Tanti gli appuntamenti del mese di maggio per iniziare insieme il 2023 dedicati da Biblioteche di Roma a bambini e ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali.
Ogni giovedì di maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Raffaello si terranno letture e laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni nell’ambito dell’evento “Crescere Leggendo”. Alla Biblioteca Penazzato dal 17 gennaio al 31 maggio tanti nuovi appuntamenti con “Pagine che prendono vita”, ogni martedì alle ore 17 per bambini dai 3 ai 7 anni.
La Biblioteca Enzo Tortora ospiterà un doposcuola per aiuto compiti ai bambini stranieri delle scuole elementari e medie, con i seguenti orari:
- tutti i martedì dalle 14 alle 16 per i ragazzi delle scuole medie;
- tutti i mercoledì dalle 14 alle 16 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari.
Anche la Biblioteca Sandro Onofri offre supporto a ragazzi e ragazze, dai 16 anni in su, in Fisica e Matematica, ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nell’ambito degli incontri SOS Matematica e Fisica.
Letture a perdifiato alla Biblioteca Cornelia, tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.30, appuntamento fisso in biblioteca con letture estemporanee e fino… ad esaurimento fiato! Per bambini dai 4 agli 8 anni. Sempre alla Biblioteca Cornelia, ogni sabato, a partire da sabato 1 aprile, si terrà il laboratorio di inglese BiblioEnglish, per ragazzi dai 12 e 14 anni. Il laboratorio si svolgerà attraverso attività anche di carattere ludico con spazio per l’aiutocompiti.
Alla Biblioteca Aldo Fabrizi, ogni mercoledì di maggio alle ore 17, continuano le letture nell’ambito dell’evento “Raccontami una storia”. Sempre ogni mercoledì alle ore 17.15 (bambini 0-6 anni) e ogni giovedì alle ore 17 (bambini 0-3 anni) e alle ore 17.30 (bambini 4-6 anni), la Biblioteca Gianni Rodari ospita “L’Angolo delle storie”, letture ad alta voce per bambini, progetto Nati per Leggere, a cura di Chiara Tappella e Ivana Dama.
Per chi vuole trascorrere il weekend in biblioteca, segnaliamo i seguenti eventi: sabato 13 maggio alle ore 10.30, presso la Biblioteca Villa Leopardi si terrà la presentazione del libro di Loredana Simonetti, autrice per bambini e volontaria NpL, nel cui saggio l’imperfezione del burattino di Collodi, e il successivo processo della fantasia di Rodari, diventa occasione di superamento della paura di crescere. Dialogherà con l’autrice Alberto D’Antoni; sabato 20 maggio 10/11.15/12.30 alla Biblioteca Centrale Ragazzi, ci sarà apertura speciale della biblioteca dalle ore 10 alle ore 14, in occasione dell’evento OPEN HOUSE ROMA, visite guidate teatralizzate delle case romane di San Paolo alla Regola, di Palazzo Specchi e della Biblioteca Centrale Ragazzi e, alle ore 12.30, si terranno le letture con Teatrino Kamishibai per bambini e famiglie; infine, sabato 20 maggio alle ore 10.30 la Biblioteca Villino Corsini ospiterà il laboratorio Un imperatore alla moda!, dedicato a genitori e bambine/i tra i 5 e gli 8 anni: Un imperatore da leggere… e tutto da vestire! Ispirandoci al libro I vestiti nuovi dell’imperatore (Corraini edizioni, 2019), ci faremo trasportare dalla nostra creatività ideando un outfit per il protagonista del libro.
Segnaliamo tantissimi eventi dedicati alle letture ad alta voce: venerdì 12 maggio alle ore 10, presso la Biblioteca Villa Leopardi si terrà l’evento Letture sul trappeto, per bambini 0-12 mesi e le loro famiglie, mentre alle ore 17, la Biblioteca Elsa Morante ospiterà l’incontro Un nido di coccole, letture ad alta voce e laboratorio per piccine, piccini e picciò, a cura di Eleonora Papa e Arianna Stefani, volontarie del Servizio Civile Universale! Età consigliata: 0-3 anni; lunedì 15 maggio alle ore 17, alla Biblioteca Guglielmo Marconi si terranno le letture “Nati per Leggere”, a cura delle volontarie NpL, per bambini dai 3 ai 4 anni; e ancora, alla Biblioteca Flaminia, martedì 16 maggio alle ore 17, si terrò l’incontro Letture colorate, letture a voce alta per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni, durante il quale, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (17 maggio), si leggeranno i libri Siamo uguali, Famiglie favolose, Colori ribelli, Geronimo, Amedeo & le giraffe! Sempre martedì 16 maggio alle ore 17, continuano le letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni “Le cacciatrici di storie” alla Biblioteca Giovenale. mentre alla Biblioteca Casa dei Bimbi si terranno letture per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, all’interno dell’evento Nati per Leggere in biblioteca. Altre letture si svolgeranno lunedì 22 maggio alle ore 16.30, presso la Biblioteca Galline Bianche: Lunedì di carta, letture e laboratori per bambini fascia 3-6 anni.
