Dopo il successo delle mostre delle ultime passate edizioni (Le metamorfosi di Ovidio, Pier Paolo Pasolini, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci e Italo Calvino) quella di quest’anno, “In viaggio con Marco Polo. Da Occidente a Oriente”, rappresenta un progetto di alto profilo culturale e artistico, contribuendo alle celebrazioni di un altro rilevante anniversario della cultura: i 700 anni dalla morte di Marco Polo.
La mostra si svolgerà nei locali scolastici nel corso delle due notti bianche del Liceo Argan, in programma il 23 e 24 maggio 2024 e dal 7 al 30 giugno presso il Centro Polifunzionale Statuario.
Il Liceo produce annualmente una pubblicazione contenente una sezione di saggistica, che ospita contributi di esperti e docenti universitari, ed una iconografica sulle opere prodotte.
Linee d’arte è il progetto di istituto nato nel 2018. È un grande laboratorio ed una proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione. Docenti e studenti del Liceo lo animano in un’originale esperienza di collaborazione ed approfondimento.
Nell’arco dell’intero anno scolastico si sviluppano intense attività formative, di studio e di approfondimento intorno ad un diverso tema, specificatamente prescelto, e che coinvolge i quattro indirizzi di Architettura e ambiente, Grafica, Arti figurative plastiche e pittoriche, Design.
Il momento conclusivo del progetto “Linee d’arte” è tra la fine del mese di maggio e gli inizi di quello di giugno quando gli studenti e i docenti organizzano laboratori, mostre, spettacoli in spazi scolastici e cittadini.
Un appuntamento molto atteso dalla comunità scolastica tutta e dal suo territorio. Nasce così anche un creativo scambio con artisti noti del panorama nazionale ed internazionale, con associazioni d’arte e gallerie e con il territorio.
[ via ]