In occasione di Open House Roma 2023, l’Associazione Culturale Reating, in collaborazione con ArchIN e la Libreria Argenta di Quarto Miglio, organizza “Sguardi di Quartiere. Quarto Miglio, in equilibrio fra campagna e città“ una mostra collettiva dal 20 al 25 maggio 2023, nell’ambito della rassegna ArgentaViva, dedicata al racconto fotografico del quartiere attraverso gli occhi dei suoi abitanti.
La mostra presenterà il lavoro dei partecipanti del laboratorio di fotografia di Reating, le testimonianze degli abitanti di Quarto Miglio e le foto realizzate nel corso di due PhotoWalk per le strade di Quarto Miglio.
Ore 17:00 Talk Marginalità e identità territoriale nel quadrante Quarto Miglio Statuario. l’evoluzione urbana del territorio dalle borgate rurali a quartieri di Roma.
Ore 19:30 Vernissage di mostre fotografiche e documentali:
SGUARDI DI QUARTIERE. QUARTO MIGLIO, IN EQUILIBRIO FRA CAMPAGNA E CITTÀ
Collettiva di fotografia dei partecipanti del Laboratorio di fotografia dell’Associazione Culturale Reating. A cura di Valentina Cinelli.
L’APPIA ANTICA DEL IV MIGLIO
Collettiva di fotografia in collaborazione con l’Associazione Culturale Sampietrino. A cura di Valentina Cinelli.
ARCHIVI E RICORDI DI QUARTIERE
Documentazioni sul quadrante territoriale in collaborazione con l’Associazione Teorema e l’archivio storico degli abitanti di Quarto Miglio e Statuario.
A cura dell’Arch. Martina Di Egidio.
Le mostre fotografiche rimarranno aperte dal 20 al 25 maggio 2023.
OPEN HOUSE ROMA 2023
#OHR23
XI edizione | 20-28 maggio 2023
LIBRERIA ARGENTA
Largo dei Claudiani 26, Quarto Miglio, Roma