, l’attrice Gioia Salvatori con il coordinamento musicale di Simone Alessandrini. Si parte il 4 ottobre con CIAO NERVOSI! Occasioni per disobbedire in compagnia di Caterina Guzzanti, Micol & Mirco e con la partecipazione musicale di Orelle; il 5 ottobre è la volta di PER MANGIARTI MEGLIO! Istruzioni per sgranocchiare il prossimo che vedrà ospiti Lucrezia Ercoli e Niccolò Fettarappa, con i contributi musicali di Gino Maria Boschi; il 6 ottobre, QUESTO CORPO_e altri foderi di fortuna, con Veronica Lucchesi (LRDL), Claudia Marsicano e le musiche di Federico Leo. Inizio eventi alle 19.30. Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
Nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la rassegna Contemporanea 2024/2025, la Fondazione Musica per Roma propone il 4 ottobre, il concerto “The River’s Sweet Song” del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble con l’Accademia Americana. Verranno eseguite musiche di: Anthony Davis (1951), Jen Shyu (1978), Daria Scia (1986) e Jonah Haven (1995). In Sala Sinopoli grande attesa invece, il 6 e 7 ottobre, per la doppia data del concerto di Renga e Nek, protagonisti l’anno scorso di un lungo tour estivo in giro per l’Italia.
Inizio concerti alle 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
E ancora nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, il 6 ottobre alle 19, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, propone Esplorazioni del timbro, il concerto del corso di perfezionamento di Musica Elettronica, con il docente Michelangelo Lupone. Sul palco Lorenzo Biguzzi (chitarra e C.A.G.E.), Giovanni De Luca (sassofono), Noemi Sordi (performer), Maria Vittoria Agresti (live electronics), Roberto Maria Mongardini e Davide Tedesco (live electronics & regia del suono). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alla Casa del Jazz, in Sala concerti, il 4 ottobre arriva il batterista Tomas Fujiwara accompagnato da Patricia Brennan (cello) e Tomeka Reid (vibrafono): insieme formano i 7 Poets Trio. Sarà poi la volta, il 5 ottobre del concerto del giovane sassofonista Immanuel Wilkins in quartetto con Micah Thomas (piano), Rick Rosato (contrabbasso) e Kweku Sumbry (batteria). Torna per la XXII edizione il Festival Jammin’ la rassegna promossa dal Saint Louis College of Music, dedicata ad artisti emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale: ad aprire la serata del 7 ottobre, con le loro rispettive formazioni, si alterneranno il trio Napstamind, la cantante Bambina Cesario, il chitarrista e cantante Claudio Clementi, la cantante Alice Favaro, il cantautore Bohris e la cantante Akhila (alias Alessia Pandit). L’8 ottobre sarà la volta di Daniele Bucci, con il suo progetto Sharbat Gula, a cui seguiranno gli Hodo e gli Oort Cloud. Inizio concerti ore 21.
La domenica tornano inoltre gli incontri con Marcello Piras che racconterà otto storie di musicisti unite da un filo conduttore, la composizione, e incentrata ciascuna su un qualche elemento segreto, nascosto o poco noto che verrà indagato. Nel primo appuntamento, dal titolo Jimmy Giuffre – Il silenzio della distilleria, previsto il 6 ottobre alle 11, si approfondirà la figura del compositore, clarinettista e sassofonista statunitense (1921-2008).
Biglietti online per concerti e per incontri su www.ticketone.it.
CINEMA
Nella Sala Cinema del Municipio VI (via Natale Balbiani), si conclude in settimana la II edizione de La periferia raccontata dal cinema, progetto a cura dell’Associazione culturale Tramartis teatro delle donne. In programma il 2 ottobre alle 20 l’incontro con Gianluca Arcopinto considerato uno dei più importanti produttori del cinema indipendente italiano, e a seguire alle 21 la proiezione del film Dimmi che destino avrò di Peter Marcias. Sullo schermo, il 3 ottobre alle 21, la proiezione del film Piovono pietre di Ken Loach. Infine, nell’ultimo appuntamento del 4 ottobre alle 20 ci sarà l’incontro con i registi Fabio Ferrero e Nicola Zambelli per chiudere alle 21 con la proiezione del loro documentario Vite al centro.
