Domenica 22 settembre torna l’Appia Day, l’atteso evento che celebra il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, con eventi lungo tutto il percorso, da Roma a Brindisi. Un’occasione per riscoprire la storia millenaria di alcuni dei tratti più suggestivi della strada romana, appena inserita nella Lista del Patrimonio UNESCO.
Come nelle scorse edizioni, il Parco Archeologico dell’Appia Antica offrirà l’accesso gratuito nei siti di: Villa dei Quintili, Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Complesso di Capo di Bove e Antiquarium di Lucrezia Romana. In occasione della Settimana Europea della Mobilità tutto il tratto romano dell’Appia sarà chiuso al traffico privato e le linee di collegamento saranno potenziate con bus navette. Un ricco programma di eventi tra trekking, archeotour in bici, street-food, rievocazioni storiche, conferenze e attività per bambini con tanti stand al III miglio della strada, all’altezza del Mausoleo di Cecilia Metella.
SCARICA LA LOCANDINA DELL’APPIA DAY 2024
L’evento è ideato da Velolove, con la collaborazione di Legambiente, FIAB, Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Archeologico dell’Appia Antica, con il Patrocinio di Roma Capitale. Per il programma completo degli eventi tra Roma e Brindisi si rinvia al sito dell’Appia Day.
Da non perdere:
ARCHEOGRAB
ArcheoGRAB è lo storico percorso disegnato da Velolove per celebrare la bellezza della via Appia Antica. Un tragitto di 20 km per pedoni e pedali, 7 tappe in altrettanti siti che saranno illustrati da volontari del Touring Club Italiano. Ogni tappa permetterà di apporre un timbro sulla mappa ottenuta in partenza. Alla fine del percorso verrà consegnata la maglietta APPIA DAY in edizione limitata UNESCO 2024.
ArcheoGRAB 2024 sarà eccezionalmente guidato dall’archeologo Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga e avrà l’assistenza tecnica itinerante di DOCTORBIKE.
INFO E PRENOTAZIONI: infoappiaday@gmail.com
CEREALIA FESTIVAL E PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “VIA APPIA. LA STRADA CHE CI HA INSEGNATO A VIAGGIARE”
Domenica 22 settembre presso il Complesso di Capo di Bove si svolgerà la 14° edizione del Cerealia Festival, organizzato dal Music Theatre International e dal Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano. L’evento prevede il racconto delle testimonianze storiche e archeologiche che hanno riguardato l’Appia Antica, con visita al Complesso di Capo di Bove, al Mausoleo di Cecilia Metella e a Villa di Massenzio.
A seguire ci sarà la lettura dei brani di viaggiatori del Grand Tour e la visita all’installazione immersiva “VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare”.
CONCERTO DELL’ORCHESTRA DI MUSICA POPOLARE DI TESTACCIO
Domenica 22 settembre alle ore 15:00 presso la Chiesa di San Nicola – Castrum Caetani si svolgerà il concerto dell’Orchestra di Musica Popolare di Testaccio.
DIES APPIAE
Sabato 21 e domenica 22 settembre il Castrum Caetani ospiterà di fianco alla Chiesa di San Nicola l’accampamento militare romano della Legio Secunda Parthica Severiana in collaborazione con la Rete Associativa per la valorizzazione della Via Appia Antica – Castelli Romani.
Il programma dell’evento prevede la presenza di 10-15 rievocatori che saranno presenti nel corso di entrambe le giornate con spiegazioni didattiche, dimostrazioni di manovre militari e di riti legionari e la Scuola legionaria per bambini e per adulti.
[ via Sito ufficiale Parco Archeologico dell’Appia Antica ]