Domenica 21 aprile 2024 si svolgerà la XXV edizione della Roma Appia Run, storica manifestazione di corsa su strada che quest’anno si svolge nel giorno del Natale di Roma. Con partenza alle ore 9.00 in via delle Terme di Caracalla, e arrivo allo stadio Nando Martellini, la gara si sviluppa lungo le prime tre miglia dell’antica via Appia su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e, per finire, la pista dello stadio delle Terme di Caracalla.
La manifestazione include quattro tipologie di gare, ognuna rivolta a un target specifico:
- La 13 km competitiva, per gli atleti pronti ad affrontare la difficile prova con l’obiettivo di migliorare la prestazione dell’anno precedente;
- La 13 km non competitiva, per vivere una giornata di sport all’aria aperta;
- La 5 km: un percorso più di breve per chi ha solo voglia di un’indimenticabile passeggiata nel cuore della storia di Roma;
- Il Fulmine dell’Appia, appuntamento dedicato ai ragazzi dai 2 ai 17 anni in programma sabato 20 aprile.
Il Parco Archeologico dell’Appia Antica è partner culturale dell’evento e anche quest’anno offrirà l’ingresso gratuito in tutti i siti del Parco per ogni atleta munito di pettorale più un accompagnatore nei giorni 20 e 21 aprile 2024.
Tante sono le attività collaterali e di carità che sono associate alla competizione per celebrare i 25 anni di storia, come gli allenamenti collettivi, il progetto Obiettivo Salute con check-up gratuito, rappresentazioni teatrali, la donazione alla Fondazione Telethon e tanto altro.
L’evento è organizzato da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run e di ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Comunità del Coni, di Sport e Salute, del Ministero dello Sport, della Regione Lazio, di Roma Capitale, si svolge sotto l’egida della Fidal.
INFO
La promozione è valida nei giorni 20 e 21 aprile 2024 per l’atleta (riconoscibile per il pettorale o la ricevuta di iscrizione) e un eventuale accompagnatore.
> Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola: via Appia Antica 161. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)
> Complesso di Capo di Bove: via Appia Antica 222. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)
> Villa dei Quintili – Santa Maria Nova: via Appia Antica 251 oppure via Appia Nuova 1092. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.15)
> Tombe delle tombe della via Latina: via dell’Arco di Travertino 151. Il Parco è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45). Le tombe sono visitabili su prenotazione scrivendo a: pa-appia.tombelatine@cultura.gov.it.
> Antiquarium di Lucrezia Romana: via Lucrezia Romana 62. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)
> Villa dei Sette Bassi: visitabile su prenotazione scrivendo a: pa-appia.settebassi@cultura.gov.it
[ via Sito ufficiale Parco Archeologico dell’Appia Antica ]