Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Regioni e in generale, sino al 15 gennaio, restano vietati tutti gli spostamenti tra le 22 e le 5 (salvo motivi di lavoro, salute o altra urgenza e comunque con autocertificazione). Nella notte dell’ultimo dell’anno spostamenti vietati dalle 22 alle 7.
Venendo più nello specifico alle misure per le festività:
dal 24 al 27 dicembre, il 31 dicembre, l’1, 2, 3, il 5 e il 6 gennaio l’Italia è zona rossa. Ci si potrà spostare, quindi, solo per motivi di salute, lavoro o altra necessità e comunque con l’autocertificazione. Negli stessi giorni è consentita, sempre con l’autocertificazione, la visita, all’interno della propria Regione,ad amici o parenti nella fascia oraria tra le 5 e le 22 e con questa regola: si potrà andare solo in 2. I figli minori di 14 anni, le persone conviventi con disabilità o non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.
Ancora dal 24 al 27 dicembre, il 31 dicembre, l’1, 2, 3, il 5 e il 6 gennaio, saranno chiusi negozi, bar e ristoranti. Consentiti l’asporto (sino alle 22) e il servizio a domicilio (senza restrizioni). Restano aperti, tra gli altri, supermercati, negozi di generi alimentari o prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, barbieri e parrucchieri.
Il 28, 29 e 30 dicembre, e il 4 gennaio, l’Italia sarà invece zona “arancione”: spostamenti consentiti ma solo all’interno del proprio comune. In questi stessi giorni, continuerà a essere consentita, all’interno della propria Regione, dalle 5 alle 22, la visita ad amici o parenti con la regola del massimo in 2. I figli minori di 14 anni, le persone conviventi con disabilità o non autosufficienti sono sempre esclusi dal conteggio.
Previsti “sconfinamenti” extraregionali per chi vive in comuni sotto i 5mila abitanti. Dettagli sul sito governo.it nella sezione delle Faq.
Ancora il 28, 29 e 30 dicembre, e il 4 gennaio, saranno chiusi bar e ristornati (consentiti l’asporto sino alle ore 22 e il servizio a domicilio senza restrizioni). I negozi potranno restare aperti (sino alle ore 21).
Andare nelle seconde case all’interno della stessa Regione sarà possibile durante l’intero periodo delle feste.
[ via ]