Anche quest’anno torna il festival diffuso della Regina Viarum che unisce idealmente le tappe dell’antica consolare in un itinerario tra archeologia e riscoperta sostenibile del territorio.
Dall’ArcheoGrab alla musica alle rievocazioni storiche, tanti eventi da non mancare nella Capitale e lungo la Via Appia Antica fino a Brindisi (www.appiaday.org). E a Roma, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’Appia Antica sarà chiusa al traffico automobilistico. Uno storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma a territori lontani, ma anche di proiettarla in un futuro prossimo in cui integrare il patrimonio archeologico-monumentale esistente in un percorso di mobilità sostenibile, a partire dalla tanto attesa pedonalizzazione, per affermare un’idea nuova di vivere i territori: la Regina Viarum, fresca di nomina UNESCO, torna protagonista per il nono anno di fila, con un calendario fitto di incontri, visite guidate e attività cui prendere parte in bici o a piedi.
Da Roma a Brindisi, il festival diffuso collegherà idealmente luoghi e comunità attraversati dall’antico tracciato per chiedere la pedonalizzazione del tratto romano dell’Appia e considerarla porta d’accesso a un nuovo modello di città, più verde e vivibile, più sana e attenta ai cittadini, puntando sul patrimonio culturale e paesaggistico esistente per riaffermare il prestigio internazionale di un percorso unico al mondo.
In questo contesto come Parco regionale proponiamo:
CARTIERA LATINA
Ore 10.00 – 18.00
Apertura dello Stazzo del Pastore con visite guidate. Prenotazioni sul posto Info: educazione@parcoappiaantica.it
Laboratori naturalistici per bambini con prenotazione sul posto dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Presso spazio Dì Natura.
Visite guidate agli impianti della ex Cartiera alle ore 10.30, 11.30 e 12.30. Prenotazione sul posto max 30 persone. Appuntamento ingresso civico n.42 . Info: educazione@parcoappiaantica.it
Ore 17.00
Visita guidata teatralizzata “I 7 vizi di Shakespeare: l’Avarizia – Mercante di Venezia”. Visita guidata e performance teatrale tra gli storici macchinari della Cartiera Latina, dove si snoderà la vicenda del Mercante di Venezia, rappresentante dell’avarizia, uno dei 7 vizi di Shakespeare. Il commercio è un mondo con regole a sé. L’usura, l’avarizia, la giustizia, sono tutti temi che nel contesto del dramma diventano un simbolo delle relazioni umane basate sul profitto e sulla mancanza di empatia. Prenotazione obbligatoria: parcoappiantica.eventbrite.it
VALLE DELLA CAFFARELLA
Le vigne del Suburbio
Apertura straordinaria ingresso via Cilicia ore 9.00 – 18.00 con visite guidate storico-naturalistiche con ingresso all’area umida alle ore 10.00 e alle ore 16.30.
Le visite sono a prenotazione obbligatoria: parcoappiantica.eventbrite.it
Info: educazione@parcoappiaantica.it
[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]