Incontri, itinerari, spettacoli e attività per tutta la famiglia. Anche questa settimana, sono tante le occasioni per vivere e scoprire il grande patrimonio artistico e culturale della città con le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Si parte all’insegna del contemporaneo, il 12 ottobre al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, con l’apertura al pubblico della mostra Sandro Visca – Fracturae che presenta la produzione artistica più recente del maestro abruzzese, dalle grandi tele ai dipinti polimaterici, dalle sculture alle opere installative, oltre a un’ampia selezione di opere su carta che ne documentano i sessant’anni di attività. In esposizione fino al 12 gennaio 2025.
https://www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/sandro-visca
Lo stesso sabato 12 ottobre alle 11.30, in occasione della 20a Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), l’artista Sandro Visca, insieme al curatore Generoso Bruno e a Ileana Pansino, racconteranno al pubblico il percorso espositivo che si snoda nelle suggestive sale del Museo. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione consigliata allo 060608 (max 25 partecipanti).
Aperture straordinarie e tante attività nel segno della cultura e dello svago animeranno il programma di iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina in calendario dal 9 al 13 ottobre per celebrare il Tevere Day 2024, la grande festa diffusa che Roma dedica al suo fiume, giunta quest’anno alla sesta edizione. Diversi gli appuntamenti nei musei e sul territorio, a partire da piazza della Minerva, mercoledì 9 ottobre alle 10.00, per andare alla scoperta del Tevere inquieto e delle lapidi idrometriche testimoni delle numerose inondazioni subite dalla città nel corso dei secoli. Il Tevere via d’acqua sarà invece il tema della visita in programma giovedì 10 ottobre alle 17.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, un percorso per immagini che racconta il tentativo di Giuseppe Garibaldi di rendere il Tevere navigabile, fino alla costruzione dei muraglioni dopo l’Unità d’Italia. Venerdì 11 ottobre, con turni di visita ogni 45 minuti dalle 10.00 alle 13.45, grazie a un’apertura straordinaria della Sala Tamburi nel palazzo dell’Anagrafe di via Petroselli, si potrà ammirare in esclusiva il Carnevale Romano, un vivace dipinto eseguito ad affresco da Orfeo Tamburi nel 1939. E ancora, sabato 12 ottobre alle 10.00, si parte dal Museo di Casal de’ Pazzi per una visita Contro corrente: dal Tevere all’Aniene tra passato e presente alla scoperta dell’alveo dell’antico fiume e proseguire lungo un itinerario storico-naturalistico adatto a tutta la famiglia che si concluderà alla Biblioteca Fabrizio Giovenale. I Musei Capitolini Centrale Montemartini ospiteranno infine la visita La Centrale Montemartini e il Tevere in programma domenica 13 ottobre alle 11.00, che ripercorrerà le vicende e il funzionamento del primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica. Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente, ove previsto; ingresso gratuito con Roma MIC Card. Info e prenotazioni allo 060608. Il programma completo: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/tevere-day-2024 – https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/tevere-day-2024-altri-luoghi.