In occasione del Maggio dei libri si svolgeranno diversi eventi presso le Biblioteche. Giovedì 18 maggio alle ore 17 segnaliamo due eventi: la Biblioteca Renato Nicolini ospiterà l’evento Maggio dei libri: letture scelte dai ragazzi del servizio civile sul secondo filone, I libri forti, seguito da un gioco sulle parole, associando ogni parola al suo significato e traducendo visivamente il sentimento evocato, mentre presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini si svolgerà l’incontro “Tutti in rima!”, letture ad alta voce per famiglie e bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni a cura delle volontarie Nati Per Leggere. L’incontro si inserisce nel filone Forti con le rime. E ancora, mercoledì 17 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Nelson Mandela, nell’ambito dell’evento Forti con le rime: le Storie di Loredana per Il Maggio dei Libri, incontro di lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni. L’Incontro è a cura di Loredana Simonetti, lettrice volontaria Nati per Leggere.
Da marzo a dicembre 2023, la Biblioteca Marconi festeggia i cento anni dalla nascita del grande scrittore italiano Italo Calvino, dedicando un incontro al mese alla lettura di alcune fiabe tratte dalla raccolta Fiabe italiane nell’ambito della rassegna Di bocca in bocca… “Le fiabe italiane” di Italo Calvino. Il prossimo evento si terrà giovedì 18 maggio alle ore 17. Età: da 0 a infinito!
I giochi da tavola saranno i protagonisti di un evento alla Biblioteca Flaminia, tutti i martedì e i giovedì di maggio, dove si terrà il laboratorio di giochi di ruolo e narrazione condivisa Playing&Stories, mentre sabato 20 maggio alle ore 10 si svolgerà il laboratorio rivolto ai ragazzi a partire dai 14 anni Sabato di ruolo: Dungeons & Dragons e Alien saranno le ambientazioni per avventure uniche e irripetibili! Sempre alla Biblioteca Flaminia, giovedì 18 maggio ore 9.30 si terrà l’evento Escape Library. Il fantasma del libro fuori posto: presentazione biblioteca con gioco escape library per classe 5 primaria.
Venerdì 12 maggio e martedì 23 e 30 maggio, la Biblioteca Cornelia ospita la rassegna di incontri Che cos’è l’albo illustrato: due incontri di due ore cadauno (con una parte teorica e una pratica). Il primo appuntamento prevede proiezioni, letture e creazione della storia; il secondo appuntamento proiezioni, letture e realizzazione dell’albo cartaceo con il disegno della storia, da parte dei bimbi, dagli 8 ai 12 anni. Gli albi illustrati saranno al centro dell’incontro, aperto anche a genitori, insegnanti e operatori del settore, che si svolgerà lunedì 22 maggio alle ore 17.30, Parlare di emozioni con gli albi illustrati, presso Biblioteca Sandro Onofri: letture ad alta voce e laboratorio creativo per bambini. All’incontro interverrà Laura Feci Moraja, autrice della collana “Emozionante”, edita dalla Casa Editrice Le Maghette. Dopo un momento dedicato alla lettura, i bambini potranno entrare in contatto con le proprie emozioni attraverso un laboratorio creativo e gli adulti potranno dialogare con l’autrice Laura Feci Moraja, in merito all’utilizzo degli albi illustrati come strumento educativo per coltivare l’intelligenza emotiva dei più piccoli, sia a scuola che in famiglia. L’incontro è rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni, genitori, insegnanti, educatori, operatori del settore ed in collaborazione con l’Associazione Il Mago di Oz Onlus.
Per festeggiare la Festa della Mamma, le Biblioteche organizzano diversi eventi: venerdì 12 maggio, la Biblioteca Galline Bianche si sposta alla scuola dell’Infanzia Arcobaleno portando le sue letture e i suoi laboratori per bambini e mamme, nell’ambito dell’evento La biblioteca va a scuola; venerdì 19 maggio alle ore 10.30, la Biblioteca Villino Corsini ospiterà l’evento, per genitori e bambini dai 6 ai 9 anni,Mamme straordinarie!: prendendo spunto dal libro La dichiarazione dei diritti delle mamme di E. Brami, con le illustrazioni di E. Billon-Spagnol (Lo stampatello, 2016), ci divertiremo a pensare e fantasticare i loro diritti… anche quelli più insoliti! Ciascun partecipante dovrà portare una foto della mamma o con la mamma.