Cari fedeli,
la parrocchia è impegnata per vivere la realtà quotidiana in sintonia con le famiglie che vivono nel quartiere. Con l’aiuto pratico e concreto di tanti volontari e di contributi economici arrivati alla parrocchia, stiamo mettendo in sicurezza le realtà che permetteranno ai nostri ragazzi e ragazze di frequentare i locali ed i luoghi aperti della parrocchia.
Purtroppo, la caduta di un pino (risultato ammalato) ha bloccato le attività dell’oratorio danneggiando il pavimento di mattoni. Dopo l’abbattimento di altri due pini pericolanti, siamo stati costretti ad aspettare le indagini tecniche di verifica della stabilità dei pini rimasti. Le indagini hanno individuato una stabilità media dei tre pini rimasti per cui dovremo, nel tempo, controllare periodicamente la stabilità e la salubrità dei pini restanti. Pertanto, per poter riaprire l’oratorio sarà necessario ripristinare in sicurezza la pavimentazione. Questo intervento dovrebbe essere ultimato entro la fine dell’anno per consentire la riapertura dell’oratorio subito dopo le feste.
Questi interventi (pratiche burocratiche, abbattimento e smaltimento degli alberi, verifica di stabilità con l’impiego di automezzi speciali) hanno comportato una spesa complessiva di circa 18.500,00 €. Questo è l’intervento più oneroso ma altri interventi si sono resi necessari come la pulizia della parte dx del tetto della chiesa, la riparazione del tetto della parte coperta dell’oratorio, la messa in sicurezza dell’impianto elettrico della sala Fra’ Ezechiele.
Altri interventi saranno necessari come il riscaldamento della chiesa; intervento che è in corso di valutazione da parte del Vicariato e che non è possibile eseguire immediatamente per i costi notevoli da sostenere. Ciò comporta che per questo periodo invernale e molto probabilmente anche per il periodo invernale 2023-2024 non sarà possibile rendere confortevole la frequenza alle funzioni religiose!
Sono consapevole dei disagi che potranno esserci ma il nostro impegno sarà costante per raggiungere gli obiettivi di normalità nello spirito comunitario di partecipazione alle attività della parrocchia. Ringrazio tutti per i contributi economici e di idee con i quali speriamo di realizzare quanto è necessario nella nostra amata parrocchia! Ringrazio anche le tante persone che con spirito di servizio aiutano il presbiterio a vivere fraternamente la vita parrocchiale!
Don Francesco PELUSI
il parroco con il presbiterio
[ via Santarcisio.eu ]