Tour in e-bike sull’Appia Antica
Coop Outdoor
Il percorso – È l’area protetta urbana più estesa d’Europa, un museo a cielo aperto talmente vasto che abbraccia tre comuni, dal centro di Roma verso i Castelli. Non c’è mezzo migliore della bicicletta elettrica, allora, per goderselo, pedalando in scioltezza su sampietrini e basoli con secoli di storia, in un tour straordinario tra archeologia e natura lungo la Regina Viarum, L’Appia Antica. Si parte dalla Piramide Cestia a Porta San Paolo e si pedala lungo la ciclabile di viale Aventino fino al Circo Massimo. Da qui si costeggiano le Terme di Caracalla e arrivati a Porta San Sebastiano, eccoci sull’Appia voluta nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco, oggi luogo pittoresco in cui ammirare catacombe, sepolcri, chiese, ville, cippi miliari e associarli ai tanti quadri che li ritraggono. La grande bellezza di Roma prende forma e realtà percorrendo la valle della Caffarella con la sua Sorgente Egeria e il suo Bosco Sacro e, a seguire, il grande Parco degli Acquedotti lungo l’antica Via Latina, con i suoi numerosi acquedotti in parte ancora funzionanti. Attorno alle 12/12:30 è previsto un rinfresco, prima del ritorno seguendo lo stesso splendido itinerario.
Domenica 22 settembre:
- Ritrovo ore 9:45 al punto di noleggio BikeSquare di Roma, Via delle Piramide Cestia, 33
- Durata 3-4 ore circa
- Ritorno presso il punto di partenza
L’attrezzatura – Le e-bike sono fornite da Bikesquare complete di lucchetto e con il casco. Non è richiesto abbigliamento tecnico, è sufficiente indossare abbigliamento comodo.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita per i soci Coop, mentre per i non soci ha un costo di 10 euro.
In vista dell’evento verrete contattati alla mail utilizzata per l’iscrizione e riceverete l’eventuale link per il pagamento da Bikesquare.
È possibile iscrivere anche minorenni dai 14 anni in su. Per loro la partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni, per un massimo di 15 partecipanti, chiudono il mercoledì prima dell’evento.