Un esperimento di scienza partecipata in nome del benessere comune. Prezioso, come l’aria che respiriamo. Si chiama proprio così, “Cittadini per l’aria”, l’iniziativa, organizzata dall’omonima onlus, a cui tutti noi possiamo aderire.
Basta prenotare un “campionatore” (entro Natale), sul sito cittadiniperlaria.org e installarlo dove si vive. Tra il 4 febbraio e il 4 marzo questo strumento raccoglierà i dati sulla presenza di sostanze inquinanti nell’atmosfera, in particolare uno degli agenti più pericolosi, il biossido di azoto.
Il campionatore d’aria potrà essere messo vicino alla propria abitazione o, ad esempio, alla scuola dei propri figli o a ridosso di un altro luogo di interesse. La campagna “Cittadini per l’aria”, alla terza edizione, coinvolgerà le due principali città italiane, Roma e Milano.
Le informazioni raccolte, come ci ha spiegato Alessandra Grasso, la responsabile della campagna su Roma, serviranno a mappare la qualità dell’aria in ambito urbano, sottolineando gli effetti sulla salute fisica e mentale, in particolare di anziani e bambini. 💵 Il costo del campionatore è di 18 euro (con uno sconto per associazioni e studenti). Si potrà anche scaricare un’app sul telefono per testare l’effetto dello smog sulla salute.
L’edizione 2022 della campagna sarà presentata oggi nella casa cittadina del Municipio II, in via Boemondo 7, dalle 18 alle 20. Interverrà anche l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, e la presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati. Roma Mobilità aderirà anche alla rilevazione collettiva, con l’acquisto di campionatori. Il secondo Municipio, oltre a ospitare la presentazione odierna, patrocina la campagna. “Una scelta coerente con i nostri obiettivi – le parole di Valentina Caracciolo, assessore alla Mobilità del II Municipio – fatti di riduzione del traffico, di una centralità delle persone, rispetto alle automobili”.