Nuova iniziativa il 21 maggio di Legambiente Appia Sud il Riccio, con una camminata dalla via appia a S. Maria delle Mole fino al centro di Marino, un evento non solo per l’attività fisica, ma con dentro tanta storia, cultura e buon vino e cibo nel borgo di Marino centro.
“La via del Riccio” è l’itinerario ideato da Legambiente Appia Sud il Riccio per collegare la Via Appia Antica al borgo di Marino.
L’evento organizzato in collaborazione e con il contributo del Parco Regionale Appia Antica prevede un trekking tra il Parco dell’Appia Antica e il Parco dei Castelli Romani attraverso la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi.
PROGRAMMA DEL TREKKING
Ore 8,15 – Appuntamento presso Info Point Appia Antica X-XI miglio, Via della Repubblica s.n.c. S. Maria delle Mole (adiacente stazione FS)
Partenza – Dopo i saluti e una breve introduzione al percorso, accompagnati da una guida, percorreremo il X e XI miglio della via Appia Antica, un settore della prima tappa della Via Francigena nel Sud, arriveremo al centro storico di Marino attraverso il Bosco Ferentano, il Parco dell’Acquasanta e il Barco Colonna.
Concluderemo l’esperienza, con un pranzo tipico presso l’Osteria For De Porta
Alle 16.30, un bus navetta accompagnerà i partecipanti al punto di partenza.
INFORMAZIONI
Trekking con guida e navetta: gratuiti con Carta Amici del Parco (La Carta Amici del Parco può essere sottoscritta la mattina stessa presso il punto di partenza oppure online https://www.parcoappiaantica.it/visitare-il…/carta-amici/ il costo è 5 € con validità un anno, i bambini fino a 14 anni non pagano la carta.
Pranzo: Contributo € 20
Difficoltà: Media
Percorrenza: 12 Km.
Dislivello max: 240 mt
Durata: 4,30 h
Abbigliamento: scarpe trekking, cappello, acqua
Non adatto a bambini e a persone con ridotta/scarsa mobilità
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 13:00 del 20 maggio
Per info e prenotazioni: 3203877582 whatsapp eventi.ilriccio@gmail.com