Monta la protesta contro l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo Francesco Gentile a Cinecittà Est insieme all’Istituto Comprensivo Guido Milanesi a Quarto Miglio/Statuario
Il prossimo anno l’Istituto Comprensivo via Francesco Gentile 40 a Cinecittà Est e l’Istituto Comprensivo Guido Milanesi a Quarto Miglio/Statuario saranno accorpati in un unico maxi Istituto Comprensivo che conterà 10 plessi scolastici. L’accorpamento avverrà in tutta fretta e senza alcun criterio, se non quello di un ulteriore taglio alla spesa pubblica. Ben 8 KM divideranno le due realtà scolastiche che sono inserite in due contesti territoriali, Cinecittà Est e Quarto Miglio/Statuario, l’uno completamente diverso dall’altro. Anche i modelli didattici e progettuali, i bilanci e i progetti, diversi nel quadro dell’autonomia scolastica, saranno rivisti. Il personale amministrativo sarà dimezzato e la dirigenza unificata; le graduatorie interne dei docenti saranno riformulate con il pericolo che qualcuno risulti perdente POSTO. Ci sarà una perdita di efficienza e qualità del servizio, oltre a un totale stravolgimento del piano d’offerta formativa. Così anche il VII Municipio sarà colpito dai tagli alla scuola pubblica, il cosiddetto “dimensionamento scolastico”, deciso dal Governo e attuato dalla Giunta regionale.
Il dimensionamento dell’I.C. Francesco Gentile e dell’I.C. Guido Milanesi ha da subito trovato l’opposizione di un’ampia platea di soggetti, in primis le centinaia di famiglie delle alunne e degli alunni che all’apertura delle iscrizioni per il futuro anno scolastico hanno visto cancellato il codice meccanografico dell’Istituto comprensivo Milanesi senza nessuna spiegazione. Anche i lavoratori e le lavoratrici hanno manifestato la loro contrarietà e le loro preoccupazioni durante l’assemblea sindacale congiunta indetta da FLC CGIL che si è svolta lunedì 29 gennaio. La rete territoriale Cinecittà Bene Comune e la ReteCinest hanno volantinato davanti alle scuole e promosso un’assemblea pubblica presso il centro anziani di Cinecittà Est, sito Largo Salvatore Zappalà, alla quale hanno partecipato diversi soggetti fra cui l’Assessore municipale alla scuola Marcello Morlacchi. Mercoledì 31 gennaio, invece, si è svolto il consiglio municipale straordinario all’interno della scuola media di via Francesco Gentile a Cinecittà Est, al quale hanno partecipato l’Assessora alla Scuola di Roma Capitale Claudia Pratelli e il Presidente della commissione scuola Parrucci. In quella occasione è stata votata una risoluzione che impegna il Presidente Laddaga e la sua giunta a richiedere un tavolo tecnico con l’assessore regionale per rivedere il piano di dimensionamento. La contrarietà al dimensionamento è stata espressa anche dalle altre scuole colpite dal provvedimento presenti nel V, VI, IX Municipio e nella provincia di Roma.
[ via lasalitadelquadraro.wordpress.com ]