Cominciamo dalla più bella : SONO INIZIATI I LAVORI IN CAFFARELLA DA 1.599.000 EURO. Lavori che abbiamo fortemente voluto e sollecitato in più occasioni: vai sul sito www.caffarella.it e infine confronta la risposta all’ultimo accesso agli atti https://www.caffarella.it/risposta-del-dipartimento-ambiente-per-i-lavori-in-caffarella-da-1-599-000-euro/
In mappa troverai le aree interessate dai lavori che riguarderanno:
l’accesso alle autoambulanze da L.go Tacchi Venturi,
rifacimento degli accessi su via Latina,
sistemazione delle aree giochi,
creazione di una nuova area giochi e area cani a via Centuripe,
sistemazione accessi a via Centuripe, via Bitinia, via Macedonia e via Mondaini,
sistemazione accesso a via dell’Almone,
sistemazione della collina di S. Urbano, ecc.
Altra bella notizia: il Ministero dei beni Culturali ci ha approvato il progetto per un convegno sull’archeologia in Caffarella che faremo il 16 e 17 dicembre (i dettagli nella prossima newsletter).
Stiamo scrivendo il nuovo libro naturalistico sulla Caffarella e preparando il nuovo calendario 2022 della Caffarella.
Aree della Caffarella con accesso da via Appia Antica espropriate ma ancora in uso ai vecchi proprietari: sembra che si muova qualcosa in merito alla ripresa di alcune di queste aree. Ce lo auguriamo anche perché le varie amministrazioni sanno bene che noi non demordiamo.
Almone: abbiamo sollecitato l’Assessora regionale all’ambiente Roberta Lombardi a mantenere la promessa fatta nell’incontro del 15 giugno scorso ad inserire il fiume Almone fra i corsi d’acqua regionali da monitorare. Ancora non è stato fatto nulla a riguardo, cioè per la Regione l’Almone è sempre una fogna (non il fiume principale di 2 Parchi Regionali), ma continuiamo a premere.
Ai primi di novembre inizieremo il progetto didattico sull’Almone con 3 classi 3° del Liceo Classico Augustonell’ambito del progetto scuola-lavoro e con il sostegno della Regione Lazio. Altre scuole si stanno aggiungendo.
[ via ]