Concorso matematica-per-tutti
Cari studenti, cari docenti, cari genitori, siamo arrivati al giro di boa di questa prima esperienza del con-corso Matematica per tutti e GRAZIE è l’unica parola necessaria ma non sufficiente per quello che abbiamo avuto la fortuna di vedere, sperimentare e sentire in questi mesi di preparazione.
Dalle attività e dalle impressioni degli alunni e dei docenti che hanno partecipato emerge un binomio comune: si sono divertiti nel fare matematica e hanno fatto fatica, la bellissima fatica del fare matematica divertendosi.
Nello stilare le graduatorie (di categoria, di scuola, perfino delle singole classi che hanno partecipato al con-corso), a ogni quesito è stato associato un punteggio; la somma dei punteggi ha definito le classifiche dei vincitori della prima fase. Tenendo conto di queste classifiche e della garanzia di accesso alla finale per una squadra delle scuole che hanno partecipato con almeno dieci squadre, sono state individuate le squadre che parteciperanno alla finale del 5 e 6 aprile a Cinecittà World, di cui solo 4 squadre – una per ogni categoria – saranno proclamate vincitrici del con-corso. Troverete un elenco di tutte le altre squadre che hanno partecipato e delle squadre ammesse.
[ via ]