Dopo la straordinaria partecipazione dell’anno scorso, Roma Capitale promuove una nuova giornata all’insegna della cura dei “beni comuni”: sabato 6 maggio torna Roma Cura Roma, la grande giornata di cura collettiva della città con l’idea di lavorare insieme per rendere più belli gli spazi, i beni comuni, i parchi e le strade.
Anche il Municipio VII aderisce a questa giornata di mobilitazione dedicata alla “riappropriazione della città” invitando associazioni e comitati che si occupano di decoro e cura del verde pubblico, e ogni cittadino che per quella giornata intenda regalare qualche ora del suo tempo per rendere più bello e pulito un marciapiede, un giardino, una piazza.
Chiunque può partecipare con iniziative da proporre in tutto il territorio del Municipio: a breve sarà attivo per la nuova edizione il portale https://romacura.roma.it/ attraverso il quale iscriversi, scegliere se proporre un’iniziativa o partecipare ad uno dei tanti eventi già presenti sul territorio e che saranno in agenda; si potranno inoltre scaricare i materiali della comunicazione.
L’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta, pettorine) sarà messa a disposizione da AMA e verrà distribuita secondo le disponibilità e anche rispetto ai materiali già consegnati durante la scorsa edizione. Le Aziende ed i Servizi di Roma Capitale forniranno per tutta la giornata supporto operativo ai gruppi di volontari, a tal proposito è necessario specificare l’attività prevista dalla singola iniziativa così da permetterci di organizzare al meglio le squadre dei servizi a supporto.
La giornata è organizzata da Roma Capitale, assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, in collaborazione con AMA, WWF Roma e Area Metropolitana, Legambiente Lazio, FAI – Delegazione di Roma, Retake Roma, CSV Lazio, Good Deeds Day Italia.
Per il Municipio VII la referente dell’iniziativa è l’arch. Alessandra Cazzola dell’ufficio di Presidenza (alessandra.cazzola@comune.roma.it – 06.69610251) che, insieme all’Assessora all’Ambiente Estella Marino, seguirà tutte le attività necessarie al fine di coordinare al meglio la giornata.
“Ringraziamo le tante realtà che avranno voglia di aderire e che contribuiranno a restituire bellezza e decoro anche al nostro Municipio” dichiarano il presidente Francesco Laddaga e la giunta del VII Municipio.
[ via ]