Attraversamenti Multipli è un festival multidisciplinare che si interroga sulle relazioni tra le arti performative contemporanee e il presente inserendo spettacoli e performance site specific nei paesaggi urbani e in luoghi rigenerati.
FRAGILE è lo slogan / parola che accompagna il percorso di Attraversamenti Multipli nelle edizioni 2023 e 2024.
Il nostro pianeta è fragile: sempre più colpito da emergenze climatiche, umanitarie e globali. L’universo delle arti performative è fragile, esposto a una precarietà senza fine.
FRAGILE >>> è “qualcosa” da maneggiare con cura, sia che si tratti del pianeta su cui viviamo, sia che si tratti di noi stessi, sia che si tratti dell’universo delle performing arts.
La fragilità, la decliniamo come un sintomo vitale, una chiave di lettura del reale, una postura decentrata da cui partire per costruire traiettorie resilienti e inaspettate capaci di includere e accogliere le pluralità, capaci di delineare un pianeta sostenibile e vivibile per tutt_: animali, piante, esseri umani, culture, arti.
Siamo tutt_ esseri fragili e interconnessi attraverso relazioni non lineari.
Attraversamenti Multipli 2024, all’interno di un arco progettuale iniziato nel 2017, si svolge a Toffia (Rieti) e a Roma nel quartiere del Quadraro, dove abita la natura urbana del Parco di Torre del Fiscale con spettacoli / site specific / formati performativi in dialogo con lo straordinario paesaggio urbano / naturale / archeologico di questo polmone verde della metropoli policentrica in un’ottica green e sostenibile.
ROMA | Parco di Torre Del Fiscale, via dell’Acquedotto Felice 120
Dal 15 al 29 giugno 2024
Il programma
www.attraversamentimultipli.it