Partecipazione gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail tramartisasscult@gmail.com o su WhatsApp al numero 328.1437441. Max 100 partecipanti).
Al Teatro Ciak (via Cassia 692) prosegue Ciak Cinema Arena, la rassegna cinematografica del XV Municipio che, fino al 15 ottobre, propone cortometraggi, dibattiti e incontri con importanti critici cinematografici. Queste le proiezioni in programma in settimana: Belfast di Kenneth Branagh (3 ottobre alle 20.30); La parola ai giurati di William Friedkin (4 ottobre alle 20.30); La Fabbrica di cioccolato di Tim Burton (5 ottobre alle 20.30); La storia infinita di Wolfgang Peterson (6 ottobre alle 16.30). Ingresso libero.
Alla Casa del Cinema in Villa Borghese, prosegue fino al 31 ottobre, con diciotto nuovi titoli, la retrospettiva Viva Marcello, a cent’anni dalla nascita di Marcello Mastroianni. La rassegna – iniziata già a settembre con una serie di 34 film – mostra un attore unico, completo, indimenticabile che segna quarant’anni di cinema italiano e internazionale. In programma il 2 ottobre le proiezioni di Rappresaglia di George Pan Cosmatos (ore 18) e CHE? di Roman Polanski (ore 21). Si prosegue il 3 ottobre con Il viale della speranza di Dino Risi (ore 21) e il 6 ottobre con Padri e figli di Mario Monicelli (ore 11). Sullo schermo, il 7 ottobre, Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer (ore 18) e La terrazza di Ettore Scola (ore 21).
Dal 4 al 6 ottobre arriva anche la V Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 ideata e diretta da Cecilia Romo Pelayo, che ogni anno presenta le opere migliori dei cineasti messicani, per far vivere ai visitatori un’esperienza straordinaria che li porterà a immergersi nella potente cinematografia del Messico, nella sua cultura, nella sua storia e nella sua attualità. Ospiti speciali di questa edizione la cineasta e produttrice Bertha Navarro, la regista e montatrice Valentina Leduc e il direttore della fotografia Guillermo Navarro.
Biglietti online sul sito www.casadelcinema.it o www.boxol.it/casadelcinema.
Si segnala, inoltre, che grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese, da ottobre torna l’appuntamento mensile “Al cinema con la Galleria Borghese”: si comincia il 7 ottobre alle 18, con la proiezione gratuita di Raffaello – Il giovane prodigio di Massimo Ferrari, docu-film con la voce narrante di Valeria Golino, che si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili.
Infine, l’8 ottobre dalle 19 al via la prima giornata del RICF- Rome Indipendent Cinema Festival organizzato da HF Productions. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Dall’ 8 al 13 ottobre Palazzo Esposizioni Roma torna a riflettere sui grandi temi di attualità internazionale e diritti umani con la rassegna I documentari di Internazionale a Roma, una selezione di documentari scelti da CineAgenzia e Internazionale nei migliori festival mondiali e presentati a Roma dopo il festival di giornalismo di Ferrara. La rassegna racconta ogni anno la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano. Il programma dell’edizione 2024, in cui cinque titoli su sei sono diretti o co-diretti da registe donne, si tiene in equilibrio tra attualità e riflessione, tra emozioni e analisi, mettendo al centro scelte di coraggio e reazione a violenze, ingiustizie, violazioni dei diritti e abusi di potere. Ad aprire la rassegna in Sala Cinema, l’8 ottobre alle 20, sarà il film Black Box Diaries della giornalista e regista giapponese Shiori Ito. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata da effettuare sul sito web www.palazzoesposizioniroma.it dalle ore 9 del 4 ottobre fino a un’ora prima della proiezione.
Al Nuovo Cinema Aquila, dal 2 ottobre arriva in sala Joker: folie à deux., anche in versione originale sottotitolata in italiano, mentre dal 3 ottobre sarà in proiezione anche il film drammatico Vermiglio di Mauro Delpero. Fino al 2 ottobre ancora in calendario Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. Programmazione completa disponibile su www.cinemaaquila.it.