Anche l’appuntamento di questa settimana per il ciclo Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, nell’ambito del programma Patrimonio in Comune, rientra nelle celebrazioni del Tevere Day 2024. Venerdì 11 ottobre alle 17.00, presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino in piazza dell’Orologio 4, si terrà la presentazione del volume I muraglioni del Tevere urbano. Storie, progetti, cantieri di Maria Grazia D’Amelio, Ilaria Giannetti e Stefania Mornati (Gangemi Editore, 2024), con Federica Pirani (Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino), Riccardo Gandolfi (Direttore dell’Archivio di Stato di Roma), Paolo Bonora, Francesco Moschini e Paolo Sammarco in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata. Per l’occasione, sarà allestita una mostra con alcuni documenti conservati nell’Archivio, visitabile anche nei giorni successivi negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 9.00-16.00). Attività gratuita a ingresso libero fino a esaurimento posti. https://www.sovraintendenzaroma.it/content/i-muraglioni-del-tevere-urbano
Prosegue al Museo di Casal de’ Pazzi la 13ª edizione del Festival Agorà. Teatro e Musica alle Radici, iniziativa presentata dall’associazione culturale Ilnaufragarmèdolce che rientra nel programma dell’Estate Romana 2024. Tre gli appuntamenti questa settimana. Per i bambini andranno in scena gli spettacoli In principio c’era… Il fuoco e l’aria di e con Emanuela Bolco e Rita Superbi (giovedì 10 ottobre alle 11.00), due coinvolgenti performance interattive e clownesche per riflettere e confrontarsi sugli elementi della natura, e inoltre Big & Bang di e con Manuela Bolco ed Eva Gaudenzi (venerdì 11 ottobre alle 17.30). Per un pubblico più adulto, invece, sabato 12 ottobre alle 21.00 spazio a musica e teatro con lo spettacolo Ma che colpa abbiamo noi, di e con Chiara Casarico e Giuseppe Di Trizio (Radicanto), per raccontare le vicende del Sessantotto italiano attraverso canzoni, storie e biografie. Tutte le attività sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it. https://www.museocasaldepazzi.it/it/mostra-evento/agor-teatro-e-musicaalle-radici
Nuovo appuntamento nell’ambito di Libri al Museo, rassegna di presentazioni editoriali dedicate al mondo dell’arte. Venerdì 11 ottobre alle 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, l’autore Patrizio Peterlini presenterà il volume Rivoluzione a parole. Poesia sperimentale internazionale dal 1946 a oggi. Manifesti e testi teorici (Danilo Montanari Editore, 2019), con Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Michele Maria Caruso (Archivio Luciano Caruso, Firenze), Lamberto Pignotti (artista e poeta visivo) e Daniela Vasta (storica dell’arte). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Al via una nuova stagione di Le parole delle scrittrici, la rassegna sulla scrittura al femminile ospitata presso il Museo di Roma in Trastevere. Venerdì 11 ottobre alle 17.00, nella Sala Multimediale, Iolanda Plescia (Sapienza Università di Roma) terrà l’incontro Between the acts. Virginia Woolf e l’atto finale. Attività a ingresso gratuito per tutti.
https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/between-acts-virginia-woolf-e-l-atto-finale
Prosegue Artisti a Villa Borghese, il ciclo di incontri per dialogare su arte e natura con alcuni dei protagonisti della scena artistica contemporanea. Venerdì 11 ottobre alle 17.30, nel Salone del Pergolato del Casino dell’Orologio a Villa Borghese (piazza di Siena 1), Giuseppe Salvatori, esponente di spicco dell’arte figurativa di fine anni Settanta, incontrerà il pubblico per parlare, tra immagini e suggestioni poetiche, D’Arte, di Natura e… Altro insieme a Carlo Alberto Bucci e Claudio Crescentini. Attività e ingresso gratuiti per tutti fino a esaurimento posti (max 60 partecipanti). https://www.sovraintendenzaroma.it/content/giuseppe-salvatori-natura-darte-e-altro
E come ogni secondo sabato del mese, sabato 12 ottobre alle 10.00 e alle 11.00, tornano le visite guidate alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha trascorso la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 persone per gruppo). L’ingresso alla casa museo e la visita sono gratuiti.
https://www.casaalbertomoravia.it/it/didattica/visita-alla-casa-museo-alberto-moravia-ottobre-2024
Sabato 12 ottobre alle 16.30, nelle sale espositive del Museo dell’Ara Pacis, la curatrice della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, Lucia Spagnuolo, e l’esperto di archeologia sonora sperimentale Francesco Landucci accompagneranno i visitatori tra i Suoni e musiche del Teatro antico, un viaggio unico nello spazio musicale della scena teatrale antica che, oltre alla recitazione, comprendeva anche dialoghi cantati e interventi musicali cui contribuiva un’ampia gamma di strumenti, presenti in mostra tra fedeli riproduzioni e pezzi autentici. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra secondo tariffazione vigente, ridotto per i possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti). https://www.arapacis.it/it/didattica/suoni-e-musiche-del-teatro-antico
In contemporanea con la Giornata di studi su Welfare culturale e Musei. Buone pratiche e nuove sinergie nella città di Roma, in programma domenica 13 ottobre dalle 9.30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio e realizzata in collaborazione con FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) per sensibilizzare sul tema del benessere e della salute anche attraverso l’esperienza artistica, nella stessa giornata, alle 10.00 e alle 11.30, ai Musei Capitolini si svolgeranno due laboratori didattici, con interprete LIS, rivolti ai più piccoli su La leggenda di Romolo e Remo interpretata dai bambini, un racconto per immagini a partire dagli affreschi di Giuseppe Cesari fino alla Lupa Capitolina, per concludere con la riproduzione del mitico animale simbolo della città con mattoncini Lego. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 tra genitori e figli per ogni turno).
