Il prossimo 20 settembre in tutto il mondo si svolgerà il World Cleanup Day, un’epocale azione civica dedicata alla pulizia e alla salvaguardia del nostro pianeta. In 193 Paesi persone di ogni angolo del globo si uniranno in un impegno collettivo per ripulire spiagge, parchi, strade e aree inquinate, contribuendo così a ridurre l’impatto dei rifiuti sulla Terra.
Come consuetudine, parteciperanno anche le città di Retake ETS, Fondazione impegnata nella lotta contro il degrado per la valorizzazione dei beni comuni sul territorio. I volontari di Retake durante il 2023 hanno raccolto 67,960 kg di rifiuti in tutta Italia. “Come ogni anno ritorna con grande entusiasmo l’appuntamento internazionale del World Clean Up Day. Una manifestazione imperdibile per prendere un’azione diretta nel contrastare la dispersione dei rifiuti e concretamente partecipare alla cura ambientale e dei beni comuni. Retake come sempre aderisce con forza all’appuntamento, quest’anno scendendo in campo con 18 eventi diffusi su tutto il territorio nazionale, a dimostrazione dell’energia positiva delle tante persone che hanno cuore le nostre città, il nostro paese e più in grande il nostro pianeta. A questo si unisce la bellezza di sapere che questa energia viene moltiplicata dalle tante azioni che contemporaneamente avverranno in tanti paesi in qualche modo connessi! Un appello a tutti di partecipare a questa onda di azione civica collettiva, vi aspettiamo!” – sono le parole di Francesca Elisa Leonelli, Presidente di Retake ETS.
18 eventi di clean up nel territorio nazionale
Unisciti a Retake per il World Cleanup Day
La tua partecipazione può fare la differenza. Insieme, possiamo dare un impulso tangibile alla cura e alla tutela della nostra città e non solo, anche al nostro pianeta, promuovendo un futuro più curato e sostenibile per tutti.