Nello chapiteau all’interno del Parco di Forte Ardeatino (via di Grotta Perfetta 524), per Circo Polo! Il Circo nel parco, rassegna a cura della Scuola Romana di Circo, il 5 e 6 ottobre dalle ore 11 sarà visitabile l’esposizione Il Circo in Mostra dell’artista Fabio Fax Fenati in arte Acrilico#75. L’artista romagnolo, con materiali di recupero e oggetti di scarto, realizza personaggi al limite del bizzarro che esprimono il nostro essere affascinati dall’imperfetto. Ingresso libero.
La XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa e proposto dall’Associazione culturale Procult con MArteLive e in collaborazione con le associazioni del territorio, vede in calendario una serie di eventi artistici. Il 2 e 3 ottobre nella Piazzetta in Movimento (area tra via Poggio Verde e via Mazzacurati), sarà visitabile dalle 15 alle 20 la mostra del progetto Memorie a cura del Laboratorio di Città Corviale. Giunta alla sua IV edizione, l’esposizione vede un nuovo allestimento a cura di Sara Braschi e Sofia Sebastianelli. In mostra, foto storiche della Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato in costruzione e delle diverse attività culturali e sociali organizzate negli ultimi dieci anni dagli artisti e artigiani che hanno dato vita a questo luogo emblematico del quartiere. Il 4 ottobre alle 17 partirà dalla Piazzetta in Movimento Pasolini incontra la Street Art a Corviale, tour guidato itinerante alla scoperta dell’opera di street art più alta di Rom, iCARUS, dell’artista Judith de Leeuw, realizzata nel 2022 sulla parete nord-est del “Serpentone”, nell’ambito del progetto Street Art for Rights. I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare da vicino la gigantesca figura di Icaro, reinterpretata con colori e linee che raccontano la caduta e il volo dell’essere umano, simbolo del desiderio di riscatto e della spinta verso nuovi orizzonti. Durante il percorso, la guida, Oriana Rizzuto (curatrice di iCARUS) fornirà approfondimenti sul significato dell’opera e sul contesto artistico in cui si inserisce. I partecipanti saranno accompagnati attraverso le strade di Corviale, scoprendone la storia, le dinamiche urbanistiche e l’evoluzione del territorio, anche attraverso le poesie di Pasolini, lette dall’attrice Francesca Ciaralli. Partecipazione libera e gratuita.
Nel Municipio XII prosegue fino al 13 ottobre la VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS. In largo Quaroni, il 6 ottobre alle 12.30, si terrà il Street Art Fest, performance di arte visiva che intende portare l’arte nei quartieri con contesti difficili della periferia di Roma. Lo spazio urbano diventa così un luogo dove potersi esprimere liberamente, una galleria d’arte in cui le opere non restano confinate a un pubblico d’élite, ma raggiungono tutti i cittadini. Le opere saranno realizzate su pannelli e donate alle associazioni del territorio. Con Moby Dick, Diego Poggioni e David Campana. La partecipazione è libera e gratuita.
Continua la XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori organizzato da Il NaufragarMèDolce, in programma fino al 24 ottobre in diversi Municipi della Capitale. Il 4 ottobre alle 21 al Museo di Casal de’ Pazzi, Valentina Ferraiuolo, Susanna Buffa e Domenico De Luca proporranno il concerto So’ nata fortunata. Una dichiarazione di consapevolezza della fortuna di essere nata donna che le due artiste esprimono attraverso i loro canti. Ingresso libero.
Al Mattatoio di Roma proseguono fino al 13 ottobre, le due mostre promosse dall’ Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo che ne ha curato anche le realizzazioni. Nel Padiglione 9a, la mostra Nomadi del sogno curata da Nicoletta Provenzano presenta un corpus di opere grafiche, matrici, disegni, fotoincisioni dell’artista romano Andrea Lelario. Esposti circa seicento disegni realizzati a penna su taccuini – in parte provenienti dal nucleo acquisito dal Gabinetto dei Disegni e della Stampe degli Uffizi e in parte realizzati appositamente per la mostra –, una serie di incisioni e di fotoincisioni dedicate al Cosmo, alla campagna romana e al mondo onirico appartenente tanto allo spazio siderale quanto alla dimensione interiore.