https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/welfare-culturale-e-musei
Ai bambini e alle loro famiglie sono inoltre dedicate le tante attività in programma domenica 13 ottobre in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), per imparare divertendosi tra visite didattiche e attività laboratoriali. Alla Villa di Massenzio, alle 10.00, il gruppo di rievocatori storici Suodales metterà in scena la vita di una nobile Donna romana del IV secolo per conoscere l’universo femminile nel mondo antico attraverso gli usi, i costumi e gli oggetti di uso quotidiano. Alla stessa ora, visita al giacimento pleistocenico del Museo di Casal de’ Pazzi e poi Giochiamo alla preistoria con tanti giochi all’insegna della sostenibilità ispirati alle attività dei piccoli neandertaliani. Alle 11.00 l’appuntamento è al Museo dell’Ara Pacis con Smorfie, emozioni e maschere, un’avventura “oltre la scena” tra gli spalti dei teatri antichi nell’ambito della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, con incursioni teatrali a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco. Contemporaneamente, al Museo Civico di Zoologia, è in programma un affascinante Viaggio alla scoperta della biodiversità mentre, alle 16.00, ai Musei Capitolini Centrale Montemartini si potrà essere Mosaicisti per un giorno cimentandosi nella riproduzione di una scena figurata o un motivo floreale o geometrico. Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto d’ingresso al museo o alla mostra, ove previsto, secondo tariffazione vigente. Info e prenotazioni allo 060608. Il programma completo su: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/famu-giornata-delle-famiglie-al-museo-13-ottobre-2024.
Nella stessa giornata di domenica 13 ottobre, nell’area del monumento del Museo dell’Ara Pacis, parallelamente alle attività per bambini e famiglie nell’ambito della Giornata nazionale F@MU e in occasione della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma allestita negli spazi espositivi del museo, la compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco si esibirà nella performance Spectatores plaudite! per rivivere alcuni brani tratti dall’Aulularia, dal Miles gloriosus, dallo Pseudolus e dalla Mostellaria di Plauto, con Maurizio Azzurro, Pasquale D’Orso, Antonio Elia, Valentina Elia e Giulia Navarra, regia di Maurizio Azzurro, drammaturgia di Roberta Sandias, traduzioni di Renato Raffaelli e costumi di Maria Grazia Di Lillo. Lo spettacolo prevede quattro repliche di 30 minuti ciascuna alle 11.30, 12.30, 16.30 e 17.30. Attività gratuita compresa nel costo del biglietto d’ingresso al museo. https://www.arapacis.it/it/mostra-evento/spectatores-plaudite
A Villa Torlonia, da non perdere, una visita alla Serra Moresca, il complesso architettonico dalle splendide forme arabeggianti e dalle lucenti vetrate policrome, realizzato tra il 1839 e il 1841 su progetto dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia (da martedì a domenica ore 10.00-16.00, ultimo ingresso ore 15.20. Pre-acquisto online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it o acquisto in loco presso la biglietteria del Casino Nobile e della Serra Moresca). Ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card.
