La Città Metropolitana di Roma ha affidato la gara per la progettazione della nuova linea Anagnina-Ciampino Aeroporto.
Dai documenti ufficiali che il Settimo Biciclettari ha avuto modo di visionare, l’obiettivo del progetto è quello di creare un hub intermodale di livello metropolitano che metta a sistema il terminal di Anagnina della linea A, la stazione FS Capannelle (ad oggi sottoutilizzata) la stazione FS di Ciampino (la più grande del Lazio, Roma esclusa) e l’aeroporto di Ciampino attraverso la realizzazione di un collegamento dedicato.
La gara ha per oggetto, infatti, la realizzazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica (una sorta di studio preliminare ndr) a cui spetta il compito di individuare la soluzione che presenta il miglior rapporto tra costi/benefici per la collettività, le specifiche esigenze da soddisfare e le prestazioni richieste.
Nella predisposizione del progetto viene richiesto che vengano svolte delle indagini di traffico e degli studi conoscitivi sulla morfologia del territorio e sui vincoli archeologici presenti. A tal proposito abbiamo avuto di sentire l’avv. Marco Cavallone, presidente del Comitato di Quartiere di Villaggio Appio, il quale ha affermato che il progetto è sicuramente ambizioso, “ma va analizzato nel dettaglio soprattutto in considerazione della presenza nel nostro quadrante del Parco degli Acquedotti e della Villa di Sette Bassi, patrimonio inestimabile che va tutelato prima di ogni cosa anche considerato il progetto di unire i due parchi. Facilitare sull’asse di via di Capannelle la mobilità dolce e sostenibile, ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico, creare link con il TPL rappresentano obiettivi per noi prioritari.”
Continua a leggere su Settimo Biciclettari