Nel Padiglione 9b, la mostra Corpus Naturae, curata da Benedetta Carpi De Resmini, apre un dialogo intergenerazionale tra due straordinarie artiste: Tomaso Binga (nome d’arte di Bianca Pucciarelli Menna, nata a Salerno nel 1931) e María Ángeles Vila Tortosa (nata a Valencia nel 1978). L’artista spagnola esplora il mondo delle piante, attraverso stampe, riflettendo sulla loro significativa importanza nel quotidiano per la protezione e la cura domestica e per le connessioni viscerali e primordiali con il genere umano. Le opere di Tomaso Binga, realizzate dagli anni Settanta ad oggi, dimostrano come la natura sia intimamente connessa all’arte, alla sfera dell’umano, soprattutto al corpo delle donne. Nell’ambito dell’esposizione, il 3 ottobre dalle 18.30 a cura di Latitudo Art Projects è prevista una serata ad ingresso gratuito all’insegna di poesia, movimento e suono. L’evento inizierà con la lettura delle poesie di Tomaso Binga, che condividerà la sua visione artistica attraverso la parola. A seguire, la curatrice Benedetta Carpi De Resmini accompagnerà i presenti in una visita guidata alla mostra. Successivamente il duo artistico Las Mitocondria presenterà una performance diretta da Alicia Herrero, con la partecipazione di María Ángeles Vila Tortosa e accompagnata dalla voce di Mónica Marziota. Le performer si esibiranno nella parte finale del padiglione, circondate dall’opera Abrazos. L’audio diffuso guiderà il pubblico in un percorso sonoro, immergendolo in un’atmosfera suggestiva.
Entrambe le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20; chiuso lunedì.
Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 12 ottobre è fruibile, ad ingresso libero, la mostra sui 40 finalisti (compresi i 5 vincitori) del Premio Driving Energy 2024. Fotografia Contemporanea, organizzato da Terna e al quale hanno partecipato oltre tremila persone, tra fotografi professionisti, amatoriali, semplici appassionati. Il tema di questa edizione è “La via dell’invisibile”. I fotografi partecipanti sono stati invitati a interpretare le diverse forme di energia invisibile che, però, producono effetti visibili.
Termina invece il 6 ottobre il progetto espositivo MATERIAE, a cura di Laura González Flores, che presenta le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale. Un’altra sezione della mostra è allestita presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.
Orario delle due mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Salvo dove diversamente indicato, biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Al MACRO la sera del 4 ottobre, dalle ore 18 alle 21 è prevista l’opening della mostra collettiva Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. L’esposizione, che nel titolo riprende l’espressione “Dimenticare a memoria” coniata alla fine degli anni Sessanta da Vincenzo Agnetti (1926-1981), conclude la programmazione del museo con la direzione artistica di Luca Lo Pinto per suggerire l’approccio agli esiti di un progetto che in cinque anni ha portato l’istituzione museale a interrogarsi sulla propria identità, le proprie modalità di produzione e relazione con gli artisti e il pubblico. Esposte per l’occasione le opere di oltre 30 artisti italiani e internazionali, tra cui quelle di Tolia Astakhishvili (con Thea Djordjadze, Heike Gallmeier, Dylan Peirce), Maurizio Altieri, Beatrice Bonino, Francesca Cefis, Pippa Garner, Lenard Giller, Felix Gonzalez-Torres, Thomas Hutton, KUKII (aka Lafawndah), Rosemary Mayer, Charlemagne Palestine, Lorenzo Silvestri, Gillian Wearing. E ancora quelle di Luciano Fabro, Isa Genzken, Simone Forti, Issy Wood, Pierre Guyotat, Absalon, Maurizio Altieri, Paolo Pallucco & Mireille Rivier, Hamishi Farah e Sandra Mujinga.
Del percorso espositivo fa parte anche l’installazione Yard dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – 2006) presente nel cortile del museo.
Visitabile fino al 16 febbraio 2025 con biglietto d’ingresso da martedì a venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19; lunedì chiuso. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che al Museo di Roma a Palazzo Braschi, in occasione dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature, dal 2 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025 apre al pubblico la mostra LAUDATO SIE! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco, il primo grande evento espositivo che anticipa le celebrazioni per il Giubileo 2025. In mostra numerosi volumi a stampa e codici manoscritti provenienti dal Fondo Antico Comunale della Biblioteca del Sacro Convento in Assisi che testimoniano gli sviluppi nel corso dei secoli del pensiero culturale e scientifico francescano, tra cui la più antica versione in volgare del Cantico delle Creature per la prima volta esposta a Roma.