https://www.museivillatorlonia.it/it/infopage/il-complesso-della-serra-moresca
E sempre in Villa Torlonia riprendono con l’orario autunnale le visite guidate alle strutture sotterranee del Bunker e dei rifugi antiaerei realizzati sotto il Casino Nobile durante la Seconda guerra mondiale e riaperti al pubblico da alcuni mesi con un nuovo allestimento multimediale immersivo. Per i singoli, in lingua italiana: ogni sabato alle 10.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00; ogni domenica alle 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 17.00. Per i singoli, in lingua inglese: ogni sabato alle 11.00. Per scuole e gruppi prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). Info e acquisto biglietti:https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/calendario-di-visite-al-bunker-ottobre-2024
https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/bunker-e-al-rifugio-antiaereo/3720
Tra le altre iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città, per il ciclo aMICi, mercoledì 9 ottobre alle 15.00, presso la Casa Museo Alberto Moravia, si terrà la visita con interprete LIS Alberto Moravia e la Cultura del Novecento, per conoscere la vita quotidiana e le relazioni amicali dello scrittore attraverso le dediche e le opere d’arte donategli da alcuni dei più grandi artisti del suo tempo. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
https://www.casaalbertomoravia.it/it/didattica/amici-alberto-moravia-e-la-cultura-del-novecento
Doppio appuntamento in calendario giovedì 10 ottobre. Il primo, alle 15.30, è al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco per la visita Commerci e tecnologie nel Vicino e Medio Oriente antichi. Si ricostruirà la storia delle vaste reti commerciali e culturali che caratterizzavano l’Asia Occidentale nell’Età del Bronzo e si racconterà la complessa tecnologia raggiunta dalle civiltà medio e vicino-orientali attraverso i reperti e i manufatti custoditi nel museo. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card con prenotazione consigliata allo 060608 (max 25 partecipanti).
Alle 16.00, al Museo di Roma in Trastevere, nell’ambito della mostra 80’s Dark Rome, Dino Ignani incontrerà il pubblico per raccontare e commentare i Dark Portraits dei giovani che frequentavano la scena della controcultura dark romana negli anni Ottanta ma anche di tanti artisti e poeti rappresentativi di quel periodo. Insieme all’artista interverrà Barbara Blasi. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card con prenotazione consigliata allo 060608 (max 20 partecipanti). https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/amici-dino-ignani-80-s-dark-rome-0
Anche nella giornata di martedì 15 ottobre sono previsti due incontri, entrambi alle 17.00. Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è in programma una visita nell’ambito del focus espositivo Sebastiano Ricci: l’incanto della Bellezza, un approfondimento con la curatrice Roberta Porfiri sui due dipinti realizzati dal maestro veneto nel primo Settecento, Il trionfo di Venere Anadiomene e Bacco e Arianna, recentemente restaurati e per la prima volta esposti al pubblico. Attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
https://www.museodiroma.it/it/didattica/amici-sebastiano-ricci-lincanto-della-bellezza
Le statue più famose della Centrale Montemartini saranno invece protagoniste della visita, con interprete LIS, alle 17.00, che si terrà ai Musei Capitolini Centrale Montemartini per raccontare, tra storia e mito, le tradizioni, i culti e le credenze dell’antica Roma attraverso alcune tra le più celebri e rappresentative statue che fanno parte della collezione, da quelle colossali di Atena e della dea Fortuna a quelle della musa Polimnia, del satiro Marsia, di Agrippina in veste di sacerdotessa e dell’ufficiale ritratto come Marte. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).
Per il ciclo Archeologia in Comune, sabato 12 ottobre alle 11.30, visita guidata alla scoperta di Mitra ed il suo culto misterico al Mitreo del Circo Massimo, il vasto complesso che nel III sec. d.C. fu adibito a luogo di culto del dio di origine indoiranica e dove sono conservati un rilievo e una lastra di marmo raffigurante l’uccisione del toro cosmico. Appuntamento a piazza Bocca della Verità 16. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 5 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/mitra-e-il-suo-culto-misterico-1
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: From Earth to the Universe (in inglese – mercoledì 9 ottobre alle 16.00; giovedì 10 e martedì 15 ottobre alle 17.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 9 ottobre alle 17.00; giovedì 10, venerdì 11 e martedì 15 ottobre alle 18.00; sabato 12 e domenica 13 ottobre alle 11.00 e alle 16.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 9 ottobre alle 18.00; venerdì 11 e martedì 15 ottobre alle 16.00; domenica 13 ottobre alle 10.00); Space Opera (giovedì 10 ottobre alle 16.00; venerdì 11 ottobre alle 17.00; sabato 12 ottobre alle 10.00); Una dorata cupola di stelle (sabato 12 ottobre alle 17.00); La Notte stellata (sabato 12 e domenica 13 ottobre alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 12 ottobre alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre domenica 13 ottobre Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (alle 12.00) e Vita da stella (alle 17.00). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it