Torna il 6 ottobre, il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-18.30, ultimo ingresso alle 17.30) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18). Sarà visitabile gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10-19, ultimo ingresso alle 18), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7-20, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).
Nei Musei civici si potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione di TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma allestita negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, visitabile invece con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card). Fanno eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10-16, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.circomaximoexperience.it.), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card), e le visite al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto per i possessori di Roma MIC Card). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti a visita: ore 10-11-12-14-17). Info e acquisto biglietti: https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/bunker-e-al-rifugio-antiaereo/3720.
Tra gli altri appuntamenti della settimana, al Museo di Roma in Trastevere, per il ciclo di incontri su fotografia e cultura africana nell’ambito della mostra Determined Women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba, il 2 ottobre alle 17.30 il regista Stefano Scialotti incontrerà il pubblico per parlare del ruolo delle donne africane, in particolare del Senegal; seguirà la proiezione del suo documentario African women. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per il ciclo Libri al Museo, rassegna di presentazioni editoriali dedicate al mondo dell’arte, il 4 ottobre alle 17, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, l’autrice Claudia D’Alberto presenterà il volume La casina del Cardinal Bessarione tra Medioevo e Rinascimento (Campisano Editore, 2023), con Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Gaetano Curzi (Università degli Studi G. D’annunzio Chieti-Pescara) e Francesco Federico Mancini (Università degli Studi di Perugia). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tra le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, si segnala che per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, il 4 ottobre alle 16 al Casino dei Principi in Villa Torlonia, le curatrici della mostra Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine, condurranno una visita all’esposizione prima della sua chiusura prevista il 6 ottobre. Sarà l’ultima occasione per conoscere da vicino le circa 100 opere tra dipinti, sculture e fotografie di 26 artiste che hanno animato la vita culturale a Roma nella prima metà del Novecento. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
In settimana, proseguono gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (2, 4 e 8 ottobre alle 16; 5 e 6 ottobre alle 10); Ritorno alla Stelle (2 ottobre alle 17; 3, 4 e 8 ottobre alle 18; 6 ottobre alle 11 e alle 17); From Earth to the Universe (in inglese – 2 ottobre alle 18; 3 e 8 ottobre alle 17); Space Opera (3 ottobre alle 16; 4 ottobre alle 17; 5 ottobre alle 11); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (5 ottobre alle 16); Una dorata cupola di stelle (5 ottobre alle 17); Quando cadono le stelle (5 ottobre alle 18); La Notte stellata (6 ottobre alle 16). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19) e sui siti www.museiincomuneroma.it e www.sovraintendenzaroma.it.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, il 2 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Casa delle Letterature si terrà la presentazione del libro Guardaroba. Tutte le narrazioni e le poesie 1979-2021 di Cetta Petrollo (Zona editore, 2024), in collaborazione con la libreria Altroquando. Insieme all’autrice interverranno Maria Grazia Calandrone e Paolo Di Paolo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ancora il 2 ottobre alle 17.30, alla Biblioteca Joyce Lussu, si terrà l’incontro rivolto a docenti, famiglie e lettori di tutte le età A spasso tra i cataloghi editoriali!, in collaborazione con la libreria Una montagnola di Storie, il patrocinio del Municipio VIII e il coinvolgimento della Biblioteca Arcipelago Auditorium. Dialogheranno con il pubblico Marta Corsi (La nuova Frontiera Junior), Carla Fiorentino e Roberta Sofia (Emons Ragazzi) e Giulia Pezone (Biancoenero edizioni). Prenotazione: info@unamontagnoladistorie.it.
La Biblioteca Goffredo Mameli il 3 ottobre alle 17.45 ospiterà la presentazione del volume Le mille e una notte di Semerano. Origini mesopotamiche della cultura europea con le autrici Noemi Ghetti e Gaia Ripepi (L’Asino d’Oro, 2024) in dialogo con Andreas Iacarella. Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it.
TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:
FACEBOOK: facebook.com/cultureroma
INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma #EstateRomana2024 #AlfabetoMorante